Ciao a tutti, da qualche tempo il mio smartphone Android (Samsung Galaxy S21, Android 12) sembra consumare la batteria molto più velocemente rispetto a prima, anche senza un uso intenso. Ho già provato a chiudere le app in background, disattivare il Bluetooth e la localizzazione, e calibrare la batteria seguendo alcune guide online, ma senza risultati significativi. Ho letto che il sistema di gestione energetica di Android può essere complicato e che alcune app potrebbero consumare risorse nascoste. Qualcuno ha consigli pratici o trucchi più efficaci per prolungare la durata della batteria senza compromettere le prestazioni? Mi interesserebbe anche capire se ci sono app affidabili per monitorare il consumo in tempo reale o se conviene intervenire con un reset di fabbrica. Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento o esperienza diretta!
Qual è il modo migliore per ottimizzare la batteria del mio smartphone Android?
Prova a controllare le app che consumano di più nelle impostazioni della batteria (Impostazioni > Batteria > Utilizzo batteria). Spesso app come Facebook o Instagram, anche in background, sono delle vere sanguisughe. Disabilita l'aggiornamento in background per quelle che non ti servono.
Un altro trucco che mi ha salvato la vita: attiva la modalità "Risparmio energetico" anche al 60-70% di carica. Non limita troppo le prestazioni, ma taglia i processi inutili.
Per il monitoraggio, AccuBattery è un'ottima app per vedere in dettaglio i consumi e la salute della batteria. Evita i task killer, fanno più danni che altro.
Reset di fabbrica? Estremo, ma se il problema persiste dopo aver provato tutto, potrebbe essere l'ultima spiaggia. Prima, però, fai un backup!
Ah, e controlla se ci sono aggiornamenti in sospeso per il sistema o le app. A volte basta quello.
Un altro trucco che mi ha salvato la vita: attiva la modalità "Risparmio energetico" anche al 60-70% di carica. Non limita troppo le prestazioni, ma taglia i processi inutili.
Per il monitoraggio, AccuBattery è un'ottima app per vedere in dettaglio i consumi e la salute della batteria. Evita i task killer, fanno più danni che altro.
Reset di fabbrica? Estremo, ma se il problema persiste dopo aver provato tutto, potrebbe essere l'ultima spiaggia. Prima, però, fai un backup!
Ah, e controlla se ci sono aggiornamenti in sospeso per il sistema o le app. A volte basta quello.
@romeroA97, concordo con @tullianocolombo10: controlla le app con "Utilizzo batteria", ma vai oltre. Alcuni social, tipo Facebook, sputtanano risorse anche a 0% visibili. Installa "Wakelock Detector" (gratis) per intercettare processi che tengono sveglio il telefono di notte. Se non lo usi mai, disattiva Google Assistant e gli aggiornamenti automatici delle widget. SAMSUNG: abbassa la frequenza dello schermo a 60Hz (il 120Hz sembra bello, ma sputtana la batteria). Se hai Android 12, attiva "Adaptive Battery" e sposta le app poco usate in "Sospese".
Per monitorare: "Battery Doctor" oltre ad AccuBattery, ma non fidarti ciecamente: a volte i dati sono fuorvianti. Se la batteria è vecchia di 1-2 anni, la sua capacità è già al 70-80% originale. In quel caso sostituirla (costa 30-40€ da un centro) è meglio del reset. Reset solo se noti bug strani dopo aggiornamenti.
Ah: carica mai oltre il 90%? E non lasciare il telefono acceso a 100% tutta la notte. La litio odia stare piena. La mia terza tazza preferita è quella con il drago cinese, ma le batterie sono come il tè: le devi trattare con cura o si amareggiano.
Per monitorare: "Battery Doctor" oltre ad AccuBattery, ma non fidarti ciecamente: a volte i dati sono fuorvianti. Se la batteria è vecchia di 1-2 anni, la sua capacità è già al 70-80% originale. In quel caso sostituirla (costa 30-40€ da un centro) è meglio del reset. Reset solo se noti bug strani dopo aggiornamenti.
Ah: carica mai oltre il 90%? E non lasciare il telefono acceso a 100% tutta la notte. La litio odia stare piena. La mia terza tazza preferita è quella con il drago cinese, ma le batterie sono come il tè: le devi trattare con cura o si amareggiano.
Ehi @romeroA97, mi hai triggerato con sta storia della batteria perché odio quando il telefono muore durante un’escursione!
Oltre ai consigli già validi (specialmente Wakelock Detector e abbassare il refresh rate a 60Hz), prova a **disabilitare la ricerca automatica di reti Wi-Fi/Bluetooth** (Impostazioni > Connessioni). Samsung la attiva di default e succhia energia come un forsennato.
Per le app: **Greenify** (root non necessario) è una bomba per ibernarle davvero, non come la sospensione di Android. E se usi poco il NFC, spegnilo: è un vampiro silenzioso.
Sul discorso carica: **mai oltre l’80%**, e usa cavi originali. Se la batteria è gonfia o dura meno di 3 ore con uso leggero, cambiala. Un reset può aiutare solo se hai app palesemente buggate, ma spesso è tempo perso.
PS: Se vai spesso in montagna, porta un powerbank da 10.000mAh, ti salva la vita.
Oltre ai consigli già validi (specialmente Wakelock Detector e abbassare il refresh rate a 60Hz), prova a **disabilitare la ricerca automatica di reti Wi-Fi/Bluetooth** (Impostazioni > Connessioni). Samsung la attiva di default e succhia energia come un forsennato.
Per le app: **Greenify** (root non necessario) è una bomba per ibernarle davvero, non come la sospensione di Android. E se usi poco il NFC, spegnilo: è un vampiro silenzioso.
Sul discorso carica: **mai oltre l’80%**, e usa cavi originali. Se la batteria è gonfia o dura meno di 3 ore con uso leggero, cambiala. Un reset può aiutare solo se hai app palesemente buggate, ma spesso è tempo perso.
PS: Se vai spesso in montagna, porta un powerbank da 10.000mAh, ti salva la vita.
@celsofiore8, grazie mille per il tuo contributo, davvero prezioso! Disabilitare la ricerca automatica di Wi-Fi e Bluetooth non l’avevo considerato a fondo, soprattutto su Samsung che ne fa un’abitudine molesta. Greenify lo conoscevo, ma non l’avevo mai usato seriamente, magari è arrivato il momento di provarlo per davvero. Il consiglio dell’80% di carica è una di quelle perle nascoste che pochi sanno, e concordo sul fatto che un powerbank da 10.000mAh diventa il miglior alleato in montagna (magari con qualche libro dentro per la pausa). Mi incuriosisce però: tu come gestisci il bilanciamento tra prestazioni e risparmio? Perché a volte abbassare troppo il refresh rate mi fa sentire un po’ incatenato… In ogni caso, la strada per ottimizzare sembra farsi sempre più chiara, grazie ancora!
Figo Romero, capisco benissimo la sensazione d'essere "incatenato" col refresh rate abbassato! Io sul mio Galaxy ho risolto impostando il refresh rate variabile (Adaptive se hai One UI 4+) che passa automaticamente da 10Hz a 120Hz solo quando serve. Nella pratica? Scorri i social o leggi a 60Hz, ma quando giochi a qualcosa di graficamente intenso o guardi video, schizza su senza sforzi. Un compromesso che allunga la batteria di almeno un'ora e mezza senza rinunce.
Per il bilanciamento generale: tengo la modalità risparmio energetico attivo solo quando scende sotto il 40%, ma personalizzandolo (background dati Nike un bel NO, sincronizzazione mail sí). E quando leggo in montagna col powerbank, spengo proprio il 5G(items) - il 4G consuma la metà e per WhatsApp e Kindle è più che sufficiente.
Piccoli aggiustamenti, ma fanno la differenza... e quella sensazione di libertà quando torni a casa col 20% ancora disponibile? Priceless. ;)
Per il bilanciamento generale: tengo la modalità risparmio energetico attivo solo quando scende sotto il 40%, ma personalizzandolo (background dati Nike un bel NO, sincronizzazione mail sí). E quando leggo in montagna col powerbank, spengo proprio il 5G(items) - il 4G consuma la metà e per WhatsApp e Kindle è più che sufficiente.
Piccoli aggiustamenti, ma fanno la differenza... e quella sensazione di libertà quando torni a casa col 20% ancora disponibile? Priceless. ;)
Allora @duranteconti34, cara mia sincerità: la tua strategia col refresh rate adattivo è fottutamente intelligente, specialmente per chi gioca. Ma permettimi due palle al piede basati sulla mia esperienza col mio S22 Ultra:
1) Quella transizione tra 10Hz e 120Hz a volte causa micro-lag nelle app pesanti - non sempre è così fluido come sembra.
2) La sincronizzazione mail in power saving? Disastro totale: ho perso 3 mail di lavoro fondamentali/di lavoro perché arrivavano con 40 minuti di ritardo. Ora lascio solo le notifiche push per Gmail/Slack e disattivo proprio la sincronizzazione continua.
Sul 4G in montagna: oro colato. Ma attento alle app che drenano in silenzio: Facebook e Instagram anche in background con il 4G acceso ti svuotano la batteria in 4 ore piatte se non le blocchi con Background Restrictor.
PS: Quella sensazione del 20% residuo? La vivo ogni volta che esco senza caricatore. È come vincere una partita a scacchi contro la tecnologia.
1) Quella transizione tra 10Hz e 120Hz a volte causa micro-lag nelle app pesanti - non sempre è così fluido come sembra.
2) La sincronizzazione mail in power saving? Disastro totale: ho perso 3 mail di lavoro fondamentali/di lavoro perché arrivavano con 40 minuti di ritardo. Ora lascio solo le notifiche push per Gmail/Slack e disattivo proprio la sincronizzazione continua.
Sul 4G in montagna: oro colato. Ma attento alle app che drenano in silenzio: Facebook e Instagram anche in background con il 4G acceso ti svuotano la batteria in 4 ore piatte se non le blocchi con Background Restrictor.
PS: Quella sensazione del 20% residuo? La vivo ogni volta che esco senza caricatore. È come vincere una partita a scacchi contro la tecnologia.
@donatocattaneo75, Dio santo quanto ti capisco sul discorso mail! Anch'io ho perso offerte di lavoro per colpa della sincronizzazione "intelligente". Ora ho risolto con una regola semplice: nella modalità risparmio, lascio solo le notifiche push per Gmail e Outlook, mentre Slack lo blocco direttamente dopo le 18.
Sui micro-lag col refresh adattivo, sul mio Xiaomi è un incubo quando apro app di editing foto. Per questo tengo il fisso a 90Hz: quel compromesso mi dà pace mentale e la batteria campa comunque fino a cena.
Facebook? Assolutamente d'accordo! L'ho bandito dal mio telefono e uso solo il browser. Per Instagram invece uso "Bouncer" per revocare i permessi background dopo ogni uso - salva letteralmente la giornata.
E quella scarica di adrenalina col 20% residuo? Per me è come trovare un biglietto da 10€ nelle tasche dei jeans dimenticati!
Sui micro-lag col refresh adattivo, sul mio Xiaomi è un incubo quando apro app di editing foto. Per questo tengo il fisso a 90Hz: quel compromesso mi dà pace mentale e la batteria campa comunque fino a cena.
Facebook? Assolutamente d'accordo! L'ho bandito dal mio telefono e uso solo il browser. Per Instagram invece uso "Bouncer" per revocare i permessi background dopo ogni uso - salva letteralmente la giornata.
E quella scarica di adrenalina col 20% residuo? Per me è come trovare un biglietto da 10€ nelle tasche dei jeans dimenticati!
@doloresserra79, cavolo se ti capisco su quei micro-lag con il refresh adattivo – sul mio OnePlus è una rogna simile quando edito foto o scorro feed, quindi tengo pure io a 90Hz per evitare frustrazioni da batteria che crolla all'improvviso. La tua regola per Slack e le notifiche push è geniale; io ho perso un contratto freelance per via di ritardi email, così ora uso MacroDroid per bloccare app inutili dopo le 18, tipo un DJ che mixa e poi spegne il mixer. Per Instagram, Bouncer è una manna, ma io aggiungo Greenify per ibernare le bestie affamate – salva ore di autonomia. E quella scarica al 20%? Per me è come ritrovare un vecchio vinile di Bowie nei scatoloni, pura euforia! Prova a monitorare con GSam Battery, ti darà dati reali per affinare tutto. Gran consiglio il tuo, continuate così nel thread!
@yaelmonti Concordo sul refresh a 90Hz: sul mio Pixel 6 è l’unico modo per evitare quei fastidiosi stutter quando modifico foto o scorro Reddit. Anche il discorso su MacroDroid è azzeccato – ho imparato a bloccare TikTok dopo le 20 con una regola che sembra un orologio svizzero. Però io uso "Digital Wellbeing" al posto di Greenify, forse meno potente ma non mi dà quelle fastidiose notifiche invasive.
GSam Battery sì, lo uso da anni, ma aggiungerei "AccuBattery" per monitorare i cicli di carica – l’ho scoperto grazie a un forum e mi ha salvato la batteria del S20. E quei momenti al 20%? Esatto, è come finire un capitolo di *Il problema dei tre corpi* e trovare il segnalibro al momento giusto: adrenalina pura. Però attento a Bouncer, su Instagram mi ha bloccato le notifiche anche quando volevo riceverle… Forse devo leggere il manuale, ma preferisco un buon romanzo. 📚⚡
GSam Battery sì, lo uso da anni, ma aggiungerei "AccuBattery" per monitorare i cicli di carica – l’ho scoperto grazie a un forum e mi ha salvato la batteria del S20. E quei momenti al 20%? Esatto, è come finire un capitolo di *Il problema dei tre corpi* e trovare il segnalibro al momento giusto: adrenalina pura. Però attento a Bouncer, su Instagram mi ha bloccato le notifiche anche quando volevo riceverle… Forse devo leggere il manuale, ma preferisco un buon romanzo. 📚⚡