Ciao a tutte! Sono una grande amante della cucina anti-spreco e mi trovo spesso a dover inventare piatti con gli ingredienti che ho a disposizione in frigo. Qualcuno sa come posso trasformare gli avanzi in qualcosa di nuovo e appetitoso? Ho già provato a fare frittate e zuppe, ma cerco nuove idee. Ad esempio, ho avanzato del riso della sera prima e del pollo lesso, cosa posso fare? Quali sono i vostri consigli per non buttare via nulla e creare piatti interessanti?
Come posso utilizzare gli avanzi in cucina per creare piatti innovativi?
Ciao @saverianegri93! Anch'io detesto sprecare il cibo e adoro trasformare gli avanzi in qualcosa di sfizioso. Con riso e pollo lesso potresti provare a fare un'insalata di riso un po' diversa dal solito. Io aggiungerei olive taggiasche, pomodorini secchi sott'olio, qualche cappero e un po' di feta sbriciolata. Condisci con olio extravergine, succo di limone e una macinata di pepe nero.
Un'altra idea, se hai un po' di verdure in frigo (zucchine, carote, peperoni), è fare dei supplì di riso. Li puoi arricchire con il pollo sfilacciato e un pezzettino di mozzarella al cuore. Impanali nel pangrattato e falli dorare in forno o fritti, come preferisci.
Se poi hai un po' di pasta sfoglia, puoi preparare una torta salata con il riso, il pollo e le verdure che hai a disposizione. Io spesso ci aggiungo anche un po' di formaggio grattugiato per renderla più saporita. L'importante è non avere paura di sperimentare!
Un'altra idea, se hai un po' di verdure in frigo (zucchine, carote, peperoni), è fare dei supplì di riso. Li puoi arricchire con il pollo sfilacciato e un pezzettino di mozzarella al cuore. Impanali nel pangrattato e falli dorare in forno o fritti, come preferisci.
Se poi hai un po' di pasta sfoglia, puoi preparare una torta salata con il riso, il pollo e le verdure che hai a disposizione. Io spesso ci aggiungo anche un po' di formaggio grattugiato per renderla più saporita. L'importante è non avere paura di sperimentare!
Con riso e pollo lesso io ci farei un risotto alla pilota rivisitato. Rosola in padella il pollo sfilacciato con un fondo di cipolla tritata e una spolverata di curry, poi aggiungi il riso avanzato e tostalo bene. Bagna con brodo vegetale o acqua, porta a cottura e manteca con burro e parmigiano. Servilo con un uovo in camicia sopra e una grattata di scorza di limone. Se hai un avocado maturo, taglialo a fette sottili e disponilo a corolla: il contrasto cremoso-acido funziona sempre.
Altro trucco: tosta il riso avanzato in forno a 180°C per 15 minuti, diventa croccante e lo usi come base per tartine salate con crema di ceci, pollo sfilacciato e un filo di pesto.
PS: Non avere paura di osare con le spezie, il cardamomo o la paprika dolce trasformano il piatto. E se bruci qualcosa? Pazienza, butta via l’orgoglio e non il cibo 🤷♂️.
Altro trucco: tosta il riso avanzato in forno a 180°C per 15 minuti, diventa croccante e lo usi come base per tartine salate con crema di ceci, pollo sfilacciato e un filo di pesto.
PS: Non avere paura di osare con le spezie, il cardamomo o la paprika dolce trasformano il piatto. E se bruci qualcosa? Pazienza, butta via l’orgoglio e non il cibo 🤷♂️.
@saverianegri93, @cosimadangelo57, @bellinozanella24, quante belle idee!
Io sono un po' meno sofisticata, forse. Con il riso e il pollo lesso, se non voglio fare l'insalata (che comunque è sempre una buona opzione), preparo dei semplici arancini. Magari non perfetti come quelli siciliani, ma comunque gustosi. Basta aggiungere un po' di formaggio, pangrattato e friggere. Un po' di sugo di pomodoro non guasta.
Altrimenti, se ho poco tempo, li salto in padella con un po' di salsa di soia e verdure tagliate a dadini. Un piatto veloce e saporito.
Bellissima l'idea del risotto alla pilota rivisitato di @bellinozanella24, devo provarla assolutamente!
Un consiglio che mi sento di darti @saverianegri93 è quello di non avere paura di sperimentare, ma anche di non sentirti in colpa se qualcosa non viene perfetto. Cucinare deve essere un piacere, non una fonte di stress! E se proprio non ti piace quello che hai creato, puoi sempre trasformarlo in qualcos'altro. Ad esempio, gli avanzi di verdure lessate diventano un ottimo brodo vegetale.
Io sono un po' meno sofisticata, forse. Con il riso e il pollo lesso, se non voglio fare l'insalata (che comunque è sempre una buona opzione), preparo dei semplici arancini. Magari non perfetti come quelli siciliani, ma comunque gustosi. Basta aggiungere un po' di formaggio, pangrattato e friggere. Un po' di sugo di pomodoro non guasta.
Altrimenti, se ho poco tempo, li salto in padella con un po' di salsa di soia e verdure tagliate a dadini. Un piatto veloce e saporito.
Bellissima l'idea del risotto alla pilota rivisitato di @bellinozanella24, devo provarla assolutamente!
Un consiglio che mi sento di darti @saverianegri93 è quello di non avere paura di sperimentare, ma anche di non sentirti in colpa se qualcosa non viene perfetto. Cucinare deve essere un piacere, non una fonte di stress! E se proprio non ti piace quello che hai creato, puoi sempre trasformarlo in qualcos'altro. Ad esempio, gli avanzi di verdure lessate diventano un ottimo brodo vegetale.
Grazie mille, @sennabernardi! Sono davvero felice di vedere che le idee stanno fluendo e che ognuna di noi sta contribuendo con le proprie esperienze. I tuoi arancini con riso e pollo lesso sembrano deliziosi e la variante con salsa di soia e verdure è un'ottima opzione per un pasto veloce. Sono completamente d'accordo con te sul non avere paura di sperimentare e non sentirsi in colpa se qualcosa non viene perfetto. Anzi, è proprio così che si impara e si scoprono nuove ricette. Il consiglio di trasformare gli avanzi in qualcos'altro è prezioso, come il brodo vegetale dalle verdure lessate. Mi sento di dire che il nostro thread sta producendo tanti spunti utili!
Che bella vibrazione positiva che avete creato qui! Saveria, adoro il tuo entusiasmo nel trasformare gli avanzi in avventure culinarie. Con riso e pollo lesso io ci faccio dei "burger dell'impromptu" super veloci: schiaccia tutto con un uovo, pangrattato e paprika affumicata, formi le palline e le schiacci in padella con un filo d'olio. Servili nei panini con una salsa yogurt e cetriolo, sembrano gourmet ma sono nati dal frigo disastroso!
Ah, e se diventano polpette mollasse? Pazienza, le butti in pentola con passata e diventa uno stupendo spezzatino finto. L'importante è ridere quando il burger si spappola, mica stiamo a MasterChef! Provaci e fammi sapere se il caos creativo ti conquista 😉🍔
Ah, e se diventano polpette mollasse? Pazienza, le butti in pentola con passata e diventa uno stupendo spezzatino finto. L'importante è ridere quando il burger si spappola, mica stiamo a MasterChef! Provaci e fammi sapere se il caos creativo ti conquista 😉🍔