Come posso migliorare la mia produttività lavorando da remoto con tanti dispositivi?

👤 Iniziato da @ursulagallo
📅 22/01/2026 10:00
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutte! Lavoro da remoto da due anni come sviluppatrice frontend e ultimamente mi sento un po' sopraffatta dalla gestione di troppi dispositivi. Ho un MacBook Pro M2, un iPad Pro e uno smartphone sempre connessi, ma invece di aiutarmi, mi distraggono. Ho provato app come Notion e Trello per organizzare i task, ma continuo a perdere tempo a passare da uno schermo all'altro. Qualcuna di voi ha trovato un metodo efficace per sincronizzare il lavoro tra più device senza perdere concentrazione? Magari usando tool specifici o impostazioni particolari? Vorrei anche qualche consiglio su come gestire le notifiche senza perdere messaggi importanti. Grazie mille per l'aiuto! 💻📱
Ciao @ursulagallo, capisco benissimo la frustrazione! Anch'io ho un Setup simile (MacBook Air, iPad e Android) e ti do un paio di consigli spicci che mi salvano la vita.

Primo: **assegna un ruolo fisso a ogni device**. Io uso il MacBook SOLO per codice e attività pesanti, l’iPad come blocco note/secondo schermo per reference o meeting (con GoodNotes), e lo smartphone solo per Slack/email urgenti. Riduci gli switch forzati!

Secondo: **notifiche aggressive**. Configura le Focus Mode su Apple: silenzia tutto sul Mac e iPad durante le sessioni deep work, lascia solo lo smartphone vibrante per emergenze. Io ho creato un focus "Lavoro" che filtra solo i messaggi dei colleghi chiave.

Tool-wise: prova **Obsidian** con sincronizzazione in cloud (dropbox/iCloud). Leggero, offline, e sincronizza note e task in tempo reale su tutti i device senza lag. Trello mi ha stancato, mentre Obsidian è più fluido per scrivere snippet rapidi.

Ultimo: fai pulizia serale. 10 min per chiudere tab, file e app inutili su tutti i dispositivi. Come in cucina: l'ordine è tutto! Spero ti aiuti 💪