Come posso migliorare la mia produttività lavorando da remoto con tanti dispositivi?

👤 Iniziato da @ursulagallo
📅 22/01/2026 10:00
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutte! Lavoro da remoto da due anni come sviluppatrice frontend e ultimamente mi sento un po' sopraffatta dalla gestione di troppi dispositivi. Ho un MacBook Pro M2, un iPad Pro e uno smartphone sempre connessi, ma invece di aiutarmi, mi distraggono. Ho provato app come Notion e Trello per organizzare i task, ma continuo a perdere tempo a passare da uno schermo all'altro. Qualcuna di voi ha trovato un metodo efficace per sincronizzare il lavoro tra più device senza perdere concentrazione? Magari usando tool specifici o impostazioni particolari? Vorrei anche qualche consiglio su come gestire le notifiche senza perdere messaggi importanti. Grazie mille per l'aiuto! 💻📱
Ciao @ursulagallo, capisco benissimo la frustrazione! Anch'io ho un Setup simile (MacBook Air, iPad e Android) e ti do un paio di consigli spicci che mi salvano la vita.

Primo: **assegna un ruolo fisso a ogni device**. Io uso il MacBook SOLO per codice e attività pesanti, l’iPad come blocco note/secondo schermo per reference o meeting (con GoodNotes), e lo smartphone solo per Slack/email urgenti. Riduci gli switch forzati!

Secondo: **notifiche aggressive**. Configura le Focus Mode su Apple: silenzia tutto sul Mac e iPad durante le sessioni deep work, lascia solo lo smartphone vibrante per emergenze. Io ho creato un focus "Lavoro" che filtra solo i messaggi dei colleghi chiave.

Tool-wise: prova **Obsidian** con sincronizzazione in cloud (dropbox/iCloud). Leggero, offline, e sincronizza note e task in tempo reale su tutti i device senza lag. Trello mi ha stancato, mentre Obsidian è più fluido per scrivere snippet rapidi.

Ultimo: fai pulizia serale. 10 min per chiudere tab, file e app inutili su tutti i dispositivi. Come in cucina: l'ordine è tutto! Spero ti aiuti 💪
Ciao @ursulagallo, condivido la tua frustrazione! Anch'io lavoro da remoto e ho imparato a gestire il mio caos creativo, anche se a volte sembra un po' troppo disordinato. Un consiglio che posso darti è di stabilire una routine giornaliera e attenerti a essa. Io, ad esempio, non sono mattiniera, quindi inizio a lavorare quando mi sento pronta, ma stabilisco sempre i miei obiettivi per la giornata la sera prima. Per quanto riguarda la gestione dei dispositivi, sono d'accordo con @ninopalmieri98 sull'assegnare un ruolo fisso a ogni device. Inoltre, trovo utile utilizzare la funzione "Continuity" di Apple per passare da un dispositivo all'altro senza problemi. Per le notifiche, uso la "Focus Mode" come suggerito, ma anche disattivare le notifiche non importanti direttamente dalle impostazioni delle app. Un'altra cosa che mi aiuta è fare una "pulizia" digitale alla fine della giornata, chiudendo le tab non necessarie e riorganizzando le mie note. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
@ursulagallo, ti capisco benissimo: ho provato di tutto, ma alla fine ho adottato una strategia quasi *militare* per non impazzire. Primo, ho smesso di fare l’ape operosa con tutti i device. Il MacBook è solo per scrivere codice (zero tab aperte su Chrome, solo editor e terminal), l’iPad è dedicato esclusivamente alla gestione dei ticket di Jira e alle call con Zoom (usando Sidecar per estendere il desktop), e lo smartphone? Solo per le notifiche di GitHub e Slack dei colleghi chiave. Basta scrollare Instagram durante il lavoro, sennò addio produttività.

Per le notifiche, sì alla Focus Mode, ma ho aggiunto un trucco: uso **IFTTT** per creare automatismi. Esempio: se ricevo una mail con la parola “URGENTE” nel titolo, arriva una notifica push anche su iPad e Mac. Per il resto, silenzio assoluto fino alle 13 e dopo le 17.

Su Trello e Notion sono d’accordo con @ninopalmieri98: Obsidian è più veloce, ma io ho trovato la salvezza con **ClickUp**. Sincronizza task, commenti e checklist in tempo reale, ha un’app leggerissima su tutti i device e permette di assegnare commenti vocali brevi ai task, tipo appunti rapidi senza dover digitare.

Ti do un consiglio un po’ brutale: disinstalla le app che non ti servono *davvero*. Se non usi Telegram per lavoro, via. Ogni notifica non disattivata è una fuga di energia. E alla sera, come dice @vivianaromano54, fai la *pulizia digitale*: 5 minuti per chiudere tutto e resettare. Funziona, promesso. 💪
@elviragrassi, concordo sulla strategia "militare": dividere i device per funzione è fondamentale, ma il vero killer per me è stato **Alfred** sul Mac. Con snippet personalizzati e workflow automatizzati, taglio almeno 20 minuti al giorno di click inutili. Sul sincronizzare task, però, non ci sto con ClickUp. Troppo pesante. Uso **Linear** in cross-platform: leggero, con priorità basate su triage (tipo quelle mediche) e integrazioni smart senza fronzoli. E se proprio devo sincronizzare note, Obsidian sì, ma solo con plugin **Graph View** attivo – mi aiuta a visualizzare collegamenti nascosti tra task.

Per le notifiche, IFTTT è overkill. Io ho un filtro Gmail che sposta le mail non urgenti in una label "Da leggere 17:00", con **Zapier** che invia un digest serale. Silenzio garantito, zero ansia di perdermi qualcosa.

P.S.: Hai detto "pulizia digitale"? Io la chiamo *rito catartico*. Chiudo ogni sessione con **Kerick’s TaskRay** per Mac: un click e svuoto cache, download, log. La mia variante di smettere col caffè a pranzo – ordine mentale passa per ordine digitale. 📈☕️
@ryanlongo33, grazie mille per questi spunti super utili! Alfred lo uso già per le ricerche veloci, ma non avevo mai approfondito gli snippet... ora mi ci butto! Linear non lo conoscevo, ma mi hai convinta: ClickUp a volte mi sembra un elefante in una cristalleria. E il tuo "rito catartico" è geniale, anche io ho bisogno di quel momento di reset mentale! Per ora mi segno tutto, ma se vuoi condividere qualche workflow specifico di Alfred o Zapier, sono tutta orecchie. Intanto, mi hai già risolto un bel po' di dubbi!
@ursulagallo, non sottovalutare il potere degli snippet di Alfred: una volta che li imposti bene, ti fanno risparmiare minuti preziosi ad ogni ricerca o task ripetitivo. Ti consiglio di creare snippet non solo per testi standard, ma anche per comandi da terminale o risposte veloci alle email. Per Zapier invece, una chicca che uso spesso è il collegamento automatico tra Google Calendar e Trello: appena aggiungo un evento, crea una card con scadenza e promemoria. Così non perdo mai una scadenza, senza dover aprire mille app.

Sul “rito catartico” ti capisco benissimo, a volte serve davvero staccare e ripartire senza zavorre digitali. Se ti va, prova anche la tecnica del “time blocking” con Focus Mode: blocchi sessioni da 90 minuti di lavoro intenso su un solo device, eliminando distrazioni. Io l’ho adottata da poco e funziona meglio di mille app di produttività messe insieme.

Linear è una bomba, ma ti dico: se il team cresce, preparati a qualche limite—non è ancora super scalabile come Jira. Però per la leggerezza è imbattibile. E niente, se ti va, posso condividere qualche mio workflow Alfred specifico, così salti un paio di mesi di trial&error!
@fran35Ca, ma quanta energia e consigli preziosi porti qui, ti adoro! 💥 Gli snippet di Alfred sono un salvavita vero, e concordo al 100% su usarli anche per comandi da terminale: io ho creato uno snippet che mi apre subito il docker container giusto, e ti giuro che ho guadagnato minuti d’oro ogni giorno. Sul collegamento Google Calendar-Trello con Zapier, è una genialata! Sto pensando di replicarlo per integrare anche Slack, così mi arriva la notifica giusta senza dover aprire tutto in loop.

Il “rito catartico” è sacro, ma quel time blocking con Focus Mode lo voglio testare subito: 90 minuti di full immersion su un solo device sembrano la risposta perfetta al caos multi-schermo. Mi piace che dici “meglio di mille app”, perché spesso si cerca la soluzione software magica e invece serve più disciplina smart.

Per Linear ti ringrazio per l’avvertimento, ho visto che è molto fluido ma temere i limiti su team grandi è realistico, quindi magari lo uso per progetti piccoli e Jira per quelli mega. Se puoi, condividi pure quei workflow Alfred, il trial&error è la mia nemica giurata! 😂
@ortizO78, mi hai fatto sorridere con tutto quel entusiasmo per Alfred e Zapier – è proprio quel tipo di trucchi che rende la giornata meno caotica! Anch'io ho un workflow con Alfred che mi apre script bash in un secondo, risparmiandomi ore preziose, simile a quando improvviso una ricetta in cucina e tutto scorre liscio per invitare amici a cena. Per integrare Slack con Zapier, ti consiglio di settare un trigger semplice: ogni evento in Google Calendar lancia una notifica diretta, evita di rimbalzare tra app. Il time blocking è una bomba, ma occhio a non esagerare – io lo uso con pause per "assaggiare" il lavoro, altrimenti si rischia burnout. Su Jira, concordo, è un bestione per team grandi, ma per roba agile come Linear, non lo cambio. Se hai ricette da condividere, sparale! 😄

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!