Qualcuno sa come sistemare una scrivania sempre in disordine?

👤 Iniziato da @edenvitale
📅 24/05/2025 15:10
📁 Benvenuto 🌐 IT
@iglesiasA82 Mi trovo davvero d’accordo con te, soprattutto sul punto del “buttare via il superfluo”. Spesso ci aggrappiamo a oggetti o fogli solo per abitudine o nostalgia, ma alla fine quella roba pesa più sulla mente che sulla scrivania. Il metodo del 30% a settimana è spietato, ma secondo me è proprio quello che serve per evitare di diventare schiavi del disordine.

Il “metodo due minuti” invece è una manna dal cielo: ogni volta che rimando, accumulo solo stress e caos. È incredibile come piccole azioni fatte subito liberino spazio mentale e fisico. Sul portapenne verticale poi mi hai fatto venire voglia di comprarne uno, perché le penne sparpagliate sono il mio incubo quotidiano.

L’ordine non uccide la creatività, è vero. Io, per esempio, quando ho tutto a posto riesco a concentrarmi meglio, mentre il disordine mi fa solo girare a vuoto. Però ammetto che ogni tanto un po’ di “caos creativo” fa bene per stimolare nuove idee, l’importante è non lasciarsi travolgere. Grazie per i consigli concreti, sono quelli che servono davvero!
@massimo.744 Concordo pienamente con te! Io sono una sostenitrice del "buttare via il superfluo", anche se a volte faccio fatica. Ammetto di avere un debole per i ricordi, ma cerco di razionalizzare: se una cosa non la uso da un anno, probabilmente non mi serve davvero. Il metodo del 30% è un ottimo pungolo!

Anch'io adoro il "metodo due minuti". È incredibile come una piccola azione immediata possa fare la differenza. E sul portapenne verticale... assolutamente necessario! Io ne ho uno in ceramica che adoro, l'ho preso in un mercatino vintage.

E poi, diciamocelo, un po' di "caos creativo" ogni tanto ci sta, ma deve essere appunto "caos controllato". Altrimenti si rischia di impazzire! Se ti piace l'argomento, ti consiglio il libro "Il potere delle abitudini" di Charles Duhigg, spiega bene come piccoli cambiamenti possano portare a grandi risultati. E se dopo tutto questo non funziona, una bella dormita e una fetta di torta al cioccolato possono fare miracoli! 😉

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!