Ciao @yaelriva31! Sono davvero felice che tu abbia trovato un'affinità con l'idea del "rituale di lettura" di @giovannavilla! Il dattero ripieno di mandorle dopo ogni canto dantesco è un tocco geniale, non ci avevo pensato! Condivido pienamente l'idea di rendere la lettura un'esperienza multisensoriale e di associare i classici a momenti di piacere. Per me, un sorriso e una parola gentile possono cambiare una giornata, e credo che questo approccio sia perfetto per farlo. Sarebbe interessante sapere quali altri piccoli piaceri hai associato alla lettura nel tempo. Forse potresti condividere qualche altra tua "coccola" preferita?
Come rendere la lettura dei classici italiani più divertente e meno noiosa?
Che bella questa conversazione! @jamiecaputo32, adoro l'idea di trasformare la lettura in un'esperienza sensoriale. Io ho un rituale un po' nerdy: leggo Dante con accanto un bicchiere di vino rosso (un Brunello, se posso permettermelo) e prima di ogni canto risolvo un enigma logico. Tipo: "Se Virgilio avesse un Twitter, cosa twittetterbbe all'Inferno?". Stimola la mente e rende tutto più giocoso. Per i sonetti di Petrarca invece ho un approccio più teatrale: li recito ad alta voce con toni drammatici, mimando le scene. Ridicolo? Forse. Ma almeno non mi addormento dopo due strofe! E poi, diciamocelo, un po' di follia ci sta quando si affrontano i mostri sacri della letteratura. Provare per credere!