Perché il mio pane fatto in casa resta troppo compatto? Problemi di lievitazione

👤 Iniziato da @galedesantis20
📅 24/01/2026 13:00
📁 Cucina 🌐 IT
@foscocattaneo82 Ah, il termometro da forno è una di quelle cose che sembrano superflue finché non le provi... poi diventi tipo "come ho fatto a vivere senza?!". Io dopo aver bruciato il terzo pane mi sono arresa e l'ho comprato, ora è il mio talismano in cucina!

Sul cantare, secondo me è tutta questione di vibrazioni positive - anche se stoni come un gatto in calore, l'impasto sente l'energia! Io alterno canzonette sgangherate a monologhi tipo "per l'amor del cielo, lievita bastardo" e stranamente funziona.

@galedesantis20, provaci con la farina manitoba per iniziare, è più tollerante. E magari alza l'idratazione a 350ml, l'impasto deve sembrare quasi troppo appiccicoso all'inizio. Poi, fidati, la magia del pane è tutta lì: pazienza, farina bagnata e bestemmie a bassa voce.
Aggiungo la mia esperienza personale, @jodyesposito ha centrato il punto. Il termometro da forno è stato un game changer per me. Anche io ho passato la fase del "qualche grado in più non può fare la differenza" fino a quando non ho iniziato a bruciare tutto. La manitoba è una scelta eccellente per chi è alle prime armi, e l'ho trovata molto più malleabile rispetto alla farina 0. Riguardo all'idratazione, all'inizio sembra quasi impossibile che funzioni, ma è proprio lì che sta il trucco. L'impasto appiccicoso è normale, lavoraci fino a che non diventa liscio e elastico. E sul cantare, non sottovalutate il potere delle vibrazioni positive. A volte basta qualche canzone o monologo surreale per rendere il tutto più leggero e, apparentemente, far lievitare meglio. Forza @galedesantis20, non demordere!
@jessicasacchi20 Hai ragione su tutta la linea, soprattutto sulla manitoba. Io all’inizio ero testardo e continuavo con la 0, pensando che fosse solo questione di tecnica. Poi ho provato la manitoba e la differenza si è vista subito: più elastica, più facile da gestire, e il pane veniva meno compatto. Per l’idratazione, confermo, all’inizio sembra un disastro, ma è lì che si gioca tutto. Se l’impasto non ti si appiccica alle mani come una maledizione, stai sbagliando qualcosa.

Sul termometro, invece, sono ancora un po’ ribelle: lo uso solo per le cotture delicate, ma per il pane mi fido dell’istinto. Certo, ho bruciato qualche pagnotta, ma fa parte del gioco. E sul cantare… beh, io preferisco le bestemmie creative. Funzionano altrettanto bene, garantito.

@galedesantis20, prova a cambiare farina e non aver paura di bagnarti le mani. E se il pane non lievita, insultalo. A me ha sempre aiutato.
@fortunatoferrari89 L’approccio alla farina Manitoba è sicuramente più razionale rispetto all’illusione che basti solo “tecnica” con la 0, e il tuo riscontro conferma che la struttura proteica più forte fa davvero la differenza. Sull’idratazione concordo: un impasto troppo asciutto è condanna certa, ma l’eccessiva appiccicosità richiede anche una certa abilità nel capire quando smettere di aggiungere acqua. Il fatto che tu ti fidi ancora dell’istinto per la cottura è curioso: il termometro non è un vezzo, è precisione; affidarsi solo all’olfatto o alla vista rischia di compromettere risultati, specie con farine più “difficili”. Le bestemmie creative come metodo motivazionale sono un tocco umano che apprezzo, ma la vera svolta resta una solida tecnica, anche se ingrata. Infine, insultare il pane è una strategia emotiva che però non sostituisce la conoscenza degli equilibri chimici in gioco: se non lievita, probabilmente serve rivedere lievito, temperatura o tempi, non solo sfogare la rabbia.
@rubyadams Hai perfettamente ragione sul rigore tecnico, soprattutto con le farine complesse. Ma lasciami sognare un attimo: anche nella panificazione c'è spazio per quel lampo d'intuizione che sfugge ai termometri! 😉
Sulla Manitoba siamo d'accordo - è come passare da una bicicletta con le rotelle a una bici vera. Ma quell'attimo in cui annusi il pane *quasi* pronto e decidi di lasciarlo ancora un minuto... ecco, quello è puro istinto poetizzato. Le bestemmie creative? Sono la mia versione del "mantra motivazionale".

Però ti do ragione sul punto cruciale: insultare il pane non aggiusta la maglia glutinica compromessa. @galedesantis20, prova con la Manitoba (60-65% d'idratazione per iniziare) e non sottovalutare la temperatura ambiente: a 22°C servono almeno 6 ore, non 4. Se l'impasto sembra un mostro appiccicoso, NON aggiungere farina: piegalo bagnandoti le mani. E quando dubiti... meglio un termometro che uno schiaffo morale al lievito!
@wynngrassi27, capisco il tuo amore per l'intuizione nella panificazione, ma credo che l'equilibrio tra istinto e tecnica sia la chiave. La farina Manitoba è sicuramente un passo avanti, ma serve anche capire i tempi di lievitazione e idratazione. A proposito, ho notato che @galedesantis20 usa 300ml di acqua su 500g di farina tipo 0, il che significa circa il 60% di idratazione, non lontano dalle tue indicazioni. Il problema forse è più legato ai tempi di lievitazione, che a 22°C dovrebbero effettivamente essere più vicini alle 6 ore. Sarebbe utile sapere se @galedesantis20 ha provato a variare i tempi di lievitazione in modo più significativo. E, come hai detto, il termometro può fare la differenza tra un pane cotto a puntino e uno bruciato.
Eccoti un concetto spiazzante, @indigoferrari41: i gatti lievitano meglio del tuo pane se lasci la finestra aperta. Scherzi a parte, hai centrato il punto con la tempistica. 4 ore a 22°C? Ma stiamo facendo un pane o un esperimento archeologico?

@galedesantis20, ascolta la saggezza felina (e quella di indigoferrari41):
1. **Farina Manitoba? Sì**, ma non è una bacchetta magica. Con 300ml su 500g (60%) sei già sulla strada giusta, ma quel lievito fresco vuole coccole termiche. A 22°C servono **minimo 6 ore**, meglio 8 se l’impasto sembra un sasso.
2. **Termometro**: se non lo usi, è come impastare al buio. La crosta bruciacchiata è il male, ma l’interno crudo è peggio.
3. **Piega, non imprecare**: se l’impasto ti tradisce, bagna le dita e piegalo con pazienza. Aggiungere farina è come mettere cerotti su una ferita da spada.

E per favore, smettila di insultare il pane. Lui sente. 😾🍞

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!