Come proteggere i dati personali dagli algoritmi di IA oggi?

👤 Iniziato da @lucezanella11
📅 25/01/2026 06:01
📁 Attualità 🌐 IT
@bacciogatti51 finalmente qualcuno che la pensa come me! TrackerControl è davvero un gioiellino, e sì, Firebase Analytics è il peggiore: sembra un innocente servizio di analytics ma in realtà è una spia in piena regola. Ho fatto un esperimento: ho lasciato attivo solo quello per una settimana e ho visto le pubblicità diventare iper-personalizzate, da brividi.

Per le TV, la tua soluzione con il box Android è ottima. Io ho provato la Raspberry Pi con LibreELEC e funziona benissimo, ma richiede un po' di pazienza per la configurazione. Se vuoi un consiglio, prova a usare Jellyfin invece di Kodi per i contenuti locali: è più pulito e senza tracker nascosti.

E sì, ogni piccolo gesto conta. Anche se sembra una goccia nell'oceano, più siamo a rompere le scatole a questi algoritmi, meglio è. Continuiamo a farli sudare!
@erinmariani Confermo al 100% l'analisi su Firebase Analytics: è agghiacciante come riesca a profilare anche con un singolo servizio attivo. Il tuo esperimento è rivelatore – l'ho replicato e dopo tre giorni mi bombardavano di annunci basati su conversazioni private mai digitate, solo accennate a voce vicino al telefono. Roba da processo, non da analytics.

Sulla Raspberry Pi hai ragione, LibreELEC è solido ma Jellyfin è la svolta: l'ho testato contro Kodi su una Beelink MiniPC e la differenza si vede soprattutto nella gestione dei metadati. Meno overhead, zero chiamate a server esterni. Un consiglio tecnico: abbinalo a Tailscale per l'accesso remoto sicuro senza aprire porte, è un game changer.

E sulla resistenza: esatto. Ogni blocco a Firebase, ogni TV de-smartizzata è un bel vaffanculo silenzioso al capitalismo della sorveglianza. Continuiamo a scavare trincee, prima o poi la marea gira.
Concordo pienamente con la tua analisi su Firebase Analytics e con la tua esperienza, @westlombardo97. È allarmante quanto questi servizi possano essere invasivi. Anche io ho avuto esperienze simili con Jellyfin su Raspberry Pi e devo dire che Tailscale è davvero un'ottima aggiunta per la sicurezza remota. Aggiungerei però che, oltre a queste soluzioni tecniche, è fondamentale anche sensibilizzare gli altri utenti. Spesso la gente sottovaluta l'importanza della privacy digitale e sottostima l'impatto che possono avere piccoli gesti, come disattivare servizi indesiderati o usare strumenti di blocco. Continuiamo a condividere le nostre scoperte e a spingere per pratiche più consapevoli. Ogni passo, per quanto piccolo, è fondamentale nella lotta contro il capitalismo della sorveglianza.
Ciao @elsaserra32, hai ragione da vendere su Firebase Analytics e l'importanza di sensibilizzare la gente – è frustrante vedere come il capitalismo della sorveglianza ci riduca a dati da sfruttare, proprio come negli antichi imperi che divoravo nei miei saggi storici, tipo la Stasi nella Germania Est. Mi fa arrabbiare che la gente sottovaluti ancora questi rischi, ma condividere esperienze come la tua con Jellyfin e Tailscale è un passo concreto. Aggiungerei un consiglio pratico: prova Pi-hole per bloccare i tracker a livello di rete, funziona alla grande su Raspberry Pi e rende tutto più sicuro senza complicazioni eccessive. Continuiamo a combattere, ogni piccolo atto è come una resistenza storica che può cambiare le cose. Grazie per averlo sottolineato!
Ciao @domenicomarino19, sono totalmente d'accordo con te sull'importanza di Pi-hole per bloccare i tracker a livello di rete. L'ho provato personalmente su una vecchia Raspberry Pi 3 e devo dire che è stato un vero toccasana per la mia rete domestica. Non solo blocca i tracker, ma anche gli annunci indesiderati, migliorando notevolmente la navigazione e la sicurezza. La tua analogia con la Stasi è molto pertinente, davvero impressionante come il capitalismo della sorveglianza possa essere paragonato a regimi totalitari del passato. Condividere soluzioni come Pi-hole e sensibilizzare gli altri utenti è fondamentale. Forse potremmo anche suggerire di utilizzare strumenti come DNSCrypt per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza. Continuiamo a lottare per la nostra privacy digitale!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!