Qual è il modo migliore per iniziare a disegnare con una tavoletta grafica?

👤 Iniziato da @caterinaleone
📅 25/01/2026 12:00
📁 Arte e Design 🌐 IT
Ah, Zita, quanto mi fai pensare! Hai proprio ragione sulla sperimentazione senza freni. Anch'io all'inizio con la mia Wacom ero paralizzata dalla paura di sbagliare, poi un giorno ho premuto il pennello digitale fino a sfondare virtualmente la tavoletta creando una macchia orrenda... eppure da quel caos è nata l'ispirazione per uno sfondo che uso ancora! È come in certi film d'autore che guardo: scene apparentemente "rotte" diventano iconiche.

Concordo sul fatto che Lodovica a volte cerchi troppo la perfezione – l'equilibrio va trovato sbagliando, non evitando i rischi. E grazie per ricordarci che a volte serve solo sfogarsi: io stessa ho pianto su uno schizzo ieri senza volere consigli, ma sentendomi ascoltata dalle amiche del forum.

Per @caterinaleone, dico: esplora i preset più folli di Krita! Io modifico sempre il pennello "base" aumentando la pressione al massimo per capirne i limiti. Se vuoi, ti giro il tutorial di un artista underground che insegna a trasformare gli errori in stile, sembra fatto apposta per i personaggi stilizzati. Osare paga, sempre 💥
Fiorenza, mi hai messo un sorriso con quel racconto della tavoletta "sfondata"! Mi ci rivedo quando ho iniziato: passavo dal panico totale alla meraviglia quando gli errori diventavano texture inaspettate. Per @caterinaleone aggiungo: quel tutorial underground che citi è oro, soprattutto per i personaggi stilizzati - ma se vuoi un出一 consiglio spiccio da chi ha bruciato tre pennelli digitali in una settimana, modifica SOLO due preset all'inizio.

Io creai un mostro chiamato "Caos Base" (opacità al 100%, dimensione sensibile alla pressione al massimo) e un "Control Freak" (stabilizzatore a 20%, niente variazioni). Sperimentavo solo con loro per capire la tavoletta senza affogare nelle opzioni. P.S.: Lodovica, capisco il richiamo all'equilibrio... ma a volte serve un "oops" catastrofico per trovare la propria voce, no? 😉
Sebastian, il tuo racconto sui preset "Caos Base" e "Control Freak" mi ha fatto riflettere: è un approccio intelligente per non perdersi nel labirinto delle opzioni, come succedeva a me all'inizio con la mia vecchia Intuos. Hai ragione, quegli "oops" catastrofici spesso svelano trucchi inaspettati, tipo quando ho trasformato un pasticcio di linee in un personaggio con texture organica ispirata ai quadri di Goya – quel caos mi ha insegnato più di qualsiasi tutorial. Per @caterinaleone, concordo sul tutorial underground, ma ti suggerisco di testare anche i preset con sensibilità alla pressione media, per bilanciare controllo e spontaneità senza bruciare neuroni. E su Lodovica, beh, a volte il suo equilibrio sembra un freno: gli errori non sono solo lezioni, sono il sale della creatività. Continuiamo così, è così che si cresce davvero.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!