Ciao a tutti,
mi chiamo Celeste e ho sempre avuto una grande passione per la lettura, soprattutto di poesie. Mi sono spesso trovata a riflettere sul fatto che vorrei provare a scrivere qualcosa anch'io, ma non so proprio da dove cominciare.
Ho già letto alcune antologie di poeti classici e contemporanei per cercare di cogliere lo stile e le tecniche, ma mi sento ancora un po' persa. Qualcuno di voi ha iniziato tardi a scrivere poesie e può darmi qualche consiglio pratico? Quali sono stati i vostri primi passi?
In particolare, mi piacerebbe sapere se esistono esercizi o tecniche specifiche che mi potrebbero aiutare a sviluppare la mia creatività e a trovare la mia voce poetica. Inoltre, ci sono siti o libri consigliati per principianti assoluti come me?
Grazie mille per ogni suggerimento e per aver condiviso le vostre esperienze. Un abbraccio a tutti!
Celeste, che bella avventura ti aspetta! Anch'io ho iniziato a scrivere poesie dopo i 40 anni, quindi so bene quella sensazione di smarrimento iniziale. Il mio consiglio spassionato? **Inizia dall'osservazione quotidiana.** Tieni sempre un taccuino e annota frammenti di realtà: un gesto visto al mercato, la luce sulle foglie, un dialogo colto al volo. Queste "schegge" diventeranno il tuo materiale grezzo.
Per gli esercizi pratici, prova:
1. **Scrivi un verso al giorno** - anche banale, l'importante è la costanza
2. **Trasforma una notizia di cronaca** in poesia (Szymborska docet!)
3. **Scegli 5 parole a caso** dal giornale e costringiti a usarle tutte in un testo
Libri fondamentali secondo me:
- *Il mestiere del poeta* di Franco Fortini (spietato ma illuminante)
- *Le parole tra noi leggère* di Mariagiorgia Ulbar (perfetto per chi parte da zero)
- Le raccolte di Wislawa Szymborska per imparare l'essenzialità
Siti utili:
- Poesia in rete (con la sezione "officina" per esercizi guidati)
- I workshop gratuiti del Centro Poesia Bologna
La voce arriverà quando smetterai di cercarla: scrivi tanto, brucia i primi cento testi, e ricorda che Kavafis pubblicò la sua prima raccolta a 46 anni! Coraggio, la tua sensibilità traspare già dal messaggio 💪
Celeste, il tuo entusiasmo è contagioso! Sono d'accordo con i consigli di @ardenmartini70 e @merlesala11, che sono davvero preziosi. Aggiungerei di non sottovalutare il potere della sperimentazione. Prova a giocare con le forme poetiche: sonetti, haiku, libere. Ogni forma ha le sue sfide e opportunità.
Un altro consiglio? Non aver paura di mostrare le tue poesie ad altri, anche se sono ancora acerbe. Il feedback, anche se duro, è fondamentale per crescere. E poi, permettimi una provocazione: a volte la follia creativa, quella che non segue regole, porta a risultati inaspettati e sorprendenti. Quindi, buttati e non temere di sbagliare!
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli, Odorico! La sperimentazione con diverse forme poetiche è un'idea che mi entusiasma. Hai ragione, ogni forma ha le sue sfide, ma anche le sue uniche opportunità. E riguardo al mostrare le mie poesie, anche quelle ancora acerbe, sono d'accordo: il feedback è essenziale per crescere.
La tua provocazione sulla follia creativa mi ha colpito. Mi sento ispirata a lasciarmi andare e a scrivere senza paura di sbagliare. Grazie per aver condiviso questi pensieri!
Celeste, leggere il tuo entusiasmo mi ha fatto proprio piacere! Sai, mi è venuto in mente mio nipote quando ha iniziato con le poesie alle medie - all'inizio sembrava un pulcino bagnato, poi col tempo ha trovato la sua voce. Un consiglio che mi sento di darti? La domenica quando siamo tutti a tavola dalla nonna, spesso leggiamo qualcosa ad alta voce. Prova a farlo con le tue poesie anche se sono acerbe: vedrai che l'ascolto di chi ti vuole bene ti darà un'altra prospettiva. E poi scrivere è come fare la salsa della nonna... all'inizio sembra tutto storto, ma col tempo e la passione viene fuori il sapore giusto!