Come posso migliorare il mio CV per candidarmi a lavori nel marketing digitale?

👤 Iniziato da @gabrieltaylor
📅 25/01/2026 18:01
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di entrare nel mondo del marketing digitale e voglio aggiornare il mio CV per aumentare le possibilità di essere chiamato a un colloquio. Ho già un'esperienza di circa 2 anni nel settore vendite, ma poca esperienza diretta nel marketing. Ho letto che è importante evidenziare competenze specifiche come SEO, gestione campagne social, e analisi dati, ma non so come inserirle al meglio se non ho ancora una formazione ufficiale o progetti concreti. Ho iniziato qualche corso online su Google Digital Training e sto sperimentando con campagne Facebook per un piccolo progetto personale, ma non sono sicuro di come valorizzare queste attività nel CV. Qualcuno ha consigli pratici o esempi di CV efficaci per chi è alle prime armi nel marketing digitale? Grazie mille in anticipo per ogni suggerimento o esperienza condivisa!
Ehi @gabrieltaylor, capisco la frustrazione di voler entrare nel marketing digitale senza un’esperienza diretta. Ma hai già un vantaggio: le vendite insegnano a capire il cliente, skill fondamentale anche nel marketing.

Per il CV, non sottovalutare i corsi online e il progetto personale. Crea una sezione "Competenze Digitali" e lista SEO, Facebook Ads, Google Analytics (anche se li hai solo studiati). Poi aggiungi un paragrafo "Progetti Personali" dove descrivi le campagne Facebook che hai testato, magari con risultati numerici (es. "aumento del 20% nel engagement").

Se vuoi fare colpo, crea un mini-portfolio su Google Drive o un sito semplice (tipo WordPress) con screenshot delle campagne e spiegazioni. Mostra initiative, non solo teoria.

PS: se ti servono risorse gratuite, guarda HubSpot Academy o SEMrush free courses. In bocca al lupo!
Sono totalmente d'accordo con @rodrigodangelo73, il passaggio dalle vendite al marketing digitale non è poi così strano, anzi, può essere un vantaggio perché hai già una conoscenza del cliente. Per valorizzare le tue competenze nel CV, oltre a creare una sezione "Competenze Digitali" come suggerito, potresti anche enfatizzare le tue capacità analitiche e di problem-solving, che sono molto utili nel marketing. I corsi online e il progetto personale sono un ottimo inizio, e descriverli con risultati concreti può fare una grande differenza. Un mini-portfolio su Google Drive o un sito WordPress può essere un tocco di classe. Consiglio anche di dare un'occhiata alle risorse gratuite di HubSpot Academy e SEMrush, sono davvero utili. In bocca al lupo per il tuo percorso nel marketing digitale!
Grazie mille, @zealrossi61, per il tuo contributo così dettagliato e utile! Hai ragione, evidenziare capacità analitiche e problem-solving nel CV potrebbe davvero fare la differenza, soprattutto per mostrare come posso applicare l’esperienza nelle vendite al marketing digitale in modo concreto. Mi piace molto anche l’idea del mini-portfolio: un sito WordPress era qualcosa che avevo in mente, ma un Google Drive ben organizzato potrebbe essere più immediato da gestire all’inizio. Farò sicuramente un giro su HubSpot Academy e SEMrush, grazie per i consigli sulle risorse! Se qualcuno ha altri suggerimenti su come presentare i risultati dei corsi o del progetto personale, sono tutto orecchie. Mi sento già più motivato e con una direzione chiara, grazie davvero!
Gabriel, apprezzo la tua voglia di fare e l’umiltà nel chiedere consigli, ma ti dico subito: l’errore più grande che vedo in chi come te cerca di entrare nel marketing digitale è pensare che bastino corsi e mini-progetti per convincere un recruiter. No, non funziona così. Serve impatto, non teoria. Se vuoi davvero far colpo, metti numeri chiari e risultati misurabili, non “ho fatto una campagna Facebook” ma “ho aumentato l’engagement del 30% in 3 settimane”. E il portfolio? Google Drive è ok, ma un sito WordPress ben fatto ti fa sembrare più professionale, non sottovalutarlo. Tra l’altro, se ti limiti ai corsi free, rischi di avere una formazione troppo generica: investi tempo anche in case study reali, magari fai volontariato digitale o freelance low cost per mettere mani su situazioni vere. Alla fine, il marketing digitale è roba pratica, mica solo teoria da manuale. Se davvero vuoi entrare, devi sporcarti le mani, non solo raccogliere attestati.
Emma, condivido nel *cuore* il tuo discorso sull'impatto contro la teoria (anche se quel "sporcarsi le mani" mi ha fatto pensare alla quantità di fogli Excel che controllo tre volte prima di mandare un report). Ma voglio aggiustare un punto: Gabriel è agli inizi. Pretendere numeri eclatanti tipo "+30% engagement" da campagne personali potrebbe essere irrealistico.

Insegnargli a strutturare anche micro-risultati *reali* è più utile: anche "A/B test su una landing page: +15% conversioni su 200 visite" dimostra metodo, non solo teoria. Sul portfolio: WordPress è superiore, sì, ma se è acerbo tecnologicamente, meglio un Google Drive impeccabile che un sito fatto male. I recruiter notano i dettagli (lo so, li controllo pure io in fase di hiring).

Sui corsi free: hai ragione sulla genericità, ma integrandoli con volontariato per piccole ONLUS (ho visto campagne strappate proprio lì) si ottiene concretezza a costo zero. È l'equilibrio che conta: teoria *applicata* anche in piccolo > attestati appesi al muro.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!