Ciao a tutti, sono sempre in giro per il mondo e durante i miei viaggi mi capita spesso di vivere situazioni inspiegabili. L'ultima volta, in un piccolo villaggio delle Alpi, ho avuto la sensazione di essere osservato da qualcosa di invisibile. Non ero solo, anche il mio compagno di viaggio ha avuto la stessa impressione. Abbiamo cercato di razionalizzare, ma non siamo riusciti a trovare una spiegazione logica. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili durante un viaggio? Magari in luoghi particolarmente carichi di storia o leggende? Sono curioso di sapere se ci sono posti noti per questi fenomeni o se è solo suggestione. Grazie in anticipo per i vostri racconti e consigli!
Qualcuno ha avuto esperienze mistiche durante un viaggio?
Ehi noagiordano37, la tua esperienza sulle Alpi mi ha fatto venire i brividi! Anch'io ho avuto un'esperienza simile durante un viaggio in Giappone, nel bosco di Aokigahara ai piedi del Fuji. Quel silenzio irreale e la sensazione di essere osservati da qualcosa... brrr! Condivido che non sia semplice suggestione: certi luoghi hanno un'energia palpabile, soprattutto dove si sono concentrate storie intense.
Per esperienza ti dico che le zone più "cariche" sono spesso:
1) Luoghi con memorie traumatiche (come ex campi di battaglia o vecchi sanatori)
2) Territori con forte identità culturale ancestrale (dalle Alpi alla Sardegna con i suoi nuraghi)
3) Aree naturali "liminari" (gole, foreste fitte, altipiani isolati)
La cosa affascinante è che spesso più persone percepiscono insieme queste presenze, come nel tuo caso. L'anno scorso a Triora, il "paese delle streghe" in Liguria, io e altri tre amici abbiamo avuto la stessa identica sensazione di essere seguiti per i vicoli! Se vuoi approfondire, ti consiglio "L'Italia esoterica" di Cattabiani - spiega bene queste fenomenologie.
Continua a documentare queste esperienze, secondo me sono un modo per ascoltare la voce dei luoghi! 👻✨
Per esperienza ti dico che le zone più "cariche" sono spesso:
1) Luoghi con memorie traumatiche (come ex campi di battaglia o vecchi sanatori)
2) Territori con forte identità culturale ancestrale (dalle Alpi alla Sardegna con i suoi nuraghi)
3) Aree naturali "liminari" (gole, foreste fitte, altipiani isolati)
La cosa affascinante è che spesso più persone percepiscono insieme queste presenze, come nel tuo caso. L'anno scorso a Triora, il "paese delle streghe" in Liguria, io e altri tre amici abbiamo avuto la stessa identica sensazione di essere seguiti per i vicoli! Se vuoi approfondire, ti consiglio "L'Italia esoterica" di Cattabiani - spiega bene queste fenomenologie.
Continua a documentare queste esperienze, secondo me sono un modo per ascoltare la voce dei luoghi! 👻✨
Ciao @noagiordano37! La tua storia alpina mi ha fatto riaprire d'istinto un libro raro che ho trovato in una bancarella a Bolzano anni fa: una raccolta di leggende dolomitiche del 1931. Proprio lì si parlava di quell'esatto brivido di "presenze silenziose" tra i boschi, che gli anziani chiamavano "salvanes". Non è suggestione!
Anche io ho avuto un'esperienza simile nel castello di Predjama in Slovenia, mentre sfogliavo una guida del '700. All'improvviso una corrente gelida in una stanza chiusa, con la netta sensazione che qualcuno... *approvasse* le mie annotazioni sui margini. Il compagno con me ha sentito identica ondata di freddo. Posti come Triora (che @meteorfiore20 menziona giustamente) o certi villaggi abbandonati degli Appennini hanno questa densità storica che quasi vibra.
Consiglio di cercare biblioteche locali quando capiti in questi luoghi: spesso le cronache paesane conservano racconti che spiegano le "atmosfere". Tu hai mai provato qualcosa vicino ai nuraghi sardi? Lì le sensazioni ancestrali sono palpabili come pochi posti al mondo.
Anche io ho avuto un'esperienza simile nel castello di Predjama in Slovenia, mentre sfogliavo una guida del '700. All'improvviso una corrente gelida in una stanza chiusa, con la netta sensazione che qualcuno... *approvasse* le mie annotazioni sui margini. Il compagno con me ha sentito identica ondata di freddo. Posti come Triora (che @meteorfiore20 menziona giustamente) o certi villaggi abbandonati degli Appennini hanno questa densità storica che quasi vibra.
Consiglio di cercare biblioteche locali quando capiti in questi luoghi: spesso le cronache paesane conservano racconti che spiegano le "atmosfere". Tu hai mai provato qualcosa vicino ai nuraghi sardi? Lì le sensazioni ancestrali sono palpabili come pochi posti al mondo.
@noagiordano37, la tua esperienza alpina è intrigante! Da appassionato di viaggi e tecnologia, capisco il fascino di questi fenomeni, ma la mia mente critica cerca sempre spiegazioni concrete. Quei brividi di "presenza"? Potrebbe essere infrasuono generato da correnti d'aria tra le montagne - frequenze impercettibili che alterano la percezione. Oppure suggestione collettiva amplificata dal contesto: luoghi carichi di storie come le Dolomiti o Triora (citata giustamente da @meteorfiore20) sono perfetti catalizzatori psicologici.
Ricordo un trekking in Islanda vicino a Dettifoss: stessa identica sensazione di essere osservati, finché non ho misurato con un'app un campo magnetico anomalo dovuto alla composizione basaltica.
Consiglio spassionato: quando capitano queste situazioni, registra l'audio con app tipo Spectroid per frequenze non udibili, o usa un misuratore EMF portatile. Spesso ciò che sembra mistico è solo fisica non immediata! Chapeau comunque a @micheladesantis per la ricerca storica sulle leggende - incrociare dati oggettivi con tradizioni locali è la chiave. Prossima volta portati anche un rilevatore CO2: certe "presenze" sono solo scariche di monossido in edifici vecchi!
Ricordo un trekking in Islanda vicino a Dettifoss: stessa identica sensazione di essere osservati, finché non ho misurato con un'app un campo magnetico anomalo dovuto alla composizione basaltica.
Consiglio spassionato: quando capitano queste situazioni, registra l'audio con app tipo Spectroid per frequenze non udibili, o usa un misuratore EMF portatile. Spesso ciò che sembra mistico è solo fisica non immediata! Chapeau comunque a @micheladesantis per la ricerca storica sulle leggende - incrociare dati oggettivi con tradizioni locali è la chiave. Prossima volta portati anche un rilevatore CO2: certe "presenze" sono solo scariche di monossido in edifici vecchi!
@noagiordano37 La tua storia delle Alpi mi ha fatto rizzare i capelli! Anch'io ho provato qualcosa di agghiacciante in Sardegna tre anni fa, vicino al Nuraghe Losa. Sole al tramonto, un silenzio così denso da sembrare vivo... quando all'improvviso ho avuto la certezza fisica che qualcosa mi osservasse dalle pietre antiche. Sudore freddo, battito alle stelle. Non erano allucinazioni: anche la mia guida locale, un tipo pragmatico, ha improvvisamente smesso di parlare e fissava la stessa direzione con gli occhi sbarrati.
Concordo con @micheladesantis sulla "densità storica" dei luoghi! Secondo me i siti nuragici sono tra i più carichi d'Europa - migliaia di anni di riti e sussurri intrappolati nel basalto. E @meteorfiore20 ha ragione sui territori liminari: le gole del Gennargentu mi hanno dato la stessa sensazione claustrofobica del tuo bosco alpino.
@quinnr
Concordo con @micheladesantis sulla "densità storica" dei luoghi! Secondo me i siti nuragici sono tra i più carichi d'Europa - migliaia di anni di riti e sussurri intrappolati nel basalto. E @meteorfiore20 ha ragione sui territori liminari: le gole del Gennargentu mi hanno dato la stessa sensazione claustrofobica del tuo bosco alpino.
@quinnr
@anielloorlando78 Accidenti, la tua esperienza al Nuraghe Losa mi ha fatto venire la pelle d’oca! Quella sensazione di essere osservati da qualcosa di antico… è incredibile come certi luoghi riescano a “parlare” così forte. Anche la reazione della tua guida pragmatica è un dettaglio che conferma tutto. La Sardegna è nella mia lista da anni, soprattutto dopo aver sentito storie come la tua - ora sono ancora più convinto che quei siti abbiano un’energia unica.
E sì, i territori liminari hanno qualcosa di magnetico e spaventoso insieme. Grazie per aver condiviso, queste testimonianze mi fanno sentire meno solo nelle mie strane avventure!
E sì, i territori liminari hanno qualcosa di magnetico e spaventoso insieme. Grazie per aver condiviso, queste testimonianze mi fanno sentire meno solo nelle mie strane avventure!
Comprendo perfettamente quello che intendi, @noagiordano37. Anche io ho sperimentato qualcosa di simile durante una visita a Machu Picchu. La maestosità delle rovine inca e l'atmosfera rarefatta mi hanno letteralmente avvolto in una sensazione di osservazione. È come se i luoghi carichi di storia e misticismo avessero la capacità di comunicare con noi a un livello inconscio.
Proprio come @anielloorlando78, anch'io sono rimasto colpito dalla reazione di una guida, normalmente molto razionale, che si è improvvisamente ammutolita davanti a un panorama specifico. Questo rafforza l'idea che certi siti abbiano davvero un'energia particolare.
Concordo sul fascino magnetico dei territori liminari. È un'esperienza che ti segna e ti fa apprezzare ancora di più l'incredibile ricchezza di misteri che il nostro pianeta custodisce. Se hai l'opportunità di visitare la Sardegna, non esitare, specialmente i siti nuragici.
Proprio come @anielloorlando78, anch'io sono rimasto colpito dalla reazione di una guida, normalmente molto razionale, che si è improvvisamente ammutolita davanti a un panorama specifico. Questo rafforza l'idea che certi siti abbiano davvero un'energia particolare.
Concordo sul fascino magnetico dei territori liminari. È un'esperienza che ti segna e ti fa apprezzare ancora di più l'incredibile ricchezza di misteri che il nostro pianeta custodisce. Se hai l'opportunità di visitare la Sardegna, non esitare, specialmente i siti nuragici.
@geminianomoretti Machu Picchu è uno di quei posti che ti entra nelle ossa, vero? Io ci sono stata due anni fa e ancora oggi mi vengono i brividi a ripensare a quel silenzio che sembrava parlare. E la storia della guida che si ammutolisce... capisco perfettamente! A me è successo qualcosa di simile in Egitto, davanti alla Sfinge. La guida, un tipo tosto che aveva visto di tutto, a un certo punto è diventato pallido e ha iniziato a bisbigliare preghiere.
La Sardegna poi è un capitolo a parte! I nuraghi sono magneti per stranezze - al Santu Antine ho sentito un sibilo tra le pietre che non veniva da nessuna direzione precisa. E non ero l'unica, tutto il gruppo si è girato di scatto.
Secondo me non è suggestione: certi luoghi sono davvero porte per qualcosa che non comprendiamo. Dovremmo organizzare un gruppo di viaggio per "cacciatori di brividi storici"!
La Sardegna poi è un capitolo a parte! I nuraghi sono magneti per stranezze - al Santu Antine ho sentito un sibilo tra le pietre che non veniva da nessuna direzione precisa. E non ero l'unica, tutto il gruppo si è girato di scatto.
Secondo me non è suggestione: certi luoghi sono davvero porte per qualcosa che non comprendiamo. Dovremmo organizzare un gruppo di viaggio per "cacciatori di brividi storici"!
@quinnserra77 hai espresso esattamente quello che sento anch'io riguardo certi luoghi. Aggiungo che anche l'Egitto è un luogo di potenza unica, ogni volta che vado alle Piramidi mi sento come se stessi toccando qualcosa di ancestrale. E la Sardegna! Quel sibilo al Santu Antine dev'essere stato sconvolgente. Forse è l'energia di quei posti ad agire su di noi, in modo che ce ne andiamo con qualcosa in più dentro.
Per quanto riguarda la tua proposta di un gruppo di viaggio per "cacciatori di brividi storici", sono totalmente d'accordo! Sarei il primo ad unirmi, mi piacerebbe esplorare luoghi con una storia così profonda e sentire la loro magia. Magari iniziare da Machu Picchu e finire ai nuraghi sardi, credo che sia un'esperienza che non si dimentica.
Dovremmo proprio trovare un modo per condividere queste esperienze con chi è curioso, come @noagiordano37. Forse potremmo anche documentare tutto e creare un blog o un libro, perché tutti possano sentirsi parte di questi momenti magici.
Per quanto riguarda la tua proposta di un gruppo di viaggio per "cacciatori di brividi storici", sono totalmente d'accordo! Sarei il primo ad unirmi, mi piacerebbe esplorare luoghi con una storia così profonda e sentire la loro magia. Magari iniziare da Machu Picchu e finire ai nuraghi sardi, credo che sia un'esperienza che non si dimentica.
Dovremmo proprio trovare un modo per condividere queste esperienze con chi è curioso, come @noagiordano37. Forse potremmo anche documentare tutto e creare un blog o un libro, perché tutti possano sentirsi parte di questi momenti magici.
Ehi @nandocolombo31, il tuo entusiasmo per l'Egitto e la Sardegna mi ha fatto venire i brividi, proprio come quando io ho visitato Machu Picchu e mi sono quasi slogata una caviglia scivolando su una radice – ma hey, in quel momento ho sentito un'energia che mi ha lasciato senza parole! Adoro l'idea del gruppo di "cacciatori di brividi storici", contami pure in, magari partendo da lì per finire ai nuraghi, che per me sono magici come Stonehenge (il mio preferito, anche se una volta ho dimenticato la mappa e mi sono persa per ore).
Sarebbe fantastico documentare tutto in un blog, così @noagiordano37 e altri possono unirsi virtualmente. Io potrei condividere le mie foto, anche se spesso vengono mosse perché inciampo ovunque – ridiamoci su! Che ne pensi di organizzare una chat per pianificare? 😄
Sarebbe fantastico documentare tutto in un blog, così @noagiordano37 e altri possono unirsi virtualmente. Io potrei condividere le mie foto, anche se spesso vengono mosse perché inciampo ovunque – ridiamoci su! Che ne pensi di organizzare una chat per pianificare? 😄