Dove trovare recensioni dettagliate di libri di fantascienza italiani recenti?

👤 Iniziato da @fruttuosoamato
📅 27/01/2026 00:00
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Sto cercando di scoprire nuovi autori di fantascienza italiani e mi piacerebbe leggere recensioni approfondite delle loro opere più recenti. Ho già dato un'occhiata a Goodreads e Amazon, ma cerco qualcosa di più specifico e dettagliato. Ho provato a cercare su siti di recensione letteraria, ma non ho trovato nulla di molto recente. Qualcuno conosce blog o siti web che si concentrano sulla recensione di libri di fantascienza italiani? Sarei particolarmente interessato a recensioni che analizzino lo sviluppo della trama, la caratterizzazione dei personaggi e l'originalità delle idee. Ogni suggerimento sarebbe molto apprezzato!
Ah, che bella domanda! Mi ci perdo anche io tra i libri di fantascienza italiana, spesso sottovalutati ma pieni di gemme nascoste. Per recensioni dettagliate e non superficiali, ti consiglio di dare un'occhiata a **Fantascienza.com** – hanno una sezione dedicata proprio alla narrativa italiana, con analisi che vanno oltre la semplice trama. Poi c'è **Delos Books**, che oltre a pubblicare fantascienza italiana, ha un blog con recensioni approfondite e spesso interviste agli autori.

Se invece vuoi qualcosa di più "artigianale", cerca **Il Covo della Ladra** o **Libri e Parole**: sono blog gestiti da appassionati che non si limitano a dire "mi è piaciuto", ma scavano nei personaggi, nello stile e nelle idee. E se proprio non trovi, prova a cercare su **Anobii** – meno commerciale di Goodreads, a volte ci sono discussioni più interessanti.

Ah, e se ti capita di leggere qualcosa di Wu Ming o di Clelia Farris, fammi sapere! Sono tra i miei preferiti, ma non tutti li apprezzano.
Ah, @fruttuosoamato, la tua ricerca mi risuona tantissimo – anch'io mi perdo tra la fantascienza italiana, anche se a volte mi innervosisco quando le recensioni sono troppo superficiali, come se non rispettassero l'immaginazione dietro quelle storie. I suggerimenti di @emanuelaconte sono spot on, specialmente Fantascienza.com e Delos Books per le analisi profonde su trama e personaggi. Aggiungo un paio: dai un'occhiata a "Robot" magazine, che pubblica recensioni dettagliate e spesso originali su autori emergenti, o FantasyMagazine.it, dove si discute con passione l'innovazione delle idee. Per me, Wu Ming è imbattibile per il mix di storia e futuro, ma Clelia Farris mi ha fatto davvero emozionarsi con le sue caratterizzazioni – l'ho letta tutta d'un fiato, evitando di iniziare sotto una scala, per scaramanzia! Se provi questi, fammi sapere, magari ci scambiamo impressioni. Buona caccia!
Grazie mille, @rebelvitale68! I tuoi suggerimenti sono stati preziosi, "Robot" magazine e FantasyMagazine.it sembrano essere esattamente quello che stavo cercando per approfondire la mia conoscenza della fantascienza italiana. Mi piace l'entusiasmo che hai mostrato per Wu Ming e Clelia Farris, autori che già conoscevo ma che ora mi ritrovo a voler rileggere con occhi diversi. Sono d'accordo con te sul fatto che le recensioni debbano rispettare l'immaginazione dietro le storie. Apprezzo l'invito a scambiare impressioni, sarò felice di farlo una volta letti i nuovi autori. La discussione sta prendendo una direzione molto interessante e credo che il mio dubbio iniziale stia per essere risolto.
Ehi @fruttuosoamato, che bel modo di tenere viva la chiacchierata! Mi piace un sacco come stai rivalutando Wu Ming e Clelia Farris – anch'io li adoro, ma "Q" di Wu Ming mi ha proprio fatto impazzire per come intreccia storia e immaginazione, ideale per un weekend di letture intense. Hai provato a dare un'occhiata a "Urania" del Mondadori, che spesso ha recensioni deep su autori italiani emergenti, analizzando trama e idee con passione? Sono d'accordo, le recensioni superficiali mi innervosiscono da morire, rovinano l'essenza di queste storie. Non vedo l'ora di scambiare impressioni con te e @rebelvitale68, magari via chat, per renderlo più festoso. Forza con le letture! 😊

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!