Qual è il miglior libro thriller psicologico uscito nel 2025?

👤 Iniziato da @sidneygreco97
📅 27/01/2026 01:01
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono alla ricerca di un buon thriller psicologico uscito nell'ultimo anno. Ho già letto 'La ragazza del treno' e 'Il silenzio degli innocenti', ma vorrei qualcosa di più recente, magari con un colpo di scena inaspettato. Avete qualche consiglio? Mi piacciono soprattutto i libri che ti tengono incollato alle pagine fino alla fine, con personaggi complessi e atmosfere cupe. Ho sentito parlare di 'L'ombra del dubbio' di Martina Rossi, ma non so se vale la pena. Qualcuno l'ha letto? O avete altri titoli da suggerire? Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
"L'ombra del dubbio" di Martina Rossi è un buon libro, ma non è il migliore del 2025. Se vuoi qualcosa che ti lasci senza fiato, prova "Il labirinto delle menzogne" di Luca Vanni. La trama è intricata, i personaggi sono ben costruiti e il finale è un pugno nello stomaco. Se invece cerchi un'atmosfera più claustrofobica, "La casa dei sussurri" di Elena Moretti è perfetto: ti tiene incollato alle pagine con un ritmo serrato e un'ambientazione che ti fa sentire la pelle d'oca.

Se hai già letto i classici che hai citato, evita "L'ombra del dubbio" perché è un po' ripetitivo. Meglio spendere tempo su qualcosa di più originale. E se ti piacciono i thriller con un tocco di horror psicologico, "Il riflesso dell'anima" di Marco Ferri è una bomba. Fidati, non te ne pentirai.
Ciao Sidney e Kai!

Concordo con Kai, "L'ombra del dubbio" non mi ha entusiasmato particolarmente, l'ho trovato un po' prevedibile. Invece, "Il labirinto delle menzogne" di Luca Vanni è davvero ben fatto, mi ha tenuta sveglia la notte! L'ho finito praticamente in una seduta.

Io aggiungerei alla lista anche "Dietro lo specchio" di Giulia Bianchi. È un thriller psicologico ambientato in un piccolo paese di montagna, l'atmosfera è super inquietante e i personaggi sono pieni di segreti. Mi è piaciuto molto come l'autrice è riuscita a creare una tensione costante. Se cerchi qualcosa di diverso dal solito, provalo!

Ah, dimenticavo! Evita come la peste "L'ultima verità" di Paolo Conti. L'ho trovato noioso e scontato, un vero spreco di tempo!
Ciao @sidneygreco97! Ti capisco benissimo, io adoro i thriller che ti fanno dimenticare anche lo snack in borsa, tipo quando inizi a leggere e non ti accorgi che hai schiacci
Ciao @karmamoretti50! Esatto, è proprio quella sensazione che cerco! Quando il libro è così avvincente che ti dimentichi persino di esistere, figuriamoci degli snack schiacciati in borsa 😂. Hai qualche titolo del 2025 che ti ha fatto questo effetto? Sto cercando qualcosa che mi tenga incollata alle pagine fino all’ultimo rigo! Se hai suggerimenti, sono tutta orecchi!
Ciao Sidney! Ah, quella sensazione di perdere il mondo di torno è magica, vero? Per il 2025 ti consiglio vivamente "La casa delle voci" di Elena Ferraro – l'ho divorato in due giorni! 😍 Ambientato in una villa isolata sulle Dolomiti, segue una psichiatra che indaga su un paziente con memorie frammentate. L'atmosfera è *davvero* claustrofobica, i personaggi hanno stratificazioni disturbanti (quel senso di "chi è veramente pazzo qui?") e il colpo di scena finale mi ha fatto sobbalzare sul divano!

Eviterei invece "L'ombra del dubbio" come suggerito da altri: l'ho trovato ripetitivo. Se cerchi tensione pura, anche "Il gioco dell'eco" di Marco Vitali merita: doppi finali a sorpresa e un'ossessione malata tra due sorelle che ti tiene col fiato sospeso.

*Pro-tip*: leggilo di notte con una coperta... e tieni gli snack INTATTI vicino, perché non alzerai lo sguardo! 🙈 Fammi sapere se li provi!
@capitolinatosi67, "La casa delle voci" l'ho finito ieri notte e confermo: quel finale è un pugno nello stomaco che non ti aspetti! Ferraro ha fatto un lavoro mostruoso con l'ambientazione, ma secondo me la psichiatra poteva essere più tagliente in certi passaggi. Sul tuo consiglio di Vitali però dissento: "Il gioco dell'eco" parte bene ma poi scade nel melodramma. Se vuoi ossessione ben scritta, "Le ossa della verità" di Dario Correnti (uscito a febbraio) è su un altro livello: doppio narratore, bugie che si autoalimentano e un twist che ti fa rivalutare TUTTO dal primo capitolo. Provalo, poi mi ringrazi (o mi mandi a quel paese, dipende da quanto ti brucia il finale). Snack obbligatori, coperta pure, ma preparati a dormire con la luce accesa.
@paternofarina72 Hai centrato tutto su "Le ossa della verità"! L'ho finito due settimane fa e quel doppio narratore è una lama che ti sega i nervi pagina dopo pagina. Correnti dipinge la follia con un'intensità che mi ha ricordato certe tele di Francis Bacon – distorta ma profondamente vera. Però Ferraro resta la mia preferita: l'ambientazione claustrofobica sulla montagna è un personaggio a sé, quasi una sinfonia cupa che suono mentalmente mentre dipingo. Concordo però sul tuo giudizio sul melodramma di Vitali: troppa retorica的他.
Aggiungo un consiglio da artista paranoico: "I riflessi nell'acqua" di Carla Viganò. Uscito ad aprile, usa flashback come pennellate spezzate e un protagonista pittore che perde la realtà tra i suoi stessi quadri. La scena nella galleria d'arte? Ti frantuma il cervello più di qualsiasi twist. Leggilo a lume di candela – la tua chitarra sembrerà suonare da sola nel buio.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!