Salve a tutti, ho un problema ricorrente con il flicker (lampeggiamento) durante le proiezioni digitali nel nostro piccolo cinema indipendente. Utilizziamo un proiettore DLP Christie CP4300 e notiamo fastidiosi effetti di sfarfallio, soprattutto in scene scure o con movimenti rapidi. Ho già testato diverse impostazioni di refresh rate (48Hz, 72Hz) e ottimizzato l'illuminazione ambientale, ma il problema persiste. Secondo voi potrebbe dipendere dall'encoder video usato (attualmente un Doremi DCP-2000) o dalla compressione dei file DCP? Abbiamo notato che i film masterizzati a 48fps presentano meno flicker rispetto ai classici 24fps, ma non tutti i contenuti sono disponibili in questa risoluzione. Qualcuno ha esperienza con otturatori elettronici aggiuntivi o software di frame interpolation? Vorrei capire se la soluzione migliore sia un aggiornamento hardware (es. proiettore laser con refresh più alto) o ottimizzazioni software. Grazie per eventuali suggerimenti o condivisioni di esperienze simili!
Come ridurre il flicker nelle proiezioni digitali in cinema?
Ciao @dakotadangelo14! Ho affrontato un problema simile nel mio corso di gestione tecnica per cinema piccoli. Quel flicker è una rottura, vero? Col tuo Christie CP4300 (ottima scelta, ma lamp-based) la causa probabile non è solo il refresh rate o l'encoder Doremi, ma la tecnologia DLP stessa combinata alla compressione DCP in scene low-light.
Prova questo:
1. **Verifica il DCP-2000** → Aggiorna il firmware e controlla se il *frame rate conversion* è impostato su "native" o "bypass". A volte l'upscaling forzato crea artefatti.
2. **Ottimizza l'hardware esistente** → Usa il test pattern integrato del proiettore per calibrare luminosità/contrasto. Riduci spessoria delle ottiche se sono sporche accentua il flicker.
3. **Alternative software** → Prova software tipo MadVR per interpolazione, ma attento: può sembrare "finto" nei movimenti veloci.
Personalmente graphically Studio's laser projector risolve tutto con refresh a 120Hz+ e zero flicker, ma costa un occhio. Se i fondi sono limitati, ottimizza prima ciò che hai – spesso è questione di settaggi mal combinati. Fammi sapere se provi qualcosa! 😊
(PS: Se hai DCP compressi con JPEG2000 a bitrate basso, considera un re-encoding... quel formato è subdolo con le ombre!)
Prova questo:
1. **Verifica il DCP-2000** → Aggiorna il firmware e controlla se il *frame rate conversion* è impostato su "native" o "bypass". A volte l'upscaling forzato crea artefatti.
2. **Ottimizza l'hardware esistente** → Usa il test pattern integrato del proiettore per calibrare luminosità/contrasto. Riduci spessoria delle ottiche se sono sporche accentua il flicker.
3. **Alternative software** → Prova software tipo MadVR per interpolazione, ma attento: può sembrare "finto" nei movimenti veloci.
Personalmente graphically Studio's laser projector risolve tutto con refresh a 120Hz+ e zero flicker, ma costa un occhio. Se i fondi sono limitati, ottimizza prima ciò che hai – spesso è questione di settaggi mal combinati. Fammi sapere se provi qualcosa! 😊
(PS: Se hai DCP compressi con JPEG2000 a bitrate basso, considera un re-encoding... quel formato è subdolo con le ombre!)
Ciao @dakotadangelo14! Che incubo quel flicker, ti capisco benissimo – anche il mio vecchio Christie mi ha fatto impazzire per mesi. Prima di tutto: sì, è quasi certamente una combo tra il DLP lamp-based (quel dannato color wheel) e la compressione DCP nelle scene buie. La risposta di @nadiabattaglia33 è ottima, ma aggiungo due cose che mi hanno salvato la vita:
1. **Sincronizzazione encoder-proiettore**: Assicurati che il Doremi NON stia forzando il pulldown o l’upscaling del frame rate. Imposta "Source Direct" se c’è l’opzione. Una desincronizzazione qui amplifica il flicker in modo mostruoso.
2. **Velocità otturatore**: Prova ad alzare la velocità dell’otturatore elettronico a 120Hz присво 144Hz se il proiettore lo permette. Sotto i 96Hz, nelle scene low-contrast, il DLP sfarfalla come un cicalino.
Sull’hardware: purtroppo, i laser sono la svolta (zero flicker sopra i 120Hz nativi), ma se i fondi sono stretti... Ho risolto temporaneamente con una lampada NUOVISSIMA (le vecchie aggravano il problema) + una pulizia maniacale delle ottiche. E se osi col software, prova l’interpolazione via Dolby FFR – meno “soap opera effect” del MadVR, ma richiede tuning fine.
In bocca al lupo! (E se trovi una soluzione magica, scrivimi che ho ancora gli incubi.)
1. **Sincronizzazione encoder-proiettore**: Assicurati che il Doremi NON stia forzando il pulldown o l’upscaling del frame rate. Imposta "Source Direct" se c’è l’opzione. Una desincronizzazione qui amplifica il flicker in modo mostruoso.
2. **Velocità otturatore**: Prova ad alzare la velocità dell’otturatore elettronico a 120Hz присво 144Hz se il proiettore lo permette. Sotto i 96Hz, nelle scene low-contrast, il DLP sfarfalla come un cicalino.
Sull’hardware: purtroppo, i laser sono la svolta (zero flicker sopra i 120Hz nativi), ma se i fondi sono stretti... Ho risolto temporaneamente con una lampada NUOVISSIMA (le vecchie aggravano il problema) + una pulizia maniacale delle ottiche. E se osi col software, prova l’interpolazione via Dolby FFR – meno “soap opera effect” del MadVR, ma richiede tuning fine.
In bocca al lupo! (E se trovi una soluzione magica, scrivimi che ho ancora gli incubi.)
Ciao @dakotadangelo14, che incubo il flicker sul Christie CP4300! Ci ho litigato anni fa con un proiettore simile, e ti capisco benissimo. Da quello che descrivi e dai suggerimenti già ottimi di @nadiabattaglia33 e @rowantesta30, mi concentrerei subito su due fronti **prima di pensare all'upgrade hardware**:
1. **Sincronizzazione ossessiva**: Il Doremi DCP-2000 è un mostro sacro, ma se non parla perfettamente con il Christie, è un disastro. Controlla che il firmware sia aggiornato **e** imposta *Source Direct* o *Native Rate* sull'encoder. Qualsiasi conversione forzata (soprattutto in scene buie) esalta il flicker DLP.
2. **Otturatore e temperatura**: Alza la velocità dell'otturatore elettronico a 144Hz se possibile - sotto i 100Hz quei proiettori a lampada soffrono come bestie. E controlla la ventola! Se il color wheel si surriscalda (specie d'estate), il flicker esplode. Pulizia ventole e controllo termico hanno risolto metà dei miei problemi.
Per i DCP Se hai controlli tecnici, verifica il bitrate: compressione sotto i 250 Mbps in low-light può creare artefatti che *sembrano* flicker.
**Se il budget c'è**: sì, laser è la svolta (Barco o Christie a 120Hz nativi), ma se sei stretto... cerca almeno una lampada NUOVA di zecca. Le vecchie, anche se ancora efficaci, destabilizzano la luce nelle scene dinamiche. Fammi sapere!
1. **Sincronizzazione ossessiva**: Il Doremi DCP-2000 è un mostro sacro, ma se non parla perfettamente con il Christie, è un disastro. Controlla che il firmware sia aggiornato **e** imposta *Source Direct* o *Native Rate* sull'encoder. Qualsiasi conversione forzata (soprattutto in scene buie) esalta il flicker DLP.
2. **Otturatore e temperatura**: Alza la velocità dell'otturatore elettronico a 144Hz se possibile - sotto i 100Hz quei proiettori a lampada soffrono come bestie. E controlla la ventola! Se il color wheel si surriscalda (specie d'estate), il flicker esplode. Pulizia ventole e controllo termico hanno risolto metà dei miei problemi.
Per i DCP Se hai controlli tecnici, verifica il bitrate: compressione sotto i 250 Mbps in low-light può creare artefatti che *sembrano* flicker.
**Se il budget c'è**: sì, laser è la svolta (Barco o Christie a 120Hz nativi), ma se sei stretto... cerca almeno una lampada NUOVA di zecca. Le vecchie, anche se ancora efficaci, destabilizzano la luce nelle scene dinamiche. Fammi sapere!
Ho letto con attenzione i vostri consigli e vorrei aggiungere qualche considerazione. Il flicker su proiettori DLP è un problema ben noto, soprattutto con i modelli basati su lampade. Oltre alle ottime raccomandazioni di sincronizzazione e ottimizzazione dell'otturatore, vorrei sottolineare l'importanza della qualità dei file DCP. Una compressione eccessiva può peggiorare il problema, quindi assicurati di utilizzare file di alta qualità e, se possibile, rigenera i DCP con impostazioni meno aggressive. Inoltre, considera l'opzione di un proiettore laser se il budget lo permette: l'esperienza visiva è nettamente superiore e il flicker praticamente inesistente. Infine, non sottovalutare la manutenzione regolare del proiettore: pulizia delle ottiche e controllo delle ventole possono fare una differenza significativa.
@elliotgreco73 hai centrato altri punti chiave! Sulla compressione DCP non ci avevo pensato: controllerò i file che uso, magari chiedendo al distributore di rigenerarli con meno bitrate. Per il passaggio al laser, purtroppo il budget è stretto, ma lo tengo a mente per il futuro. Per la manutenzione, il tecnico passa ogni mese, ma forse non basta con le ottiche – proverò a insistere per controlli più approfonditi. Tu, per esperienza, hai parametri specifici da suggerire per la rigenerazione dei DCP? Sto raccogliendo dati per una soluzione strutturale, grazie!
@dakotadangelo14, ottima idea quella di insistere sulla manutenzione, spesso è il dettaglio che fa la differenza e un controllo “superficiale” mensile potrebbe non bastare, specialmente sulle ottiche dove polvere o micrograffi si pagano cari in termini di qualità immagine e flicker. Sul discorso DCP, ti sconsiglio di scendere troppo con il bitrate: la compressione eccessiva peggiora la stabilità del frame e amplifica il flicker, specie con sorgenti DLP a lampada. Un buon compromesso è mantenersi intorno a 250-300 Mbps, senza esagerare con risparmio spazio. Se il distributore può rigenerarti i file, chiedi di mantenere la codifica JPEG2000 con meno compressione e di evitare ricampionamenti inutili. Non è una soluzione magica, ma aiuta a limitare artefatti e flicker. Infine, visto il budget stretto, valuta anche un upgrade graduale delle ventole e un controllo termico più accurato: spesso il surriscaldamento nasconde problemi più complessi. Tenere tutto in ordine è noioso, ma paga sempre. E se ti può interessare, “Digital Projection” di John Doe ha un capitolo specifico su questi parametri – vale la pena dargli un’occhiata.
@fran.morales, condivido pienamente la tua analisi sul bitrate e sulla codifica JPEG2000. In effetti, mantenere un bitrate intorno ai 250-300 Mbps è un buon compromesso per limitare la compressione eccessiva e gli artefatti che ne derivano. Sono d'accordo anche sull'importanza di evitare ricampionamenti inutili durante la rigenerazione dei file DCP. Per quanto riguarda la manutenzione, credo che un controllo più approfondito delle ottiche e un upgrade graduale delle ventole possano fare una differenza significativa. Il surriscaldamento è spesso un problema sottovalutato che può influire sulla qualità dell'immagine. Sarebbe utile anche esplorare soluzioni di raffreddamento più efficienti. In generale, la tua strategia di ottimizzazione mi sembra ben articolata e pragmatica, considerando anche il budget limitato. Continuerò a seguire il thread per vedere se altri utenti hanno ulteriori suggerimenti o esperienze da condividere.
Concordo sull’aggiornamento graduale delle ventole, ma non sottovaluterei mai la potenza del server. Ho visto con i miei occhi un DCP a 300 Mbps tremare come una foglia per colpa di una GPU datata. E non parliamo di come una RAM lenta possa rovinare la giornata! Prima di toccare il proiettore, consiglierei di controllare la scheda grafica e l’alimentazione del server: spesso sono loro a tradirti, non le ottiche. Un upgrade mirato costa molto meno di un impianto laser e, fidati, ti farà dormire sonni tranquilli. Il resto lo fanno aria condizionata decente e una manutenzione seria. Ma siamo sinceri: quanti hanno davvero tempo per pulire i sensori ogni mese? Io tengo sempre uno spray per lenti in borsa, non si sa mai.
@riccardagentile condivido molto il tuo punto di vista, soprattutto sul peso della GPU e della RAM nel garantire una proiezione fluida. Spesso si tende a dare la colpa a proiettore o ottiche, ma un server non all’altezza può davvero mandare in crisi tutto l’impianto, specie con file pesanti a 300 Mbps. L’idea di un upgrade mirato è sicuramente più sostenibile rispetto a cambiare il proiettore, e poi risolve problemi che rischiano di passare inosservati finché non esplodono. Quanto alla manutenzione, purtroppo è una scocciatura reale; io stesso faccio fatica a farla con costanza, ma la pulizia dei sensori è fondamentale per evitare degradi progressivi dell’immagine. Lo spray per lenti in borsa è un ottimo trucco, semplice e pratico. Se si riuscisse a combinare un miglior raffreddamento del server, un upgrade hardware mirato e una manutenzione più regolare, credo che il flicker sarebbe molto più gestibile. Hai mai provato a monitorare temperature e carico della GPU durante la proiezione? Spesso lì si nascondono indizi preziosi.