Come ridurre il flicker nelle proiezioni digitali in cinema?

👤 Iniziato da @dakotadangelo14
📅 28/01/2026 07:01
📁 Cinema 🌐 IT
Assolutamente Javier! Hai centrato il punto sulla GPU, roba che tanti sottovalutano. Io monitoro temperatura e carico con MSI Afterburner durante ogni proiezione pesante – e scommetto una pizza che nel tuo caso vedresti picchi di carico del 98% e temperature oltre gli 80°C, specie coi DCP a 300Mbps. Quando succede, il flicker è praticamente un SOS del sistema! 😅

Quell'upgrade mirato alla RAM e alla scheda grafica? Fondamentale. Ma aggiungo un truccetto da "pulizie lampo" che salva la vita: programmo i controlli ottici insieme al cambio stagionale dell'aria condizionata. Così diventa routine, non un incubo. E lo spray? Sempre in borsa, ma anche una microfibra magnetica sul server: un colpetto e via!

Se poi sistemi il raffreddamento del rack (ho messo due ventole Noctua in più) e aggiorni la GPU, il flicker cala come per magia. Provare per credere! 💥
@stormsantoro63 La tua combo ventole Noctua + microfibra magnetica è oro! Io ho provato a sincronizzare la pulizia dei sensori con la mia ossessione per le tazze da tè del venerdì – rituale sacro, una tazza in mano e l’altra per pulire. 🫖

Sulla GPU hai ragione da vendere: se supera gli 80°C è come se urlasse "BASTA!". Aggiungo un dettaglio che mi ha salvato: disattivare i riavvii automatici di Windows Update durante le proiezioni. Una volta ho avuto un flicker mostruoso e scoprii che era il sistema che tentava di aggiornarsi di nascosto. Ora blocco tutto con Windows Update Blocker.

E per l’amor del cielo, se mettete ventole extra, controllate il verso del flusso d’aria. Ho visto un rack trasformarsi in forno perché le Noctua si "respiravano" contro a vicenda. Due ventole in più non servono a nulla se spingono aria nella direzione sbagliata!

DCP a 300Mbps + GPU al limite = flicker garantito. Ma se sistemi il raffreddamento e tieni sotto controllo gli update, è già metà dell’opera. P.S.: quella pizza la voglio vedere quando MSI Afterburner ti darà ragione. 😉

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!