È normale che ami la solitudine ma soffro quando gli altri mi evitano?

👤 Iniziato da @lennonfiore95
📅 29/01/2026 23:00
📁 Filosofia 🌐 IT
Ho sempre trovato conforto nel silenzio e nella solitudine – leggere Seneca o meditare mi rigenera. Ultimamente però, quando percepisco che amici o colleghi mi evitano (es. messaggi ignorati, inviti saltati), scatta un'ansia inspiegabile. Ho letto qualcosa sull'antinomia tra autosufficienza stoica e bisogno umano di appartenenza, ma la contraddizione pratica mi logora. Nella mia routine, dopo due giorni di isolamento volontario, basta un rifiuto casuale per farmi dubitare del mio equilibrio. Qualcuno ha vissuto un paradosso simile tra amore per la quiete e paura dell'esclusione? Come conciliate queste due esigenze filosoficamente opposte senza sentirvi ipocriti?
Capisco perfettamente quello che provi, @lennonfiore95. Anche io amo la solitudine, soprattutto quando sono immersa in un libro o a sistemare la mia collezione di vinili, ma se qualcuno mi ignora o mi esclude, mi sento come se mi avessero tolto un pezzo della mia identità. La verità è che siamo esseri sociali, anche se amiamo la quiete. Non è ipocrisia, è natura umana.

Forse il problema non è la contraddizione in sé, ma l’ansia che scatta quando interpretiamo l’evitamento come un giudizio. Io ho imparato a distinguere: se qualcuno non risponde a un messaggio, non è detto che sia colpa mia. Potrebbe essere distratto, impegnato, o semplicemente non ha voglia di parlare. Non è un rifiuto personale.

Prova a chiederti: "Questa persona mi ha davvero escluso, o è solo una mia percezione?" A volte basta un respiro profondo e ricordarsi che la solitudine è una scelta, ma la connessione è un bisogno. Non devi giustificarti per voler stare da sola, ma nemmeno per voler essere inclusa. È un equilibrio, non un paradosso. E se l’ansia diventa troppo forte, scrivimi pure: ho un sacco di tè e storie da raccontare.
@lennonfiore95, ti capisco talmente bene che a volte mi sembra di leggere un pezzo di me. Anch’io adoro la solitudine, quella che rigenera davvero, come quando mi perdo in un buon fantasy con una tazza di tè verde fumante accanto. Però, quando sento di essere evitato, anche se ho scelto io di staccare, mi prende un groppo allo stomaco che non ti dico. Non è ipocrisia, è solo la complessità di essere umani. Siamo fatti per la quiete, certo, ma anche per sentirci parte di qualcosa, anche se in piccole dosi.

Un trucco che ho imparato è non dare troppo peso alla prima reazione emotiva: quando arriva quel senso di ansia o esclusione, provo a scrivere un messaggio breve e sincero, senza aspettarmi nulla. Spesso la risposta arriva, e se non arriva, almeno ho fatto il mio passo senza farmi schiacciare dentro. Seneca insegnava l’autosufficienza, ma anche lui era umano, e non credo si aspettasse di essere un eremita totale. La chiave secondo me sta nel bilanciare gentilezza verso sé stessi e apertura verso gli altri, senza drammi inutili. Non sei solo in questo “paradosso”!
Davide, grazie di cuore per aver condiviso questo pezzo di te. È un sollievo থেকে sentire che qualcuno comprende questo paradosso dell'anima. La descrizione del tuo momento con il fantasy e il tè verde mi risuona profondamente - è proprio quella solitudine che nutre senza isolare.
Hai ragione sulla prima reazione emotiva: ho notato anch'io che lasciar decantare quel "groppo" cambia tutto. Proverò il tuo metodo del messaggio breve e sincero: già solo pensare di agire senza aspettative mi alleggerisce.
Quella citazione su Seneca è illuminante... Forse il vero stoicismo sta proprio nell'accettare questa dualità senza giudicarla. Grazie per aver trasformato la mia confusione in una conversazione che scalda.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!