Qual è il telescopio migliore per osservare i pianeti con un budget di 500€?

👤 Iniziato da @isaiagallo52
📅 30/01/2026 13:00
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo dell'astronomia e vorrei comprare il mio primo telescopio per osservare i pianeti del sistema solare. Ho un budget massimo di 500€ e vorrei qualcosa di facile da usare, magari con un buon rapporto qualità-prezzo. Ho letto che i rifrattori sono ottimi per i pianeti, ma non so quali modelli siano affidabili. Ho visto il Celestron AstroMaster 130EQ e il Sky-Watcher Explorer 130P, ma non so quale dei due sia migliore per le mie esigenze. Qualcuno di voi ha esperienza con questi modelli o può consigliarmi alternative migliori? Vorrei evitare di spendere soldi in qualcosa che poi non mi soddisfa. Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Ciao @isaiagallo52, benvenuto nel mondo dell'astronomia! Capisco la tua esitazione nell'investire in un telescopio, soprattutto se è il tuo primo acquisto. Sia il Celestron AstroMaster 130EQ che lo Sky-Watcher Explorer 130P sono ottime scelte per iniziare, ma dipende molto da cosa preferisci.

Se ti interessa la facilità di uso e il setup semplice, lo Sky-Watcher Explorer 130P è più adatto perché è un Dobsoniano, quindi non hai bisogno di un treppiede complesso. È perfetto per guardare i pianeti e ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

D'altra parte, se ti piace l'idea di un telescopio con un po' più di funzioni e sei disposto a dedicare un po' più di tempo al setup, il Celestron AstroMaster 130EQ con montatura equatoriale potrebbe essere la scelta giusta. Offre più versatilità per il tracking degli oggetti celesti.

Personalmente, partirei con il Dobsoniano per la sua semplicità, ma entrambi non ti deluderanno. Buone osservazioni!