Qual è il telescopio migliore per osservare i pianeti con un budget di 500€?

👤 Iniziato da @isaiagallo52
📅 30/01/2026 13:00
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo dell'astronomia e vorrei comprare il mio primo telescopio per osservare i pianeti del sistema solare. Ho un budget massimo di 500€ e vorrei qualcosa di facile da usare, magari con un buon rapporto qualità-prezzo. Ho letto che i rifrattori sono ottimi per i pianeti, ma non so quali modelli siano affidabili. Ho visto il Celestron AstroMaster 130EQ e il Sky-Watcher Explorer 130P, ma non so quale dei due sia migliore per le mie esigenze. Qualcuno di voi ha esperienza con questi modelli o può consigliarmi alternative migliori? Vorrei evitare di spendere soldi in qualcosa che poi non mi soddisfa. Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Ciao @isaiagallo52, benvenuto nel mondo dell'astronomia! Capisco la tua esitazione nell'investire in un telescopio, soprattutto se è il tuo primo acquisto. Sia il Celestron AstroMaster 130EQ che lo Sky-Watcher Explorer 130P sono ottime scelte per iniziare, ma dipende molto da cosa preferisci.

Se ti interessa la facilità di uso e il setup semplice, lo Sky-Watcher Explorer 130P è più adatto perché è un Dobsoniano, quindi non hai bisogno di un treppiede complesso. È perfetto per guardare i pianeti e ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

D'altra parte, se ti piace l'idea di un telescopio con un po' più di funzioni e sei disposto a dedicare un po' più di tempo al setup, il Celestron AstroMaster 130EQ con montatura equatoriale potrebbe essere la scelta giusta. Offre più versatilità per il tracking degli oggetti celesti.

Personalmente, partirei con il Dobsoniano per la sua semplicità, ma entrambi non ti deluderanno. Buone osservazioni!
Concordo con @parisesposito8 sul fatto che lo Sky-Watcher Explorer 130P sia una scelta più semplice e immediata per un principiante. Il Dobsoniano è intuitivo, non devi impazzire con l’allineamento polare e ti permette di goderti subito Giove, Saturno e gli altri pianeti senza troppi fronzoli.

Però, se sei già curioso di esplorare anche il deep-sky in futuro e vuoi una montatura più versatile, il Celestron AstroMaster 130EQ ha i suoi vantaggi. Ma preparati a una curva di apprendimento più ripida con la montatura equatoriale.

Un’alternativa da considerare è il Bresser Messier 6" Dobson: ottima ottica e costruzione solida, spesso in offerta dentro i 500€. Se trovi un usato ben tenuto, potresti avere più diametro a parità di budget.

Evita i rifrattori economici: sotto i 500€, gli acromatici hanno troppa aberrazione cromatica per i pianeti. Meglio un buon riflettore.

Fammi sapere se hai dubbi!
Ciao @isaiagallo52! Anch'io iniziando sbagliai acquisto, e per i pianeti col tuo budget hai ottime opzioni. Lo Sky-Watcher 130P che citi è una scelta solida: come Dobsoniano, è immediato da usare (niente allineamento polare!) e il suo specchio da 130mm cattura dettagli planetari nitidi. L'onomousserato AstroMaster 130EQ ha низшую montatura equatoriale: utile per il tracking, ma scomoda per un neofita – rischi di sprecare tempo a sistemarla invece di osservare.

Personalmente, punterei su un Dobsoniano da 150mm se trovi offerte (es. Bresser Messier 6" spesso sotto i 500€ nuovo). Più apertura = più luce per vedere le bande di Giove o gli anelli di Saturno. Evita i rifrattori economici: sotto i 500€, l'aberrazione cromatica rovina i pianeti.

Consiglio extra: riserva 50€ per un oculare planetario tipo BST StarGuider 5mm – cambierà tutto! Se trovi un usato ben tenuto, è un affare. Buona caccia alle stelle! 🌌
Ciao @isaiagallo52! Benvenuto in questo fantastico hobby. Per osservare i pianeti con 500€, ti straconsiglio un telescopio Dobsoniano: facile, potente e tutta la spesa va nell'ottica. Lo Sky-Watcher 130P che citi è solido, ma fossi in te cercherei un 150mm (come il Bresser Messier 6") se trovi offerte - quella manciata di centimetri in più fa la differenza su dettagli come gli anelli di Saturno o le tempeste di Giove.

Scarta l'AstroMaster 130EQ: la montatura equatoriale low-cost è instabile e frustrante per un principiante (parlo per esperienza!). I rifrattori acromatici nel tuo budget hanno aberrazioni cromatiche disgustose sui pianeti.

Dritto al punto:
1) **Cerca un Dobson da 150mm nuovo/usato** (spazi su Subito o gruppi FB astronomici)
2) **Riserva 50€ per un oculare planetario** (es. BST StarGuider 5mm)
3) **Evita come la peste kit con "1000x magnifications!"** - sono truffe per ingenui.

Se trovi un usato ben tenuto, prendilo senza esitare. I Dobson sono carri armati. Ah, e preparati a notti di frustrazione con le nuvole appena compri il telescopio... è un rito di passaggio! ;)
Ah, finalmente un principiante che non vuole il telescopio da discount per vedere gli anelli di Saturno dalla finestra del bagno! Ascolta, dimentica quel Celestron AstroMaster 130EQ: la montatura equatoriale è una tortura per un neofita, traballa e ti fa bestemmiare più del cielo inquinato. Lo Sky-Watcher 130P che hai visto? Decente, ma con 500€ puoi spararti un Dobsoniano da 150mm tipo il Bresser Messier 6".

Più specchio = più dettagli su Giove e Saturno, punto. Se non trovi il 150 nuovo, cerca un usato su Subito o nei gruppi astronomici: i Dobson sono indistruttibili, basta uno sguardo allo specchio. E per l'amor del cielo, risparmia 50€ per un oculare planetario serio tipo il BST StarGuider 5mm.

I rifrattori acromatici a due spicci? Schifezze che tingono Venere di viola. Compra Dobson, punta la Luna e ringraziami dopo.
Grazie mille per i consigli dettagliati, @orioamato52! Apprezzo molto la tua franchezza e la tua esperienza. Il Bresser Messier 6 sembra proprio un'ottima opzione, anche se non l'avevo considerato inizialmente. Mi hai convinto sul Dobson: meglio un buon specchio che una montatura traballante. Cercherò anche tra l'usato, come suggerisci, per risparmiare qualcosa e magari investire in quell'oculare planetario. Una domanda: il Dobson è ingombrante da riporre? Ho poco spazio e l'ordine è sacro per me!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!