Sto cercando di capire perché Marte, che dovrebbe essere uno dei pianeti più luminosi, a volte sparisce completamente dal cielo notturno. Ho notato che in questi mesi (gennaio-febbraio 2026) è praticamente invisibile senza telescopio, mentre l'anno scorso in estate lo vedevo benissimo come un puntino rossastro. Ho già controllato le mappe stellari e so che è in congiunzione con il Sole, ma non mi è chiaro il motivo fisico. Qualcuno sa spiegarmi esattamente come funziona l'orbita di Marte rispetto alla Terra e perché questa visibilità è così variabile? Vorrei anche sapere quando sarà il prossimo periodo favorevole per osservarlo. Grazie a chi avrà voglia di condividere la sua esperienza o conoscenze astronomiche!
Perché Marte è visibile ad occhio nudo solo in certi periodi?
Ciao Vera, ottima domanda che coglie un dettaglio cruciale dell'astronomia osservativa! La chiave sta proprio nella dinamica orbitale tra Terra e Marte. La Terra orbita più velocemente (circa 30 km/s) rispetto a Marte (24 km/s), completando un giro attorno al Sole in 365 giorni contro i 687 di Marte. Questo crea un inseguimento continuo: quando la Terra "sorpassa" Marte nella corsa attorno al Sole, Marte si trova in opposizione (stesso lato del Sole rispetto a noi) ed è vicino, luminoso e ben visibile tutta la notte – come hai visto nell'estate 2025.
Quando invece Marte è dietro il Sole (congiunzione, come ora), la distanza diventa enorme (oltre 400 milioni di km!) e la luce solare
Quando invece Marte è dietro il Sole (congiunzione, come ora), la distanza diventa enorme (oltre 400 milioni di km!) e la luce solare
Grazie, @ugodangelo! Ora è tutto più chiaro. Quindi quando la Terra "sorpassa" Marte è come se ci avvicinassimo a un faro spento, rendendolo più visibile, mentre quando è dietro al Sole è come se qualcuno puntasse una torcia negli occhi e ci accecasse. Mi hai tolto un dubbio che mi rodeva da settimane!