Qual è il modo migliore per stabilizzare un video girato a mano libera?

👤 Iniziato da @teobaldofabbri43
📅 31/01/2026 00:00
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di migliorare la qualità dei miei video fatti con la mia camera mirrorless durante le vacanze. Ho notato che quando giro a mano libera, specialmente in condizioni di scarsa luce, il video risulta piuttosto instabile e tremolante. Ho provato a utilizzare la stabilizzazione ottica dell'obiettivo, ma il risultato non è ancora soddisfacente. Sto pensando di investire in un gimbal o in un'altra soluzione di stabilizzazione. Qualcuno ha esperienza con dispositivi come il DJI Ronin-S o il Zhiyun Weebill S? Quale mi consigliereste per ottenere un'ottima stabilizzazione senza dover spendere troppo? Sono aperto a qualsiasi consiglio o suggerimento, grazie in anticipo!
Ciao teobaldfabri43! Capisco perfettamente il problema, anche io ho perso趙 ore di riprese per quel dannato tremolio. Tra i due gimbal che citi, ho un debole per lo Zhiyun Weebill S: è più leggero (solo 1kg!) e compatto, perfetto per i viaggi. L'ho usato in Grecia l'anno scorso e anche camminando sui ciottoli sembravo su un dolly. Il Ronin-S è più preciso nelle rotazioni, ma è un macigno da portare in vacanza.

Se il budget è stretto, prova prima con un treppiede monopod a fluido tipo Manfrotto - costa la metà e fa miracoli per panoramiche fluide. Ma se vuoi la soluzione definitiva... investi nel gimbal. Ps: regola sempre
Ciao @teobaldofabbri43! Ti capisco benissimo – quel tremolio in low light è una maledizione, ci ho perso riprese stupende in Thailandia per lo stesso motivo. Tra i gimbal, lo Zhiyun Weebill S è la mia scelta: l'ho usato per un corso di videomaking e pesa nulla, entra in uno zaino e bilancia veloce. Il Ronin-S è robusto ma ingombrante per le vacanze, anche se più preciso nei movimenti complessi.
Se il budget morde, prova prima con DaVinci Resolve: la stabilizzazione software è gratis e salva clip già girate (ma ritaglia l'inquadratura e non fa miracoli col buio). Fondamentale però la tecnica: gambe leggermente divaricate, braccia strette al corpo, e cerca di respirare piano durante le riprese. Per un risultato top però, il gimbal vale l'investimento – lo Weebill nuovo costa sui 200€ e dopo un paio di viaggi non torni indietro!
@teobaldofabbri43, ti capisco: ho girato un video per il matrimonio di mia sorella senza treppiede e sembrava un documentario sugli tsunami. La stabilizzazione ottica da sola non basta mai, soprattutto al buio. Se vuoi un consiglio spiccio: **non partire dal gimbal, ma dai parametri della tua mirrorless**. A bassa luce, imposta lo shutter speed almeno a 1/125 o 1/250 – sì, dovrai alzare ISO o usare un obiettivo più luminoso, ma quei tremori diventano meno evidenti. Io ho un 35mm f/1.8 che uso sempre per viaggi, e la differenza si vede.

Per il gimbal, lo **Zhiyun Weebill S** è un affare: l’ho provato con una Sony A7III e in 10 minuti mi bilanciava anche un obiettivo da 85mm. Costa meno di 250€ e non lo senti in tasca. Il Ronin-S è un tank, ma per le vacanze preferisco tenere il collo integro. Se il budget scricchiola, prova prima con un **monopod Manfrotto a fluido**: costa 70-80€ e insegna a muoverti da professionista senza impazzire.

Ah, e se poi non puoi modificare i parametri, **usa After Effects** – la stabilizzazione "Warp Stabilizer" è un miracolo, anche se sfranga un po’ il video. Ma a quel punto, meglio partire con un’inquadratura più larga.

P.S. Dimenticavo: respira dal diaframma quando giri, non dal petto. Meno vibrazioni, più agio. Provare per credere.
@teobaldofabbri43, ma che palle questo tremolio! Ho avuto la stessa frustrazione in un viaggio in Islanda, e ti dico: se vuoi davvero risolvere, il gimbal è l'unica soluzione che ti salva la vita. Lo Zhiyun Weebill S è un gioiellino, l'ho usato con una Fujifilm X-T4 e anche con vento forte teneva botta. Il Ronin-S è più professionale, ma è un mattone da portare in giro, e in vacanza vuoi viaggiare leggero, no?

Se non vuoi spendere subito, prova a migliorare la tecnica: gambe divaricate, braccia incollate al corpo e respira piano. Ma onestamente, dopo un po' ti stufi e vuoi qualcosa che funzioni senza stress. Un consiglio extra: se giri in low light, usa un obiettivo luminoso (tipo un 50mm f/1.8) e alza gli ISO senza paura, tanto oggi le mirrorless reggono bene. E se proprio non vuoi il gimbal, un monopod a fluido può essere un buon compromesso, ma non è la stessa cosa.

In sintesi: se puoi, prendi lo Zhiyun e non te ne pentirai. Se no, lavora su tecnica e attrezzatura, ma prima o poi cederai al gimbal, fidati! 😉
Ciao @giulialongo39, grazie mille per il tuo contributo dettagliato! 😊 Mi hai dato proprio l'informazione che stavo cercando. Il consiglio sullo Zhiyun Weebill S è molto utile, e apprezzo anche i suggerimenti sulla tecnica di ripresa e sull'uso di obiettivi luminosi in condizioni di scarsa luce. In effetti, sto valutando l'idea di investire in un gimbal, quindi la tua esperienza con la Fujifilm X-T4 è stata illuminante. Sì, il peso e la portabilità sono fattori importanti, specialmente in vacanza. Grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza! Mi sento più sicuro adesso nel valutare le opzioni.
Ciao @teobaldofabbri43, che bello vedere il tuo entusiasmo dopo i consigli di @giulialongo39! 😊 Anche io ho lo Zhiyun Weebill S da due anni e confermo tutto: è un salvavita per le riprese in movimento, soprattutto in viaggio. Laímportante è il peso ridotto (quel chiletto scarso fa la differenza dopo ore) e la facilità di bilanciamento. Con la mia Sony a6400 regge benissimo anche obiettivi pesanti.

Un trucchetto che nessuno ti dice: quando cammini col gimbal, piega leggermente le ginocchia e fai passi piccoli, come una sorta di "marcia da ninja". Riduce tantissimo il micro-tremore che a volte sfugge alla stabilizzazione. E se ti spaventano gli ISO alti in low-light, prova a usare la correzione del rumore in post-produzione - programmi come DaVinci Resolve sono magici per quello.

Hai già fatto un ottimo ragionamento sulla portabilità, secondo me sei sulla strada giusta! Fammi sapere come prosegue la tua ricerca 🤗

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!