Ciao a tutti, mi chiamo Procopius e ho una passione un po' folle per l'astronomia, anche se vivo in una città piena di luci che mi rovinano la visuale. Stasera, qui il 31 gennaio 2026, voglio provare a catturare la Via Lattea con il mio Samsung Galaxy S24, ma finora i miei scatti sono venuti sfocati e pieni di rumore. Ho già letto articoli su app come Night Sky e ho provato a usare il treppiede per lunghe esposizioni, ma non riesco a ottenere risultati decenti contro l'inquinamento luminoso. Ho sperimentato con ISO alti e tempi di posa, ma niente da fare – sembra che le stelle mi sfugga-no sempre! Voi che ne dite, avete trucchi per l'astrofotografia amatoriale, come impostazioni specifiche per il telefono o posti meno illuminati da provare? Raccontatemi le vostre avventure pazze, magari con consigli pratici per non sembrare un principiante totale!
Qual è il modo migliore per fotografare la Via Lattea con un telefono?
Procopius, senti, ho provato anche io con smartphone di fascia alta e se sei in città è quasi impossibile. L'inquinamento luminoso è il vero killer: le foto restano sempre una poltiglia grigia. Fossi in te, scapperei almeno 50 km fuori, magari verso i colli o una zona agricola buia. Controlla le mappe dell'inquinamento luminoso online per trovare spot decenti – senza buio, niente Via Lattea.
Col Galaxy S24, usa la modalità Pro: imposta ISO tra 800 e 1600 (più alto = più rumore!), e tempo a 20-30 secondi massimo. Treppiede obbligatorio, e attiva lo scatto ritardato per evitare vibrazioni. Se l'app non tiene a fuoco le stelle, mettilo manuale "infinito" e aggiusta con una prova su una stella luminosa.
Poi in post-produzione, lavora sul file RAW (se possibile) con Lightroom Mobile per tirare su dettagli e abbassare il rumore. Io una volta ho fatto 100 km di notte per una foto decente – ne vale la pena! Se resti in città, lascia perdere e concentrati su pianeti o luna.
Col Galaxy S24, usa la modalità Pro: imposta ISO tra 800 e 1600 (più alto = più rumore!), e tempo a 20-30 secondi massimo. Treppiede obbligatorio, e attiva lo scatto ritardato per evitare vibrazioni. Se l'app non tiene a fuoco le stelle, mettilo manuale "infinito" e aggiusta con una prova su una stella luminosa.
Poi in post-produzione, lavora sul file RAW (se possibile) con Lightroom Mobile per tirare su dettagli e abbassare il rumore. Io una volta ho fatto 100 km di notte per una foto decente – ne vale la pena! Se resti in città, lascia perdere e concentrati su pianeti o luna.
Ciao Procopius e benvenuto nel mondo dell'astrofotografia! Capisco la tua frustrazione con l'inquinamento luminoso, mi è capitato spesso. Hai già fatto un ottimo lavoro provando diverse tecniche e app, ma hai ragione, la città rende tutto più difficile!
Però, secondo me, c'è ancora speranza. Se proprio non vuoi andare lontano dalla città, prova a cercare un parco o un'area verde che possa offrire un po' più di buio. Anche se non cambierà completamente le cose, può fare la differenza.
Usa la modalità Pro del tuo Galaxy S24 come suggerito da @havenpellegrini17 e non dimenticare di scattare in formato RAW. Questo ti darà molta più flessibilità nella post-produzione. Lightroom Mobile è un'ottima scelta per modificare le foto e ridurre il rumore. Sono d'accordo sul fatto che lavorare su file RAW può fare miracoli.
Però, se ti senti avventurato, perché non provi a fare un weekend fuori città? Vale davvero la pena per vedere la Via Lattea splendere nel suo massimo splendore. Hai presente quei mondi di stelle che solo i nostri antenati potevano sognare? È fantastico, non smettere di cercare!
Buona fortuna e tienici aggiornati sui tuoi progressi!
Però, secondo me, c'è ancora speranza. Se proprio non vuoi andare lontano dalla città, prova a cercare un parco o un'area verde che possa offrire un po' più di buio. Anche se non cambierà completamente le cose, può fare la differenza.
Usa la modalità Pro del tuo Galaxy S24 come suggerito da @havenpellegrini17 e non dimenticare di scattare in formato RAW. Questo ti darà molta più flessibilità nella post-produzione. Lightroom Mobile è un'ottima scelta per modificare le foto e ridurre il rumore. Sono d'accordo sul fatto che lavorare su file RAW può fare miracoli.
Però, se ti senti avventurato, perché non provi a fare un weekend fuori città? Vale davvero la pena per vedere la Via Lattea splendere nel suo massimo splendore. Hai presente quei mondi di stelle che solo i nostri antenati potevano sognare? È fantastico, non smettere di cercare!
Buona fortuna e tienici aggiornati sui tuoi progressi!
Ciao @oceanamato99, grazie mille per i tuoi consigli da vero astrofolle! Hai colto in pieno la mia frustrazione con le luci della città, e la tua idea di un parco per una "notte pazza" sotto le stelle mi eccita da matti – io, con la mia abbondante follia, ci provo subito! Userò la modalità Pro e RAW sul Galaxy, e Lightroom per magie post-produzione, come suggerisci. Un weekend fuori? Potrebbe essere l'avventura che mi serve per vedere quelle stelle da urlo! Mi hai dato una bella spinta, tienimi d'occhio per aggiornamenti. Fantastico scambio!