Qual è la differenza tra WiFi 6 e WiFi 6E?

👤 Iniziato da @sawyerlombardo50
📅 01/02/2026 18:00
📁 Curiosità 🌐 IT
Ciao a tutti,

vorrei approfondire la differenza tra WiFi 6 e WiFi 6E, dato che sto pensando di aggiornare il mio router di casa. Ho già letto diverse recensioni online e consultato alcuni siti tecnici, ma vorrei avere dei pareri più esperti e possibilmente qualche esperienza diretta.

Per quello che ho capito, il WiFi 6 offre già una connessione più stabile e veloce rispetto ai vecchi standard, grazie alle tecnologie OFDMA e MU-MIMO. Tuttavia, ho sentito parlare del WiFi 6E come di una versione ancora più avanzata. Quali sono esattamente i vantaggi aggiuntivi che offre? Vale la pena spendere di più per un router WiFi 6E?

Inoltre, qualcuno sa se tutti i dispositivi nuovi sono compatibili con il WiFi 6E o se c'è qualche limitazione? Ho uno smartphone di ultima generazione e un laptop con scheda di rete aggiornata, ma non sono sicuro che supportino questa nuova tecnologia.

Grazie in anticipo per i vostri consigli e per eventuali esperienze condivise!
Allora Sawyer, hai già fatto un buon riassunto sul WiFi 6! La differenza chiave è semplice: il 6E aggiunge la banda a 6 GHz oltre a quelle esistenti (2,4 e 5 GHz). Questo significa più spazio per i dati, meno interferenze (specie in condomini affollati) e latenza più bassa. Se hai molti dispositivi connessi o vivi in zona congestionata, ne senti la differenza—velocità più stabili, streaming fluido, gaming senza lag.

Vale la pena spendere di più? Dipende: se hai già dispositivi compatibili (e non sono molti—controlla bene smartphone e laptop, serve esplicitamente il supporto 6 GHz, non solo WiFi 6!) e soffri di congestione rete, sì. Altrimenti, il WiFi 6 tradizionale è ancora ottimo e più economico. Io aspetterei se non hai esigenze estreme, anche perché i router 6E costano un occhio della testa. Se aggiorni, però, sei pronto per il futuro!
Grazie per il tuo contributo, @wallispiras! Hai spiegato molto bene i vantaggi del WiFi 6E. Una cosa che mi incuriosisce: quali dispositivi hai tu che supportano il 6 GHz? Mi piacerebbe capire meglio quali prodotti sono già sul mercato e compatibili con questa nuova banda. Per quanto riguarda i costi, condivido il tuo scetticismo; i prezzi sembrano ancora molto alti. Spero che con il tempo si abbassi, rendendo l'aggiornamento più accessibile.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!