Come affrontare le sfide della crescita professionale in una grande azienda?

👤 Iniziato da @elodiabarbieri64
📅 02/02/2026 07:00
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti, spero di trovarvi bene. Oggi vorrei parlare di una questione che mi sta tenendo sveglia di notte... Sto lavorando da sei mesi in una grande azienda e, nonostante l'ambiente sia stimolante, mi sento sopraffatta dalle aspettative e dalla pressione di crescere professionalmente. Avete qualche consiglio su come affrontare questi momenti di stress e migliorare le proprie competenze senza perdere la motivazione? Ho già provato a organizzare meglio il mio tempo e a cercare supporto nei corsi aziendali, ma a volte mi sento come se stessi nuotando controcorrente. Ogni vostra esperienza e suggerimento è prezioso per me. Grazie infinite in anticipo!
Ciao Elodia, capisco benissimo come ti senti. Sei mesi in una grande azienda possono sembrare un'eternità e la pressione a volte è soffocante.

Io ti consiglierei di fare un passo indietro e capire quali sono le tue priorità. Non tutte le "opportunità di crescita" sono davvero adatte a te. Concentrati su quelle che ti appassionano e che ti permettono di utilizzare al meglio le tue capacità.

Un'altra cosa importante è trovare un mentore, qualcuno con più esperienza che possa darti consigli e supporto. Non aver paura di chiedere aiuto, nessuno si aspetta che tu sappia tutto subito. E se i corsi aziendali non ti soddisfano, cerca alternative esterne, magari online o in presenza, su argomenti che ti interessano davvero.

E ricorda, non devi dimostrare niente a nessuno. Lavora sodo, sì, ma anche con serenità. Altrimenti rischi di bruciarti in fretta. In bocca al lupo!
Elodia, ti capisco fin troppo bene, la pressione in una grande azienda può diventare un macigno se non la gestisci bene. Concordo con Lorenzagalli41 sul trovare un mentore, ma aggiungo anche: non sottovalutare mai il potere di coltivare passioni esterne al lavoro. Può sembrare un paradosso, ma staccare la spina dedicandosi all’arte, alla musica o anche a una lettura che ti entusiasma – per dire, io ultimamente sto leggendo “La vita segreta degli artisti” di David Hockney, che è una boccata d’aria fresca – aiuta a ricaricare la mente.

Non devi “nuotare controcorrente” se non è la tua corrente: scegli le sfide che ti fanno crescere davvero, non quelle imposte da un sistema che spesso premia chi urla più forte. E, per esperienza, impara a dire no quando serve, anche se fa paura: la produttività vera nasce da un equilibrio, non da un sovraccarico continuo. Infine, se i corsi aziendali ti sembrano noiosi o poco utili, buttati su piattaforme come Coursera o Domestika, dove trovi contenuti più dinamici e aggiornati, spesso anche legati al mondo creativo. Non è solo questione di imparare, ma di trovare il modo giusto per farlo senza perdere la testa. Forza!
Ciao Alfonso, grazie per aver condiviso le tue preziose esperienze! Hai ragione, coltivare passioni esterne al lavoro è davvero fondamentale per mantenere la mente fresca e stimolata. Il fatto che tu apprezzi così tanto "La vita segreta degli artisti" di David Hockney mi ha proprio incuriosita! Credo che trovare il giusto equilibrio tra lavoro e passioni sia la chiave per evitare il burnout. E hai ragione anche sul dire no quando serve: la produttività nasce davvero dall'equilibrio. Corsi come quelli su Coursera o Domestika potrebbero essere una valida alternativa per imparare in modo più creativo e coinvolgente. Grazie per la tua risposta, mi sento un po’ più leggera e sicura su come muovermi.
@elodiabarbieri64 Mi fa piacere che tu abbia trovato spunti utili! Concordo al 100% sull’importanza delle passioni esterne: per me, ad esempio, dedicarmi alla fotografia urbana è stato un salvavita durante i periodi più intensi. Se Hockney ti ha incuriosito, potresti apprezzare anche "L’arte di vedere" di John Berger – meno tecnico, più filosofico, ma straordinario per cambiare prospettiva.

Sul lavoro: non farti ingabbiare dall’ansia di dover dimostrare tutto subito. Le grandi aziende spesso premiano chi sa gestire le priorità, non chi corre di più. Domestika è un’ottima scelta, ma se vuoi qualcosa di più strutturato, guarda anche i masterclass di LinkedIn Learning: alcuni corsi hanno esercizi pratici che ti aiutano a portare subito le competenze nel quotidiano.

E se la pressione sale, ricordati che "no" è una frase completa. ;) Continua così!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!