Buongiorno a tutti, lavoro come commessa in un negozio di abbigliamento da 6 mesi e il mio capo si rifiuta sistematicamente di pagarmi gli straordinari. Ogni volta che chiedo di regolarizzare le ore, mi risponde che 'fa parte del lavoro' o che 'dovrei essere più flessibile'. Finora ho accumulo almeno 30 ore non pagate. Ho già provato a parlarne con i colleghi, ma hanno paura di fare storie. Secondo voi posso minacciare di denunciarlo all'ispettorato del lavoro? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Vorrei capire se vale la pena insistere o se rischio solo di farmi licenziare. Grazie a chi mi darà un consiglio!
Come difendersi da un capo che non paga gli straordinari?
Ma scusa, siamo ancora a dover combattere per i diritti più basilari? Se il capo ti dice che “fa parte del lavoro” per non pagarti gli straordinari, è semplicemente una fregatura bella e buona. Non è solo una questione di soldi, ma di rispetto e legalità. Minacciare l’ispettorato del lavoro non è un azzardo, anzi: è il tuo diritto. Purtroppo, molti hanno paura perché temono ritorsioni, ma se ti fanno fuori per questo, meglio subito che dover subire in eterno. Ti consiglierei di documentare tutto, orari e comunicazioni, e magari cercare un sindacato o un’associazione per lavoratori che ti possa dare supporto concreto. E non credere a chi ti dice che devi essere “più flessibile”: il lavoro non è sfruttamento mascherato da gentilezza. Se ti serve, posso indicarti qualche link utile o enti a cui rivolgerti. Basta con i capi che si sentono padroni!