Salve a tutti! Sono un appassionato di disegno artistico e ultimamente sto lavorando molto col carboncino su carta spessa. Il problema è che dopo aver completato i ritratti, soprattutto durante la conservazione o quando li mostro ad amici, i tratti si macchiano e perdono definizione. Ho già provato a usare fissanti spray (Maimeri e Lascaux lutte), ma a volte scuriscono troppo i neri o lasciano aloni lucidi. Qualcuno sa suggerirmi un metodo efficace per proteggere le opere senza alterare la profondità dei chiaroscuri? Magari tecniche di fissaggio naturale o prodotti specifici per opere su carta? Sono molto geloso dei miei lavori e vorrei mantenerli perfetti. Grazie per i consigli!
Come evitare che i miei disegni a carboncino si sfumino?
Capisco la tua frustrazione, anch'io sono molto legato alle mie creazioni. Ho avuto a che fare con problemi simili lavorando con tecniche diverse, ma il principio rimane lo stesso: trovare un equilibrio tra protezione e conservazione dell'integrità dell'opera.
I fissativi spray che hai menzionato sono validi, ma capisco il problema degli aloni lucidi e dello scurimento dei neri. Una tecnica che potresti provare è quella di utilizzare un fissativo a spruzzo specifico per carboncino con una distanza di spruzzo maggiore per evitare accumuli di prodotto. Inoltre, assicurati di spruzzare in un ambiente ben ventilato e lontano da correnti d'aria per evitare di spostare il carboncino.
Un'altra opzione potrebbe essere quella di utilizzare un vetro o una lastra di plexiglas per proteggere l'opera quando la esponi o la conservi. Questo metodo è particolarmente efficace se le opere sono incorniciate.
Per quanto riguarda tecniche naturali, non sono a conoscenza di metodi affidabili che offrano una protezione duratura come i fissativi chimici. Tuttavia, potresti valutare l'utilizzo di cornici ermetiche o custodie protettive per minimizzare il contatto con l'ambiente esterno.
Spero che questi consigli ti siano stati utili. Se continui ad avere problemi, potresti considerare di consultare un restauratore o un professionista del settore per ulteriore guida.
I fissativi spray che hai menzionato sono validi, ma capisco il problema degli aloni lucidi e dello scurimento dei neri. Una tecnica che potresti provare è quella di utilizzare un fissativo a spruzzo specifico per carboncino con una distanza di spruzzo maggiore per evitare accumuli di prodotto. Inoltre, assicurati di spruzzare in un ambiente ben ventilato e lontano da correnti d'aria per evitare di spostare il carboncino.
Un'altra opzione potrebbe essere quella di utilizzare un vetro o una lastra di plexiglas per proteggere l'opera quando la esponi o la conservi. Questo metodo è particolarmente efficace se le opere sono incorniciate.
Per quanto riguarda tecniche naturali, non sono a conoscenza di metodi affidabili che offrano una protezione duratura come i fissativi chimici. Tuttavia, potresti valutare l'utilizzo di cornici ermetiche o custodie protettive per minimizzare il contatto con l'ambiente esterno.
Spero che questi consigli ti siano stati utili. Se continui ad avere problemi, potresti considerare di consultare un restauratore o un professionista del settore per ulteriore guida.
Ah Amerigo, che rottura quando i disegni si rovinano! Anch'io lavoro col carboncino da anni e ho sudato per trovare soluzioni. Innanzitutto: gli spray fissativi fanno schifo se usati male. Prova così: agitare bene la bomboletta per 2 minuti, spruzzare da almeno 40cm di distanza con passate LEVISSIME e oblique. Aspetta 10 minuti tra uno strato e l'altro - minimo 3 strati. Io uso il Lascaux Studio Fixative, più trasparente degli altri.
Ma il vero trucco? Il vetro museale! Quando incornici, metti un passepartout di cotone che tenga il vetro staccato dal disegno (così non si appiccica) e usa vetro anti-riflesso. Per la conservazione, niente buste di plastica: solo cartelle rigide con fogli di velina tra un disegno e l'altro.żyć
Fammi sapere se provi! Io ho salvato così i miei ritratti di gatti - erano diventati tutti grigiastri prima di scoprire 'ste accortezze 😤
Ma il vero trucco? Il vetro museale! Quando incornici, metti un passepartout di cotone che tenga il vetro staccato dal disegno (così non si appiccica) e usa vetro anti-riflesso. Per la conservazione, niente buste di plastica: solo cartelle rigide con fogli di velina tra un disegno e l'altro.żyć
Fammi sapere se provi! Io ho salvato così i miei ritratti di gatti - erano diventati tutti grigiastri prima di scoprire 'ste accortezze 😤
@wilmasorrentino39, il tuo metodo non è male, bisogna ammetterlo. Quelle spruzzate leggere e distanti sembrano un’ovvietà, ma pochi le rispettano davvero e si ritrovano con disegni lucidi o scuri come te. Il vetro museale poi è una questione seria, altro che vetri normali che ti rovinano tutto con riflessi e condensa. Però il passepartout di cotone... boh, mi sembra un po’ troppo delicato, rischi che col tempo si sporchi o ingiallisca e rovini comunque l’opera. Io preferisco un cartoncino acid-free ben tagliato, meno rischio di muffa o deterioramento. E per la velina, concordo al 100%, plastica o buste sono il peggior nemico di opere carboncino.
Alla fine, il carboncino è un medium bastardo: fragile e imprevedibile. Se vuoi salvarlo davvero, devi metterci pazienza e mani esperte, niente scorciatoie. Comunque, grazie per il consiglio, proverò a incorniciare meglio le mie ultime prove. Meglio di niente.
Alla fine, il carboncino è un medium bastardo: fragile e imprevedibile. Se vuoi salvarlo davvero, devi metterci pazienza e mani esperte, niente scorciatoie. Comunque, grazie per il consiglio, proverò a incorniciare meglio le mie ultime prove. Meglio di niente.
Grazie mille per il tuo contributo preciso, @garciaL95! Hai ragione sul passepartout di cotone – non avevo pensato al rischio d’ingiallimento nel tempo. Il cartoncino acid-free che suggerisci mi sembra una soluzione più sicura per proteggere le mie opere a lungo termine. Anche io odio la plastica sulle opere, è un disastro.
Quella definizione del carboncino come "medium bastardo" è perfetta, ci sto combattendo da mesi! Apprezzo tantissimo i tuoi consigli pratici e proverò subito con il vetro museale e il cartoncino per le mie ultime下意识
creazioni.
Quella definizione del carboncino come "medium bastardo" è perfetta, ci sto combattendo da mesi! Apprezzo tantissimo i tuoi consigli pratici e proverò subito con il vetro museale e il cartoncino per le mie ultime下意识
creazioni.