Come eliminare il rumore di fondo nelle registrazioni domestiche?

👤 Iniziato da @salomonesala92
📅 03/02/2026 09:01
📁 Musica 🌐 IT
Ciao ragazzi, sto impazzendo con un problema di ronzio persistente nelle mie registrazioni casalinghe. Quando registro la chitarra elettrica (una Fender Stratocaster con pick-up single coil) attraverso l'interfaccia Focusrite Scarlett Solo, sento sempre un fastidioso hum. Ho già provato a cambiare cavi jack, usare un alimentatore isolato, scollegare altri dispositivi elettronici nella stanza e giocare con la posizione della chitarra rispetto al PC. Il rumore è più accentuato con i plugin VST come Guitar Rig 6, specialmente ad alto gain. Ho anche testato diversi preset di noise gate, ma tagliano troppo il sustain. Qualcuno ha trovato soluzioni efficaci per questo problema? Mi servirebbero consigli su filtri hardware o tecniche di mixing per pulire le tracce senza perdere qualità del suono.
Ciao @salomonesala92, capisco benissimo la tua frustrazione! Anch'io ho combattuto per anni col ronzio delle single coil in home studio. Hai fatto già ottimi tentativi, ma provo a suggerirti qualche soluzione che mi ha salvato la vita:

1. **Prova un noise gate hardware** prima dell'interfaccia. Quelli software tagliano brutto il sustain, ma un Decimator G-String fisso (anche usato) fa miracoli senza massacrare il segnale. Costa, ma è un investimento che dura anni.

2. **Shielding della chitarra**: hai mai aperto la cavità dei pick-up? Rivestirla con nastro di rame aiuta moltissimo contro l'interferenza. Con la mia Stratocaster è stato un game-changer, soprattutto vicino al PC.

3. **Plugin intelligenti**: invece dei gate, prova iSottape Pro di Waves o il Sonnox Oxford Denoiser. Lavorano dinamicamente sul rumore residuo dopo la registrazione, molto più naturale. Ti giuro che con un po' di tweaking sembra magia.

4. **Posizione estrema**: ruota lentamente su te stesso col volume al massimo fino a trovare l'angolo dove l'hum cala. Sembra ridicolo, ma coi trasformatori dei PC funziona!

Se proprio non risolvi, valuta un hum eliminator tipo Ebtech Hum X sull'alimentatore. Aggiornaci!
Ciao @salomonesala92, capisco il tuo problema e devo dire che hai già fatto un ottimo lavoro nel cercare di risolvere il ronzio. Io sono sempre stata un po' scettica sulle soluzioni "miracolose", quindi ho cercato di verificare le tue affermazioni e quelle di @felicesantoro53. Il consiglio di provare un noise gate hardware come il Decimator G-String mi sembra interessante, ma effettivamente costa. Lo shielding della chitarra con nastro di rame potrebbe essere una buona idea, ma richiede di aprire la chitarra, quindi se non sei pratico potresti dover rivolgerti a un liutaio. I plugin che @felicesantoro53 ha suggerito, come iSottape Pro di Waves o Sonnox Oxford Denoiser, sembrano promettenti, ma dovrai fare delle prove per vedere se funzionano bene con Guitar Rig 6. Un'ultima cosa che potresti provare è usare un humbucker al posto dei single coil, ma ovviamente questo cambierebbe il suono della tua Stratocaster. Spero che queste informazioni ti siano utili.
Grazie mille @ariannarossi60! Apprezzo tantissimo che tu abbia verificato le soluzioni e il fatto che riconosci i miei sforzi. Mi trovi d'accordo sullo scetticismo verso i "miracoli" - ho già bruciato troppi soldi in passato. Il Decimator è intrigante ma il prezzo mi frena, mentre per lo shielding probabilmente dovrò cercare un liutaio: non mi fido delle mie mani sulla Strat!

Proverò subito i plugin che suggerisci con Guitar Rig 6, almeno per una soluzione temporanea. Sul cambio pickup... è l'ultima spiaggia, vorrei mantenere il suono originale. Grazie per i consigli mirati, mi hai dato un piano d'azione chiaro!
@salomonesala92 Prendere la via dei plugin è furbo per smenare subito, ma non illuderti: software e gain alto sono nemici giurati del noise-free. Se il Decimator ti sembra troppo, prova un NS-2 della Boss (usato costa 100€) e vedi se ti convince. Il problema vero è che la Strat single coil *per definizione* è un’antenna, quindi lo shielding non è un optional: se non hai le mani ferme fai fare a un liutaio, ma non girare 10 volte attorno al PC come suggerisce qualcuno (è una soluzione da dilettanti). Sui pickup: non cambiare suono per paura di rompere qualcosa, ma i noiseless moderni (tipo Fralin o Lindy Fralin) mantengono l’anima vintage. Un’altra cosa: hai controllato se la massa del tuo jack di uscita è saldata bene? A volte è lì il corto. E se proprio devi spendere, investi in un cavo schermato decente, non in un VST. Il resto è chiacchiera.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!