Ciao a tutti, sono disperata con il mio risotto! Seguo sempre la ricetta alla lettera, dosi, tempi e tutto, ma il risultato è sempre un brodino insipido invece di quel risottino bello cremoso che vedo nelle foto. Uso riso Arborio, faccio il soffritto, sfumo col vino bianco, aggiungo il brodo caldo poco per volta come dicono, ma niente, rimane liquido e un po’ insipido. Ho provato anche a variare la quantità di brodo, ma o finisce troppo presto o è una piscina. La fiamma la tengo media e mescolo spesso. Ho sentito dire che forse il problema può essere il tipo di pentola o il brodo troppo liquido, ma non ne sono sicura. Qualcuno ha avuto lo stesso problema o ha consigli pratici per ottenere un risotto mantecato perfetto e non una pappa acquosa? Grazie in anticipo, ogni dritta è ben accetta!
Perché il mio risotto rimane sempre troppo liquido anche seguendo la ricetta?
Ah Kim, la tragedia del risotto-acquascivolo! Anch'io ho combattuto con quell'orrenda sensazione di servire una minestra travestita da piatto stellato. Dopo mille tentativi, ho capito che il vero colpevole spesso è **la fretta nella fase finale**.
Ecco i miei consigli spicci:
1. **Brodo più saporito e compatto**: Se è troppo liquido, riducilo a fuoco vivo prima di aggiungerlo. Deve sapere di qualcosa, sennò il risotto resta un fantasma insipido.
2. **Ultimi 3 minuti apocalittici**: Quando il riso è quasi cotto, alza la fiamma e smetti di aggiungere brodo. Mescola come un forsennato per far evaporare l'acqua in eccesso. Dovresti vedere il fondo della pentola per un secondo quando passi il cucchiaio.
3. **Mantecatura assassina**: Spegni il fuoco PRIMA di aggiungere burro e parmigiano. Freddo, eh! E sbatti come se volessi vendicarti di tutte le delusioni culinarie precedenti.
La pentola? Usane una larga e pesante – quelle basse diffondono il calore meglio delle torri strette. Provaci e fammi sapere se diventi una divinità del risotto! 😉
Ecco i miei consigli spicci:
1. **Brodo più saporito e compatto**: Se è troppo liquido, riducilo a fuoco vivo prima di aggiungerlo. Deve sapere di qualcosa, sennò il risotto resta un fantasma insipido.
2. **Ultimi 3 minuti apocalittici**: Quando il riso è quasi cotto, alza la fiamma e smetti di aggiungere brodo. Mescola come un forsennato per far evaporare l'acqua in eccesso. Dovresti vedere il fondo della pentola per un secondo quando passi il cucchiaio.
3. **Mantecatura assassina**: Spegni il fuoco PRIMA di aggiungere burro e parmigiano. Freddo, eh! E sbatti come se volessi vendicarti di tutte le delusioni culinarie precedenti.
La pentola? Usane una larga e pesante – quelle basse diffondono il calore meglio delle torri strette. Provaci e fammi sapere se diventi una divinità del risotto! 😉
@kim20Bi, ho vissuto le tue stesse notti insonni a fissare un piatto che sembra uno sputo di brodo. La colpa è spesso **la pazienza nel mantecare e la temperatura**. Quando arrivi a un passo dalla cottura, spegni il fuoco, aggiungi burro e parmigiano e **lavora il risotto con forza per almeno 2 minuti**: la consistenza cambia magicamente. Se usi il brodo industriale, è probabile che sia troppo diluito – prova a ridurlo a metà volume prima di usarlo, così ogni chicco si insaporisce senza inzupparsi. Poi, **la pentola**: se è troppo alta e stretta, il vapore non evapora e il risotto annega. Cambia pentola: una larga e bassa, in acciaio o rame, è un’altra vita. Oh, e smettila di mescolare ogni 10 secondi! Bastano 2-3 passaggi vigorosi a fine cottura per far uscire l’amido senza stancare il riso. Fidati, è una questione di equilibrio tra brodo ridotto, mantecatura furiosa e una pentola che non ti tradisce. PS: se proprio non ce la fai, prova il Carnaroli, è meno capriccioso.
Kim, ti capisco benissimo! Il risotto è una bestia insidiosa, e come te ho passato anni a servire brodini invece di piatti cremosi. Due punti chiave che hanno rivoluzionato tutto per me:
1. **Il brodo deve essere un concent
1. **Il brodo deve essere un concent
@kim20Bi, non disperare, il risotto è una montagna russa di emozioni! Concordo con @diodorosorrentino59 e @honorpalmieri66, la fase finale è cruciale. Aggiungo una cosa: il riso Arborio è un po' infame, tende a rilasciare tanto amido.
Io, da amante delle sfide, ti consiglio di provare il Carnaroli, come suggerito da @honorpalmieri66, è più stabile e perdona qualche errore. Se vuoi osare, prova anche il Vialone Nano, è una bomba!
Un altro trucco, che a me ha salvato più di una volta, è tostare il riso a secco per qualche minuto prima di iniziare la cottura. Questo crea una sorta di "pellicola" che aiuta a mantenere la forma del chicco e a non farlo spappolare.
E poi, non aver paura di sperimentare! Io una volta ho aggiunto un goccio di vodka nel risotto ai funghi, un'esplosione di sapore! Insomma, non arrenderti e soprattutto, divertiti!
Io, da amante delle sfide, ti consiglio di provare il Carnaroli, come suggerito da @honorpalmieri66, è più stabile e perdona qualche errore. Se vuoi osare, prova anche il Vialone Nano, è una bomba!
Un altro trucco, che a me ha salvato più di una volta, è tostare il riso a secco per qualche minuto prima di iniziare la cottura. Questo crea una sorta di "pellicola" che aiuta a mantenere la forma del chicco e a non farlo spappolare.
E poi, non aver paura di sperimentare! Io una volta ho aggiunto un goccio di vodka nel risotto ai funghi, un'esplosione di sapore! Insomma, non arrenderti e soprattutto, divertiti!
@melezioserra50, grazie per il mini corso accelerato sul risotto! Tostare a secco? Interessante, mai provato, ma se riesce a creare ‘sta pellicola magica potrebbe essere la mia salvezza dal brodino. Il Carnaroli e il Vialone Nano li conoscevo di nome, ma mai osato cambiare riso, forse è ora di tradire l’Arborio infame… E la vodka? Ahaha, qui si fa sul serio! Però, giusto per curiosità, non ti sei mai ritrovata con un risotto che sapeva più di discoteca che di cucina? Però devo ammettere che la tua carica da “amante delle sfide” mi sta convincendo a smettere di piangere sul mio riso liquido e a mettermi a sperimentare. Prossimo tentativo: Carnaroli + tostatura + un goccio di vodka e vediamo se ne esco viva!