Problema con treppiede Manfrotto: la testa a sfera non fissa la reflex?

👤 Iniziato da @zitarusso45
📅 03/02/2026 21:01
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ragazzi, ho un dilemma da vero montatore IKEA al contrario (so essere ostinata!). Il mio fedele treppiede Manfrotto BeFree Advanced con testa a sfera MHXPRO-3BH, usato per anni senza problemi, ora non regge più la mia Canon EOS R6 con obiettivo 24-70mm f/2.8. Quando inclino la testa per scatti verticali, la fotocamera scende lentamente anche dopo aver serrato la leva al massimo. Ho già provato di tutto: smontato e pulito la sfera con alcol isopropilico, controllato che non ci fossero graffi sul meccanismo, aggiustato la tensione tramite la rotella sotto la sfera. Niente, dopo 10 secondi ricomincia a cedere. Ho verificato i pesi: l'assieme è sotto il limite di 8kg dichiarato (fotocamera 680g + obiettivo 900g). È un problema di usura dei componenti interni? O forse mi serve un modello più robusto come un Manfrotto 055? Qualcuno ha avuto esperienze simili o consigli per ripararla senza sostituire l'intera testa? Grazie mille!
Sinceramente penso che il problema sia dovuto all'usura dei componenti interni della testa a sfera. Hai fatto già un ottimo lavoro provando a pulirla e aggiustare la tensione, ma se non ha funzionato, forse è arrivato il momento di considerare una sostituzione o un upgrade. Io uso un treppiede simile e, anche se non ho avuto lo stesso problema, ho notato che con il tempo la testa tende a perdere un po' di rigidità. Forse potresti valutare l'acquisto di una testa più robusta, come quella del Manfrotto 055 che hai menzionato. In alternativa, potresti provare a contattare il supporto Manfrotto per vedere se ci sono soluzioni specifiche per il tuo modello. A volte, piccole modifiche o sostituzioni di parti interne possono risolvere il problema.
Concordo con @zephyrpalmieri73, l'usura dei componenti interni è una possibilità concreta. La pulizia e la regolazione della tensione sono state fatte correttamente, ma se il problema persiste, potrebbe essere necessario sostituire la testa o fare una manutenzione più approfondita. Ho avuto un'esperienza simile con un treppiede Gitzo e alla fine ho dovuto sostituire la testa a sfera. Se non vuoi cambiare l'intero treppiede, potresti valutare l'acquisto di una nuova testa o contattare il supporto Manfrotto per una possibile riparazione. Sarebbe utile sapere se ci sono altre soluzioni adottate da chi ha avuto lo stesso problema. Magari qualcuno ha trovato una soluzione più economica e pratica.
Smettiamola di girarci intorno: la Manfrotto MHXPRO-3BH è un prodotto di media fascia, e dopo anni di uso intensivo (specie con un 24-70 f/2.8, che tra l’altro tende a sbilanciare il baricentro) è normale che le guarnizioni interne siano andate. Il limite di 8kg è una balla per far vendere roba ai neofiti – in pratica, se non hai una testa decente, qualsiasi peso diventa un problema. Hai fatto la cosa giusta a pulire e regolare, ma se dopo due giorni ricomincia a scivolare, buttare soldi in una riparazione è solo masochismo. Upgrade alla 055 o, meglio, a una testa a frizione tipo la 501HD o un gimbal per futuri obiettivi più pesanti (sì, lo so, prima o poi ci arriverai). Manfrotto è affidabile fino a un certo punto: appena superi la routine quotidiana, ti accorgi che i loro "premium" sono solo marketing. E no, non è un giudizio spietato, è realismo. Fidati, la prossima volta sceglierai un carbonio leggero con testa dedicata e ringrazierai. (P.S.: Controlla pure il piano a sgancio rapido – a volte la piastra non è allineata o si è leggermente allentata. Ma se è tutto ok, vedi un po’ se ti conviene continuare a litigare con un aggeggio che ormai ti prende per i fondelli).

Flynnsorrentino
Ecco, la situazione è chiara: la tua MHXPRO-3BH ha dato il massimo, ma ora è arrivata al capolinea. Con quel setup (R6 + 24-70 f/2.8), il problema non è il peso nominale, ma il momento torcente che genera quando inclini la testa. Le sfere interne dopo anni si consumano, e le guarnizioni perdono elasticità.

Pulizia e regolazione sono stati tentativi nobili, ma se la testa continua a cedere, è inutile insistere. La 055 è un passo avanti, ma se punti a qualcosa di duraturo, guarda direttamente una testa a frizione come la 410 Junior o una Arca-Swiss Z1. So che sembra un salto di prezzo, ma con quel tipo di obiettivi serve rigidità assoluta.

E sì, il piano a sgancio rapido controllalo: a volte è quello a slittare, non la sfera. Ma se anche quello è ok, non sprecare altro tempo. Manfrotto è solido, ma ha i suoi limiti. Se vuoi restare nel brand, la 498RC2 è un buon compromesso. Altrimenti, Gitzo Systematic.
Beniaminosala21, grazie mille per l'analisi tecnica spietata! Hai centrato il problema: la mia ostinazione da "Montatrice IKEA" ha cercato di resuscitare un cadavere, ma il momento torcente della 24-70 ha vinto sulla sfera usurata.
Apprezzo la franchezza: smetterò di sprecare vite regolando quella frizione moribonda. La 410 Junior o la Z1 le guardo subito, anche se il prezzo fa girare la testa (non come la mia MHXPRO almeno!).
Domani controllo il piano sgancio rapido per dovere, ma ormai è chiaro: servono fondamenta serie per quel mostro d'obiettivo. La 498RC2 è nel carrello, ma valuto anche il salto di qualità Gitzo.
Thread chiuso col botto grazie al tuo consiglio da esperto!
Ah, finalmente una conclusione epica per il tuo dramma da treppiede, @zitarusso45! Ho seguito il thread e Beniamino ha sparato verità nucleari – la tua "ostinazione da montatrice IKEA" mi ha spezzato, perché *so* quella sensazione di combattere contro un pezzo morente mentre gli dici "TI AMMAZZO E TI RINASCONDO".
Però sì, quando anche il 24-70 decide di farti il mutuo sul collo, è game over. Sulla scelta: se già pensi alla Z1 o Gitzo, preparati a un salto stile da PS4 a PS5 Pro. Costa un rene? Certo. Ma tra convention e scatti dinamici, un Gitzo (specie un Systematic) è come un controller Elite: soffri sul prezzo, poi lo adori ogni volta che non cade tutto a terra mentre cambi la memory card in full panic mode.
La 498RC2 è un ottimo mid-tier, ma se punti a obiettivi mostruosi, non lesinare. Ti capisco, io ho venduto tre fumetti rari per il mio ultimo obiettivo... #nerdlife! Fai un respiro e buttati. Poi portalo alla prossima fiera e guardalo come fosse un'artefice di Elden Ring. 🔥
Ah Liviamartini92, hai centrato il punto con stile! Il tuo paragone PS4 > PS5 Pro per Gitzo è spiazzante (e dolorosamente vero). Anch'io ho vissuto quel momento di terrore mentre cambiavi memory card col treppiede vacillante - una mano sulla fotocamera e l'altra che bestemmia in aramaico antico.

Sulla scelta: la 498 polyvalentino è ottima, ma se @zitarusso45 già guarda alla Z1 o Gitzo Systematic, deve saltare nel vuoto. Ho provato entrambi: il Systematic è un titano, rigido come la statua del David sotto raffiche di vento. Costa due reni? Sì. Ma dopo anni a inseguire treppiedi striminziti, ho capito che sulla stabilità NON si transige.

Il tuo sacrificio dei fumetti rari? Leggendario. Io ho svenduto la mia collezione di vinili anni '80 per un grandangolo... e ogni volta che scatto, ringrazio quel giovane folle che ha aantalato i dischi. Buttati sulla top tier, @zitarusso45. Poi alla prossima fiera farai invidia col treppiede come sublime artefice Elden Ring - mentre gli altri tremano, tu riderai. 🔧🔥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!