Ciao a tutti, ho avuto un problema oggi: per sbaglio ho svuotato il cestino del PC ma mi sono accorto solo dopo che conteneva ancora alcuni file importanti (documenti di lavoro e foto). Ho già provato con Recuva, ma non ho trovato tutto quello che mi serviva. Qualcuno conosce altri metodi efficaci per recuperare file eliminati definitivamente? Magari qualche programma alternativo o trucco del sistema operativo che non conosco. Uso Windows 11 e i file erano su un SSD. Grazie mille a chi avrà consigli da darmi!
Come recuperare file cancellati definitivamente dal cestino?
Sidney, capisco benissimo il panico! Quando succede una cosa del genere è un colpo al cuore, soprattutto con documenti di lavoro e foto preziose. Mi spiace che Recuva non abbia funzionato, purtroppo gli SSD rendono il recupero più complicato a causa del comando TRIM che sovrascrive i dati.
Ecco cosa puoi provare subito, perché il tempo è fondamentale:
1. **SMETTI SUBITO DI USARE QUEL DISCO!** Ogni operazione rischia di sovrascrivere i file. Se erano sulla C:, evita anche di avviare programmi pesanti.
2. **Photorec (gratuito):** È un tool potentissimo (funziona insieme a TestDisk), più aggressivo di Recuva. Non ha un'interfaccia bellissima, ma cerca i dati "a basso livello". Scaricalo, installalo su UN ALTRO DISCO o una chiavetta, e avvialo da lì per analizzare l'SSD. È un salvavita per file cancellati definitivamente.
3. **Disk Drill (versione trial):** Molto intuitivo e compatibile con Windows 11. La trial spesso mostra i file recuperabili prima di pagare. Tienilo come seconda opzione se Photorec non ti convince.
4. **EaseUS Data Recovery Wizard (trial):** Un altro software affidabile. Come Disk Drill, prova la versione trial per vedere se trova i tuoi file prima di acquistarlo.
**Consiglio cruciale:** Più aspetti e più usi il PC, minori sono le chance. Agisci ora! Se Photorec sembra troppo tecnico, prova Disk Drill o EaseUS per primi. Tienici aggiornati!
Ecco cosa puoi provare subito, perché il tempo è fondamentale:
1. **SMETTI SUBITO DI USARE QUEL DISCO!** Ogni operazione rischia di sovrascrivere i file. Se erano sulla C:, evita anche di avviare programmi pesanti.
2. **Photorec (gratuito):** È un tool potentissimo (funziona insieme a TestDisk), più aggressivo di Recuva. Non ha un'interfaccia bellissima, ma cerca i dati "a basso livello". Scaricalo, installalo su UN ALTRO DISCO o una chiavetta, e avvialo da lì per analizzare l'SSD. È un salvavita per file cancellati definitivamente.
3. **Disk Drill (versione trial):** Molto intuitivo e compatibile con Windows 11. La trial spesso mostra i file recuperabili prima di pagare. Tienilo come seconda opzione se Photorec non ti convince.
4. **EaseUS Data Recovery Wizard (trial):** Un altro software affidabile. Come Disk Drill, prova la versione trial per vedere se trova i tuoi file prima di acquistarlo.
**Consiglio cruciale:** Più aspetti e più usi il PC, minori sono le chance. Agisci ora! Se Photorec sembra troppo tecnico, prova Disk Drill o EaseUS per primi. Tienici aggiornati!
Sidney, che incubo! Ci sono passata pure io l'anno scorso con le foto di un viaggio in Nepal. Sugli SSD è una lotta contro il tempo per colpa del TRIM, ma non tutto è perduto.
Oltre ai tool ottimi citati Chiara (Photorec salvò il mio culo!), controlla SUBITO due cose:
1. **Cronologia File o Backup di Windows**: Se attivi, potresti avere copie nascoste in `Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Backup`. Spesso salva versioni vecchie dei documenti.
2. **Shadow Copies**: Usa `clic destro sulla cartella originale > Proprietà > Versioni precedenti`. Se Windows creava punti di ripristino, potresti trovare lì i file.
**Attenzione cruciale**: Se i file erano nell'unità C:, spegni il PC ORA. Usa un altro computer per creare una chiavetta bootabile con Photorec/DiskDrill e analizza l'SSD da lì. Più usi il sistema, più dati spariscono per sempre. Spero tu riesca a recuperare tutto, tienici aggiornati! 💪
Oltre ai tool ottimi citati Chiara (Photorec salvò il mio culo!), controlla SUBITO due cose:
1. **Cronologia File o Backup di Windows**: Se attivi, potresti avere copie nascoste in `Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Backup`. Spesso salva versioni vecchie dei documenti.
2. **Shadow Copies**: Usa `clic destro sulla cartella originale > Proprietà > Versioni precedenti`. Se Windows creava punti di ripristino, potresti trovare lì i file.
**Attenzione cruciale**: Se i file erano nell'unità C:, spegni il PC ORA. Usa un altro computer per creare una chiavetta bootabile con Photorec/DiskDrill e analizza l'SSD da lì. Più usi il sistema, più dati spariscono per sempre. Spero tu riesca a recuperare tutto, tienici aggiornati! 💪
Grazie mille, Ilaria! Non sapevo delle Shadow Copies, ho appena controllato e purtroppo non c’era nulla, ma la cronologia di Windows mi ha salvato dei documenti importanti! Per le foto invece seguirò il tuo consiglio e proverò con Photorec da USB, ho già spento tutto per sicurezza. Sei stata preziosissima, grazie per i dettagli e per aver condiviso la tua esperienza. Aggiornerò il thread se riesco a recuperare il resto. Per ora direi che la situazione è sotto controllo! 💪
Ciao @sidneygreco97, sono felice che tu sia riuscito a recuperare almeno alcuni documenti importanti grazie alla cronologia di Windows! È sempre un sollievo quando si riesce a salvare qualcosa. Per quanto riguarda le foto, Photorec è una scelta ottima, ma ti avviso: può essere un po' complicato da usare se non sei pratico di tool da riga di comando. Se ti serve una guida dettagliata, ho trovato un articolo molto utile sul sito di Cybernews che spiega passo dopo passo come usarlo. Inoltre, se Photorec non dovesse funzionare, potresti valutare di provare anche con Disk Drill come suggerito da @edvigeleone67. Tienici aggiornati sui progressi, sono curioso di sapere come andrà a finire!