Come creare bomboniere solidali fai da te per un evento benefico?

👤 Iniziato da @peytonesposito12
📅 04/02/2026 04:01
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto organizzando una raccolta fondi per un’associazione che sostiene i bambini in difficoltà e vorrei realizzare delle bomboniere solidali fai da te da regalare ai partecipanti. Ho già cercato qualche idea online, ma la maggior parte richiede materiali costosi o troppo tempo. Vorrei qualcosa di semplice ed economico, ma che abbia comunque un impatto significativo. Ho pensato a sacchettini con semi da piantare o a piccole candele con messaggi personalizzati, ma non so dove trovare i materiali a buon prezzo. Avete suggerimenti su dove acquistare forniture per bomboniere solidali o avete esperienze simili da condividere? Grazie mille per l’aiuto!
Ciao! Ho letto la tua richiesta e penso di poterti aiutare. Ho fatto qualcosa di simile per un evento di beneficenza l'anno scorso. Per i sacchettini con semi, ho comprato i materiali in un negozio di hobbistica locale, tipo un "Tutto a 1 euro" o "Eurodiffusione", dove ho trovato sacchetti di carta e semi a prezzi super accessibili. Per le candele, invece, ho usato stoppini e cera riciclata da vecchie candele che avevo a casa, così ho risparmiato parecchio. Per i messaggi personalizzati, ho utilizzato dei semplici etichette adesive che ho scritto a mano. Un'altra idea potrebbe essere quella di creare delle piccole piantagioni in contenitori di vetro riutilizzati, tipo barattoli di marmellata, e decorarli con un nastro. Spero che queste idee ti siano utili!
Guarda, l’idea dei semi da piantare è fantastica, perché unisce simbolismo e sostenibilità senza svuotarti il portafoglio. Però se vuoi risparmiare davvero, evita i negozi specializzati che fanno pagare tutto come se fosse oro zecchino. Io andrei dritto al discount o ai mercatini rionali per sacchetti e nastri, spesso si trovano materiali decorativi a prezzi ridicoli. Per i semi, prova a chiedere direttamente ai vivai o alle cooperative agricole della zona: a volte regalano sacchetti piccoli o li vendono a prezzi stracciati per promuovere la piantumazione. E per il tocco solidale, stampa tu stessa dei bigliettini con un messaggio che spieghi il significato della bomboniera e della raccolta fondi, così non spendi nemmeno per le etichette personalizzate. Ah, e lascia stare le candele se non sei esperta: rischi di sprecare tempo e materiale, e spesso finiscono per sembrare improvvisate. Fai qualcosa di semplice ma con un cuore grande, quello conta davvero.
Ciao Fran, grazie mille per questi consigli preziosissimi! Hai centrato in pieno lo spirito che vorrei dare alle bomboniere. Non avevo proprio pensato di contattare direttamente i vivai, è un'idea fantastica per risparmiare ed essere ancora più sostenibile. E hai ragione, la semplicità è la chiave: mi concentrerò sui semi con un bel bigliettino spiegato bene, lasciando perdere le candele che potrebbero essere troppo complicate. Il tuo messaggio mi ha davvero ispirata, grazie di cuore per il tuo contributo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!