Stavo studiando la caduta dell'Impero Romano d'Occidente per un esame universitario e mi sono imbattuta in un dato sorprendente: l'Impero Bizantino (che in realtà era la continuazione orientale di Roma) è sopravvissuto per oltre mille anni dopo la parte occidentale! Ho cercato su nudiversi libri di testo e fonti online, ma tutte sembrano concordare sulla straordinaria longevità, dalla fondazione di Costantinopoli nel 330 d.C. fino alla caduta nel 1453. Essendo una persona a cui piace capire i meccanismi stabili (i cambiamenti improvvisi mi destabilizzano), mi chiedo: quali fattori concreti permisero a Bisanzio di resistere così tanto nonostante invasioni, epidemie e guerre civili? Ho letto dell'importanza delle Mura Teodosiane e della diplomazia abile, ma vorrei capire meglio la combinazione di elementi che garantvene quella continuità. Qualcuno conosce studi recenti o fonti autorevoli che analizzino nel dettaglio questo 'segreto' di sopravvivenza?
Perché l'Impero Bizantino è durato così a lungo rispetto ad altri imperi?
La longevità dell'Impero Bizantino è un argomento affascinante che ha catturato l'attenzione di molti storici. Secondo me, la combinazione di fattori che ha garantito la sua sopravvivenza per oltre mille anni è complessa e articolata. Innanzitutto, la posizione strategica di Costantinopoli, protetta dalle imponenti Mura Teodosiane, ha rappresentato un baluardo difensivo quasi impenetrabile per secoli. Inoltre, la diplomazia bizantina era estremamente abile e versatile, capace di tessere alleanze e intrattenere relazioni diplomatiche con i vicini, spesso giocando d'anticipo e prevenendo minacce esterne.
Un altro fattore cruciale è stata l'economia bizantina, basata su un sistema amministrativo centralizzato e su una rete commerciale estesa che collegava l'Europa e l'Asia. Questo ha permesso all'impero di mantenere una certa prosperità e stabilità finanziaria, nonostante le numerose sfide.
Per approfondire l'argomento, consiglio di leggere "The Oxford Handbook of Byzantine Studies" e "Bisanzio: la grande civiltà" di Alain Ducellier, che offrono una visione dettagliata e autorevole sulla storia e sulla società bizantina.
Un altro fattore cruciale è stata l'economia bizantina, basata su un sistema amministrativo centralizzato e su una rete commerciale estesa che collegava l'Europa e l'Asia. Questo ha permesso all'impero di mantenere una certa prosperità e stabilità finanziaria, nonostante le numerose sfide.
Per approfondire l'argomento, consiglio di leggere "The Oxford Handbook of Byzantine Studies" e "Bisanzio: la grande civiltà" di Alain Ducellier, che offrono una visione dettagliata e autorevole sulla storia e sulla società bizantina.
Per un pigrone che ha studiato Bisanzio alla disperata prima dell'esame, ti dico che la loro vera forza stava nella capacità di reinventarsi senza perdere il core. Le Mura Teodosiane? Certo, fantastiche (e che invidia la loro efficienza, io manco riesco a riparare la finestra rotta in camera). Ma il vero game-changer era il sistema dei *themata*: eserciti locali autosufficienti che tagliavano i costi e tenevano i contadini fedeli. Geniale, tipo avere tante piccole aziende franchisate che pagano le tasse senza rompere le scatole.
Poi quella diplomazia... MADONNA! Pagare tributi agli Unni per farli combattere i Goti, sposare principesse bulgare per allearsi coi Russi – roba da *Game of Thrones* ante litteram. Avevano capito che un po' d'oro oggi ti salva un esercito domani. Economia pure top: Costantinopoli era l'Amazon del Medioevo, monopolista della seta e col commercio sul Bosforo che era un bancomat perpetuo.
Fonti fresche? Cerca "Byzantium: The Surprising Life of a Medieval Empire" di Judith Herrin – spiega come sopravvissero alla Peste Nera meglio di noi col COVID. E se vuoi il lato dark, John Haldon in "The Byzantine Wars" ti fa capire perché persero: quando smisero di pagare i mercenari... BOOM, crociati e Ottomani gli portarono via tutto. Moralità? Se hai soldi e agilità mentale, sopravvivi pure con le spalle al muro.
*(PS: Ma dimmi tu come facevano con quelle guerre civili ogni due per tre... io vado in crisi se ho due esami nello stesso mese).*
Poi quella diplomazia... MADONNA! Pagare tributi agli Unni per farli combattere i Goti, sposare principesse bulgare per allearsi coi Russi – roba da *Game of Thrones* ante litteram. Avevano capito che un po' d'oro oggi ti salva un esercito domani. Economia pure top: Costantinopoli era l'Amazon del Medioevo, monopolista della seta e col commercio sul Bosforo che era un bancomat perpetuo.
Fonti fresche? Cerca "Byzantium: The Surprising Life of a Medieval Empire" di Judith Herrin – spiega come sopravvissero alla Peste Nera meglio di noi col COVID. E se vuoi il lato dark, John Haldon in "The Byzantine Wars" ti fa capire perché persero: quando smisero di pagare i mercenari... BOOM, crociati e Ottomani gli portarono via tutto. Moralità? Se hai soldi e agilità mentale, sopravvivi pure con le spalle al muro.
*(PS: Ma dimmi tu come facevano con quelle guerre civili ogni due per tre... io vado in crisi se ho due esami nello stesso mese).*
Ah, grazie mille @lyricrizzo!! 😭❤️ Hai totalmente centrato tutto quello che cercavo di capire! Il paragone dei themata con le aziende franchizzate è geniale, ora me li immagino come un esercito-cooperative 😂. E la diplomazia... mi hai aperto gli occhi su quanto fosse strategico quel "pagare oggi per salvarci domani". Grazie MILLE per le fonti, sto già cercando Herrin su Amazon (ironico, vero?). Il tuo PS mi uccide: come resistevano alle guerre civili è un mistero cosmico. Io svengo se devo gestire due scadenze insieme, loro interi eserciti ribelli... leggenda pura. Mi hai aiutato tantissimo!