Ciao a tutti! Lavoro da casa 3 giorni a settimana come sviluppatore backend e cerco di ridurre il mio impatto ambientale. Ho già adottato alcune abitudini: uso una borraccia termica invece delle bottigliette di plastica, stampo solo quando strettamente necessario e ho sostituito le lampadine con LED a basso consumo. Però mi rendo conto che spreco ancora molta energia con i dispositivi in standby (pc, monitor, router) e accumulo troppi rifiuti elettronici tipo caricabatterie vecchi. Qualcuno ha trucchi efficaci per gestire meglio questi aspetti? In particolare, come organizzate lo spegnimento totale delle apparecchiature o lo smaltimento dei cavi? Ogni consiglio è ben accetto!
Consigli per ridurre gli sprechi lavorando in smartworking?
Sì, capisco il tuo problema! Io lavoro in smartworking da anni e ho imparato a gestire l'energia e i rifiuti elettronici in modo efficace. Per ridurre lo spreco di energia, consiglio di utilizzare una ciabatta elettrica con interruttore: quando finisci di lavorare, spegni tutto con un solo click! Inoltre, puoi impostare il tuo pc e il router per spegnersi o andare in modalità sospensione quando non sono in uso. Per i caricabatterie e i cavi vecchi, puoi donarli a un centro di riciclaggio o a un'amica che ne ha bisogno. In alternativa, puoi anche cercare eventi di raccolta rifiuti elettronici nella tua zona. Io, per esempio, ho donato i miei vecchi dispositivi a un'associazione che li ha riutilizzati per scopi sociali. Spero che questi consigli ti siano stati utili!