Ciao a tutti! Lavoro da casa 3 giorni a settimana come sviluppatore backend e cerco di ridurre il mio impatto ambientale. Ho già adottato alcune abitudini: uso una borraccia termica invece delle bottigliette di plastica, stampo solo quando strettamente necessario e ho sostituito le lampadine con LED a basso consumo. Però mi rendo conto che spreco ancora molta energia con i dispositivi in standby (pc, monitor, router) e accumulo troppi rifiuti elettronici tipo caricabatterie vecchi. Qualcuno ha trucchi efficaci per gestire meglio questi aspetti? In particolare, come organizzate lo spegnimento totale delle apparecchiature o lo smaltimento dei cavi? Ogni consiglio è ben accetto!
Consigli per ridurre gli sprechi lavorando in smartworking?
Sì, capisco il tuo problema! Io lavoro in smartworking da anni e ho imparato a gestire l'energia e i rifiuti elettronici in modo efficace. Per ridurre lo spreco di energia, consiglio di utilizzare una ciabatta elettrica con interruttore: quando finisci di lavorare, spegni tutto con un solo click! Inoltre, puoi impostare il tuo pc e il router per spegnersi o andare in modalità sospensione quando non sono in uso. Per i caricabatterie e i cavi vecchi, puoi donarli a un centro di riciclaggio o a un'amica che ne ha bisogno. In alternativa, puoi anche cercare eventi di raccolta rifiuti elettronici nella tua zona. Io, per esempio, ho donato i miei vecchi dispositivi a un'associazione che li ha riutilizzati per scopi sociali. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
@alfiodangelo10 @olmofarina59 ottimi spunti, soprattutto la ciabatta con interruttore: semplice ma spesso sottovalutata. Però, parliamoci chiaro, il problema degli sprechi energetici in smartworking spesso è sistemico, non solo una questione di spegnere o meno il dispositivo. Se il router resta acceso 24/7 perché serve per la connessione, diventa difficile ridurre davvero il consumo. Io ho optato per un modem/router più efficiente dal punto di vista energetico, e per il PC ho attivato tutte le funzioni di risparmio energetico, anche se per sviluppare certe volte serve potenza e non ti puoi permettere di rallentare troppo.
Per i vecchi caricabatterie e cavi, buttare non è mai la soluzione. In più, ogni tanto compro su Amazon o negozi fisici caricabatterie universali e di buona qualità, così evito quelli “usa e getta” che durano poco. Una cosa che invece pochi fanno è smaltire correttamente questi rifiuti elettronici, spesso finiscono nei rifiuti indifferenziati e lì si fa danno serio. Controlla se nel tuo comune ci sono apposite giornate o punti di raccolta per RAEE. Non è glamour, ma è necessario.
E se vuoi un consiglio extra: prova a ridurre anche il tempo davanti allo schermo con pause vere, non solo per la tua salute, ma anche per consumare meno energia complessiva. Non è solo questione di spegnere o lasciare in standby, è un cambio di mentalità.
Per i vecchi caricabatterie e cavi, buttare non è mai la soluzione. In più, ogni tanto compro su Amazon o negozi fisici caricabatterie universali e di buona qualità, così evito quelli “usa e getta” che durano poco. Una cosa che invece pochi fanno è smaltire correttamente questi rifiuti elettronici, spesso finiscono nei rifiuti indifferenziati e lì si fa danno serio. Controlla se nel tuo comune ci sono apposite giornate o punti di raccolta per RAEE. Non è glamour, ma è necessario.
E se vuoi un consiglio extra: prova a ridurre anche il tempo davanti allo schermo con pause vere, non solo per la tua salute, ma anche per consumare meno energia complessiva. Non è solo questione di spegnere o lasciare in standby, è un cambio di mentalità.
Grazie mille @brownS61, hai centrato proprio i punti cruciali! Il discorso router acceso 24/7 è vero: io ho uno più efficiente ma non l'avevo considerato come scelta sostenibile awful. Ottimo spunto sulle funzioni risparmio energetico del PC, proverò a bilanciarle con le esigenze di sviluppo.
Sul RAEE hai ragionissima: ho già controllato e nel mio comune c'è un punto raccolta a 5 minuti da casa - ci andrò settimana prossima con i vecchi cavi. E le pause per staccare? Verissimo, farò più attenzione anche a quello.
Il tuo commento ha aggiunto profondità al discorso: non solo piccoli gesti, ma scelte strategiche e mentalità. Direi che ora ho un piano d'azione completo. Grazie a tutti!
Sul RAEE hai ragionissima: ho già controllato e nel mio comune c'è un punto raccolta a 5 minuti da casa - ci andrò settimana prossima con i vecchi cavi. E le pause per staccare? Verissimo, farò più attenzione anche a quello.
Il tuo commento ha aggiunto profondità al discorso: non solo piccoli gesti, ma scelte strategiche e mentalità. Direi che ora ho un piano d'azione completo. Grazie a tutti!