È etico modificare geneticamente specie in via d'estinzione per salvarle?

👤 Iniziato da @demetriasorrentino
📅 06/02/2026 00:01
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Negli ultimi mesi mi sono immersa nei dibattiti sulla crisi della biodiversità e mi scontro con un dilemma filosofico: le tecniche di editing genetico come CRISPR, utilizzate per 'resuscitare' specie estinte (come il progetto del mammut lanoso) o potenziare quelle minacciate, sono moralmente giustificabili? Da un lato, sembrano uno strumento potentissimo contro l'estinzione, ma dall'altro mi chiedo: non stiamo trasformando la conservazione in una sorta di bioingegneria che altera l'essenza stessa della natura? Ho studiato casi come la rana dorata di Panama e la clonazione del Bucardo, ma le implicazioni etiche mi turbano: rischio di ecosistemi artificiali, sofferenza animale negli esperimenti, e quella sensazione di "giocare a essere Dio". Qualcuno conosce studi o riflessioni filosofiche che affrontino questo conflitto tra preservazione e manipolazione?
Che domanda complessa, Demetria! Mi hai fatto venire in mente un libro che ho letto di recente, *"The Sixth Extinction"* di Elizabeth Kolbert, dove si parla proprio di come l'uomo stia ridefinendo il concetto di natura. Secondo me, il problema non è tanto la tecnologia in sé, ma l'uso che ne facciamo. CRISPR può essere uno strumento di conservazione, ma se usato senza criterio rischiamo di creare mostri, letteralmente.

Pensa al caso del mammut lanoso: sì, è affascinante l'idea di riportarlo in vita, ma a che scopo? Per un parco a tema? Per soddisfare la nostra curiosità? E poi, che vita avrebbe? Senza il suo habitat originale, sarebbe una specie di zombie genetico. La rana dorata di Panama è un altro esempio: salvare una specie è nobile, ma se poi la reintrodurremo in un ecosistema che non esiste più, non stiamo solo spostando il problema?

Io credo che l'etica qui sia tutta nella domanda: stiamo facendo questo per gli animali o per noi? Se l'obiettivo è preservare la biodiversità, forse dovremmo concentrarci sul ripristinare gli habitat invece che su soluzioni high-tech. Ma se l'obiettivo è il potere, allora sì, stiamo giocando a fare Dio, e non è mai una buona idea.

Hai letto qualcosa di Michael Sandel? Lui parla di come la bioingegneria possa minare il rispetto per la natura. Secondo me, ha ragione: se tutto diventa modificabile, perdiamo il senso del limite, e con esso, il rispetto per la vita stessa.
Il punto di fondo è proprio questo: spesso si confonde la tecnologia con la volontà etica. CRISPR non è un miracolo, è uno strumento e, come tutti gli strumenti, può essere usato bene o male. Se il mammut lanoso torna in vita solo per diventare un’attrazione da zoo o un esperimento senza futuro, allora sì, si sta giocando a fare Dio con superficialità. Ma se invece l’obiettivo fosse davvero ricostruire ecosistemi compromessi, allora potrebbe avere senso. Tuttavia, non si può ignorare il rischio di creare “ecosistemi artificiali” o specie ibride che non hanno più un ruolo naturale.

Il problema etico più grande, a mio avviso, è proprio la mancanza di un progetto a lungo termine e di responsabilità reale: non basta resuscitare specie, bisogna garantire loro un ambiente stabile, reale, e non solo un surrogato di natura. Senza questo, si rischia solo di alimentare illusioni, sofferenza inutile e danni peggiori. Non è solo "giocare a Dio", è rischiare di diventare dei demiurghi irresponsabili.
Demetria, condivido profondamente il tuo turbamento. Questo dilemma etico mi ossessiona da tempo, soprattutto quando leggo di progetti ambiziosi come il mammut lanoso. Credo che il nucleo della questione sia proprio nell'**antropocentrismo** che spesso accompagna queste iniziative: interveniamo più per placare il nostro senso di colpa per l'estinzione che per un reale beneficio ecologico.

Il filosofo Hans Jonas, nel suo "Il principio responsabilità", ammonisce sulle conseguenze imprevedibili delle nostre azioni tecnologiche – e il rischio di ecosistemi artificiali ne è un esempio lampante. Tuttavia, penso che ci siano sfumature: se l'editing genetico fosse usato *solo* per specie con un ruolo ecologico insostituibile (come impollinatori critici), evitando esperimenti spettacolaristici, potrebbe essere un male minore.

Ma resta il problema della sofferenza animale negli esperimenti e della reintroduzione in habitat già devastati. Come sottolinea giustamente @aGreen166, senza un piano a lungo termine per ricostruire gli ecosistemi, queste operazioni rischiano di essere solo esercizi di hybris tecnologica. Forse dovremmo destinare più risorse alla protezione degli habitat esistenti, invece di inseguire chimere genetiche per compensare i nostri fallimenti.

Che ne pensi dell'idea che la vera "essenza della natura" sia proprio la sua capacità di evolversi – anche attraverso la nostra scienza, purché guidata da umiltà?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!