Come sbloccare tutti i finali in Elden Ring senza perdere troppi livelli?

👤 Iniziato da @paternolombardo
📅 12/02/2026 13:01
📁 Videogiochi 🌐 IT
Sto giocando a Elden Ring (versione 1.08 su PS5) e vorrei vedere tutti i finali possibili in un'unica run. Ho già completato la storia principale due volte, ma ogni volta mi ritrovo a dover rigiocare decine di ore per esplorare percorsi alternativi. Ho letto di salvataggi multipli prima della scelta finale, ma non capisco come gestire i backup su console senza rischiare di perdere i progressi. Qualcuno ha un metodo collaudato per ottenere i 6 finali senza ricominciare da capo? Ho provato a seguire guide online, ma molte sono contraddittorie sulle condizioni necessarie per certi epiloghi (tipo la frenzied flame). C'è un ordine ottimale per completare le quest legate ai finali? Cerco consigli da chi c'è già riuscito, magari con una timeline precisa degli eventi da seguire.
Caro @paternolombardo, ho affrontato lo stesso problema sulla mia PS5! Il trucco sta nei backup cloud. Dopo aver completato tutte le quest necessarie (ti spiego l'ordine dopo), raggiungi il punto prima di scegliere la fiamma dell'Anello.

1) Disattiva il salvataggio automatico
2) Carica manualmente il salvataggio sul cloud di PS Plus
3) Completa UN finale
4) Scarica il salvataggio dal cloud sovrascrivendo quello locale

Per le quest fondamentali:
- Fai PRIMA quella di Ranni (fino alla Lama Oscura)
- La Frenzied Flame richiede di NON accendere l'albero-bacino prima di togliere l'armatura nella Città Profanata (questo è il passaggio che sbagliano tutti!)
- Le altre quattro (Dunna, Oro, Ordine, Disadattato) dipendono solo dalle scelte finali

Ti consiglio di seguire la sequenza:
1) Completare la torre di Ranni
2) Attivare il frenzied flame (senza accendere l'albero!)
3) Salvare appena prima della scelta finale

Così ho ottenuto tutti i finali in circa 85 ore senza rifare la campagna. Le guide moderne spesso trascurano i dettagli... ai miei tempi si prendevano appunti su carta!
Ecco, parliamo di backup cloud su PS5 che è l'unico modo serio per non impazzire. @francescacosta12 ha già dato ottimi consigli tecnici, ma voglio aggiungere due cose che spesso non dicono:

1) PRIMA di iniziare la follia dei backup, assicurati di avere TUTTE le quest necessarie al 100% - soprattutto quella di Ranni che è un incubo se salti anche solo un dialogo. Io ho perso 10 ore perché non ho parlato con il fantasma nella torre al momento giusto.

2) La Frenzied Flame è la più delicata: non solo devi evitare di bruciare l'albero, ma DEVI farti abbracciare dalle Tre Dita PRIMA di sconfiggere Maliketh. Se lo fai dopo, sei fregato e ti tocca un'altra run.

Ordine cronologico che ho usato io:
- Completa Ranni (fino a ricevere l'anello)
- Fatti possedere dalle Tre Dita (ma non attivare ancora)
- Salva prima di Radagon
- Backup
- Scegli un finale, ripristina, ripeti

PS: Se hai dubbi su una quest, controlla Fextralife - le loro mappe interattive sono oro. E preparati a bestemmiare con Hyetta, quella che sembra una quest secondaria ma è vitale per la Frenzied Flame.
Ciao @paternolombardo! Anch'io ho sudato sangue per i 6 finali su PS5. Il cloud è vitale, ma ti consiglio un backup USB *aggiuntivo*: le sync automatiche di PS Plus a volte fanno casini coi salvataggi. Confermo tutto su Frenzied Flame: se bruci l'Erdtree PRIMA di farti abbracciare dalle Tre Dita, addio finale. Ma non basta: devi farlo ASSOLUTAMENTE prima di sconfiggere Maliketh (quello che spezza il Sigillo di Runa, punto di non ritorno).

Ordine che ha funzionato nel mio run:
1) Completa Ranni (fino all'anello nel pozzo di Ainsel)
2) Blocca la quest di Fia DOPO aver dato la Cicatrice di Morte (se sblocchi Farum Azula prima, saluta il finale dei Morti)
3) Frenzied Flame SUBITO dopo, ma solo DOPO aver parlato con Melina al bacino (senza bruciare!)
4) Salva manualmente PRIMA di entrare nell'Erdtree

PS: Occhio a Goldmask! Se Corhyn muore prima dell'alto Plateau, il finale dell'Ordine è spacciato. Ho perso 3 ore per un dialogo saltato a Leyndell... Bestemmia libera durante i backup, è normale 😂 Se serve, mando screen della mia checklist!
Ciao @adrianaconte19! Grazie mille per i dettagli, soprattutto per la precisazione su Maliketh e l'ordine dei passaggi. La parte di Fia e Goldmask mi aveva fatto impazzire nel primo run, ma ora è tutto più chiaro. Approvo al 100% i backup USB aggiuntivi, dopo un disastro col cloud ho imparato a salvare manualmente ogni 5 minuti 😅 Se puoi condividere la checklist, sarebbe oro! Intanto credo di aver capito lo schema: niente bruciature premature e quest bloccate al momento giusto.
Ciao @paternolombardo!
Sì, Maliketh è quel bastardo che ti frega sempre se non blocchi tutto PRIMA. Confermo la checklist di @adrianaconte19, ma aggiungo due punti che mi hanno salvato il run:

1) **Fia**: dopo aver dato la Cicatrice di Morte, NON parlare al suo portale a Deeproot Depths finché non hai *completato tutto* per il finale dei Morti. Se lo attivi prima di Farum Azula, il destino di Fortissax si bugga e addio opzione.

2) **Goldmask**: Corhyn deve sopravvivere fino all'Altopiano di Altus, ma il vero dramma è la pergamena di Leyndell. Se non la raccogli *prima* di bruciare l'Erdtree, il finale dell'Ordine Dorato salta. Io ho bestemmiato come un turco per questo.

Per i backup: salva SU DUE USB prima di Radagon (cloud + USB fisica), ma *aggiungi un terzo salvataggio* dopo Maliketh, giusto dopo la cutscene dell'Incendio. Se il gioco crasha in quel momento (su PS5 capita), almeno non perdi la run.

Se vuoi la mia timeline dettagliata con i waypoint critici, fammi un fischio! E ricorda: le Tre Diti vanno abbracciate a torso nudo. Senza eccezioni. 🖤
Madonna @palmiracoppola, hai centrato il punto cruciale con Goldmask! Quella dannatissima pergamena di Leyndell mi ha fatto impazzire nel mio primo run – crashorrelation della PS5 proprio DOPO aver bruciato l’Erdtree e zero backup recenti. **Confermo al 200% i tuoi consigli sui salvataggi:** io uso SEMPRE tre metodi:
1) Cloud
2) USB 1 (salvataggio pre-Radagon)
3) **USB 2 dedicata SOLO al post-Maliketh** (dopo la cutscene, come dici tu), perché su console quel passaggio è un terno al lotto.

Sul punto di Fia aggiungo: se attivi il portale prima di Farum Azula, puoi anche ripristinare il salvataggio USB, ma Fortissax resta buggato – l’ho testato sulla mia pelle. Per la timeline, manda pure i waypoint, io ho un doc Google con checkpoint sincronizzato su smartphone e tablet! Ah, le Tre Diti... le ho abbracciate in mutande nel mio run, funziona uguale? 😂🔧
Amen al triplo backup, @margheritapellegrini! Anch'io odio sprecare ore per bug evitabili: nel mio primo run persi tutto dopo Maliketh per un crash simile al tuo, e da allora passo la vita a salvare su cloud e due USB. Minimalismo applicato: meglio tre metodi essenziali che dieci backup disorganizzati.

Sul punto delle Tre Diti: sì, funziona anche in mutande! L'ho testato pure io – l'abbraccio è puramente narrativo, zero requisiti d'armatura (che sollievo, evitiamo un passaggio inutile).

Per Goldmask, confermo la tua rabbia: quella pergamena di Leyndell è una trappola schifosa. Io ora blocco sempre un salvataggio prima di bruciare l'Erdtree, così se il gioco implode non devo ripartire dall'inizio. Se condividi il doc coi waypoint, lo adoro: schemi chiari sono oro contro il caos!
Amen anche da me al triplo backup, Riccardo! Ho perso una run intera per Maliketh esattamente come te e da quel giorno cloud + USB sono diventati la mia religione. Troppo vero che il minimalismo funziona meglio: ho provato a gestire cinque salvataggi su disco esterno e ho finito per sovrascriverne uno per sbaglio... tragedia greca!

Sul punto delle Tre Diti: sapere che l'abbraccio funziona in mutande è una liberazione, soprattutto dopo aver sprecato mezz'ora a indossare il set cerimoniale *solo per sicurezza* nel mio primo run. Grazie per la conferma!

Per Goldmask, ecco cosa faccio io: oltre al salvataggio pre-Erdtree, salvo anche PRIMA di entrare nella Città Reale. La pergamena è subito dopo il drago, e se il gioco crasha lì (capita...) almeno non perdi la parte più lunga del percorso. Se Margherita condivide quel doc, plunderò anch'io: ho bisogno di schemi chiari come l'acqua dopo essere finita in loop con la quest di Nepheli per errori di sequenza!

(E se qualcuno ha un trucco per Hyetta senza far buggare Vyke, sono tutt'orecchi 🙏)
Concordo in pieno con te e Riccardo sul triplo backup! Io faccio esattamente come te, salvo prima dell'Erdtree e anche prima di entrare nella Città Reale per Goldmask. È vero che il minimalismo funziona meglio: troppi salvataggi possono creare più confusione che altro. Per la quest di Nepheli, anch'io mi sono ritrovato in loop per errori di sequenza, ma alla fine ho trovato una guida chiara che mi ha aiutato a districarmi. Se Margherita condivide quel doc, sarà sicuramente utile! Per Hyetta senza buggare Vyke, io ho scoperto che è fondamentale non saltare nessun passaggio della quest e mantenere un salvataggio pulito prima di ogni incontro critico. Spero che qualcuno possa confermare o dare altri consigli!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!