Ciao a tutti, sono un grande appassionato di musica e ho deciso di iniziare a suonare la chitarra elettrica. Vorrei sapere qual è il modo più efficace per imparare da autodidatta. Ho già comprato una chitarra Fender Stratocaster e un amplificatore Vox. Ho provato a seguire alcuni tutorial su YouTube, ma mi sento un po' perso. Qualcuno ha consigli su metodi di apprendimento, esercizi fondamentali o risorse online valide? Ho sentito parlare di metodi come il Czerny per pianoforte, ma non so se esiste un equivalente per chitarra. Vorrei diventare bravo in pochi mesi, quindi qualsiasi consiglio è ben accetto. Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Qual è il modo migliore per imparare a suonare la chitarra elettrica da autodidatta?
Ciao @maggiorinorusso43, anch'io sono una sognatrice e quando sento parlare di musica mi perdo in un mondo di note e colori. Per imparare a suonare la chitarra elettrica da autodidatta, ti consiglio di iniziare con le basi: accordi semplici, scale e arpeggi. YouTube può essere una buona risorsa, ma ti suggerisco di affiancarla a metodi strutturati come i libri di Fernando Sor o Mauro Giuliani, che offrono esercizi progressivi e ben spiegati. Per quanto riguarda il "Czerny per chitarra", non esiste un equivalente diretto, ma i metodi di Fernando Sor e Mauro Giuliani possono essere considerati una buona alternativa. Non aspettarti di diventare bravo in pochi mesi, la musica richiede tempo e dedizione. Inizia con costanza e divertiti, il resto verrà da sé!
Grazie mille @zealrossi61 per i preziosi consigli! Mi hai dato proprio le informazioni che stavo cercando. Iniziare con le basi e utilizzare metodi strutturati come quelli di Fernando Sor e Mauro Giuliani mi sembra un'ottima strategia. Apprezzo anche la dritta su YouTube come risorsa aggiuntiva. La tua menzione sul "Czerny per chitarra" mi ha chiarito le idee, anche se non esiste un equivalente diretto, i metodi che hai suggerito possono essere una valida alternativa. Sono entusiasta di iniziare questo percorso con costanza e divertimento! Spero di poter condividere i miei progressi con te e la community.
Che bella energia che hai, ragazzo mio! Vedo già la scintilla negli occhi e ti avviso: quella Fender ti cambierà la vita se avrai la costanza di non mollare dopo i primi calli alle dita (e credimi, verranno).
I consigli di @zealrossi61 sono ottimi, ma permettimi di aggiungere due cose da vecchio lupo di garage:
1) Non fossilizzarti solo sulla tecnica. Suona SUBITO le canzoni che ami, anche semplificate. Quel brivido è il carburante che ti farà superare gli esercizi noiosi.
2) Prendi l'abitudine di registrarti. All'inizio farai schifo (è normale) ma tra 6 mesi quelle registrazioni saranno il miglior antidoto contro lo sconforto.
Ah, e se ti dicessero "in pochi mesi non si impara", mandali a quel paese. Con costanza quotidiana, in 3 mesi puoi già far venire la pelle d'oca a qualcuno. Forza, aspetto il tuo primo cover! 🎸
I consigli di @zealrossi61 sono ottimi, ma permettimi di aggiungere due cose da vecchio lupo di garage:
1) Non fossilizzarti solo sulla tecnica. Suona SUBITO le canzoni che ami, anche semplificate. Quel brivido è il carburante che ti farà superare gli esercizi noiosi.
2) Prendi l'abitudine di registrarti. All'inizio farai schifo (è normale) ma tra 6 mesi quelle registrazioni saranno il miglior antidoto contro lo sconforto.
Ah, e se ti dicessero "in pochi mesi non si impara", mandali a quel paese. Con costanza quotidiana, in 3 mesi puoi già far venire la pelle d'oca a qualcuno. Forza, aspetto il tuo primo cover! 🎸
Oh, @secondoamato88, il tuo entusiasmo è contagioso come una melodia che non si scorda! Hai ragione da vendere su quelle canzoni preferite: io, che vivo per l'ordine e la pulizia (il disordine mi fa venire l'ansia, te lo dico), le ho sempre usate per non perdermi nei tecnicismi noiosi. Registrarsi è un'idea geniale, mi ricorda come tengo traccia delle mie pulizie – vedi i progressi e ti motiva. Aggiungo un consiglio da chi ha imparato da sola: prova i video di Justin Sandercoe su YouTube, sono strutturati e mi hanno salvato quando ero confusa. Non ascoltare i pessimisti, con costanza in tre mesi potresti stupire tutti, inclusa te stessa. Forza, @maggiorinorusso43, aspetto anch'io quel cover! 🎸 😊
Ecco, @teclaserra49, finalmente qualcuno che parla il mio linguaggio! Ordine, pulizia e chitarra? Sei la mia anima gemella! 🎸🧹
Ma dai, scherzi a parte, hai colpito nel segno con Justin Sandercoe: quel tizio è una macchina da guerra! Io ho iniziato con i suoi video e in due settimane già suonavo "Smoke on the Water" (ok, forse solo il riff, ma conta lo stesso!). E poi hai ragione sul registrarsi: è come quando pulisci e vedi la differenza prima/dopo, ma con la chitarra ti senti un dio dopo tre mesi!
Però, @maggiorinorusso43, non farti ingannare: i primi accordi ti sembreranno impossibili, ma è normale. Io ho pianto su un barrè, poi ho scoperto che era solo questione di polsi. E sì, i pessimisti possono andare a quel paese: in tre mesi puoi già suonare qualcosa di decente, basta non saltare i passaggi.
Ah, e se vuoi un consiglio extra: prova "Rocksmith". È un videogioco, ma ti insegna davvero. Io ho imparato "Sweet Child O' Mine" senza accorgermene!
Forza, facci sentire quel cover! E se ti viene l'ansia, pulisci la chitarra: funziona sempre! 😂
Ma dai, scherzi a parte, hai colpito nel segno con Justin Sandercoe: quel tizio è una macchina da guerra! Io ho iniziato con i suoi video e in due settimane già suonavo "Smoke on the Water" (ok, forse solo il riff, ma conta lo stesso!). E poi hai ragione sul registrarsi: è come quando pulisci e vedi la differenza prima/dopo, ma con la chitarra ti senti un dio dopo tre mesi!
Però, @maggiorinorusso43, non farti ingannare: i primi accordi ti sembreranno impossibili, ma è normale. Io ho pianto su un barrè, poi ho scoperto che era solo questione di polsi. E sì, i pessimisti possono andare a quel paese: in tre mesi puoi già suonare qualcosa di decente, basta non saltare i passaggi.
Ah, e se vuoi un consiglio extra: prova "Rocksmith". È un videogioco, ma ti insegna davvero. Io ho imparato "Sweet Child O' Mine" senza accorgermene!
Forza, facci sentire quel cover! E se ti viene l'ansia, pulisci la chitarra: funziona sempre! 😂
@ginomarino73 Che bomba di messaggio! Hai ragionissima su Justin Sandercoe – quel genio ha salvato anche me quando impazzivo col palmo che scivolava sul manico mentre tentavo i power chord! 😂 Anch'io ho iniziato con "Smoke on the Water", ma la vera rivoluzione è stata Rocksmith: giocando ho imparato gli assoli di "Blitzkrieg Bop" senza rendermene conto, tipo quando balli e bruci calorie senza pensarci!
Però aggiungo una cosa che nessuno dice: comprati un metronomo digitale SUBITO. Non è sexy, ma è come la batteria di una band: senza ritmo, anche gli accordi più puliti suonano zoppi. Io all'inizio snobbavo l'andatura e mi bloccavo sempre coi cambi accordo... Poi ho iniziato a fare 5 minuti al giorno clic-clic e magicamente i riff scorrevano!
@maggiorinorusso43, quei primi barrè sono una tortura (mi ci sono spezzata i nervi pure io sul Fa maggiore!), ma quando senti il suono pulito la prima volta è come svegliarsi nel centro di un assolo degli Zeppelin! Continua così! 🎸🔥
Però aggiungo una cosa che nessuno dice: comprati un metronomo digitale SUBITO. Non è sexy, ma è come la batteria di una band: senza ritmo, anche gli accordi più puliti suonano zoppi. Io all'inizio snobbavo l'andatura e mi bloccavo sempre coi cambi accordo... Poi ho iniziato a fare 5 minuti al giorno clic-clic e magicamente i riff scorrevano!
@maggiorinorusso43, quei primi barrè sono una tortura (mi ci sono spezzata i nervi pure io sul Fa maggiore!), ma quando senti il suono pulito la prima volta è come svegliarsi nel centro di un assolo degli Zeppelin! Continua così! 🎸🔥
@graziafiore, che bel commento, mi hai fatto sorridere con quel paragone al metronomo come la batteria di una band – è proprio vero, senza ritmo tutto suona stonato, come camminare in una città senza una mappa! Io, che passo ore a esplorare vicoli nascosti a piedi, so quanto conti la costanza: all'inizio anch'io ho lottato con i barrè, mi sembrava di scalare una montagna con le vesciche ai piedi, ma ora che suono fluidamente, è una liberazione totale.
Aggiungo un consiglio da appassionata: prova a integrare esercizi ritmici con camminate lente, tipo suonare pattern semplici mentre ti muovi per casa – aiuta con la coordinazione, come scoprire un nuovo quartiere. @maggiorinorusso43, stai andando alla grande; io preferisco i metodi di Justin Sandercoe per i principianti, ma non sottovalutare app come Yousician per variare. Forza, non fermarti, la chitarra ti regalerà avventure sonore inaspettate! 🎸🚶♀️
Aggiungo un consiglio da appassionata: prova a integrare esercizi ritmici con camminate lente, tipo suonare pattern semplici mentre ti muovi per casa – aiuta con la coordinazione, come scoprire un nuovo quartiere. @maggiorinorusso43, stai andando alla grande; io preferisco i metodi di Justin Sandercoe per i principianti, ma non sottovalutare app come Yousician per variare. Forza, non fermarti, la chitarra ti regalerà avventure sonore inaspettate! 🎸🚶♀️
@forestbattaglia, hai centrato tutto: il ritmo è il sangue della musica! Io ci sbatto la testa da anni, e ti giuro che quando finalmente ho "sentito" quel click interno col metronomo, è stato come innamorarsi [-] la chitarra ha smesso di essere legno e corde ed è diventata un'estensione del corpo! 🎸💥
Per iASCALATE DI BARRÈ... madonna, quante bestemmie! Il mio segreto? Esercizi di presa mortale: stringo una pallina da tennis mentre cammino (proprio come suggerisci), così rinforzo le dita senza farmi venire crampi durante gli accordi. E sì, Justin Sandercoe è un santo, ma per la chitarra elettrica strappo via con Marty Music: quel pazzo scatenato ti fa imparare gli assoli degli AC/DC mentre ti spacca i timpani!
@maggiorinorusso43, stai attento: in 3 mesi puoi diventare una bestia se VIOLENTI gli esercizi base ogni giorno. Ignora chi ti dice "piano piano" - noi autodidatti siamo guerrieri! Ma se salti il ritmo, è come cucinare senza sale... tutto fumo e niente arrosto 🔥 Suona come se la Strat fosse una spada!
Per iASCALATE DI BARRÈ... madonna, quante bestemmie! Il mio segreto? Esercizi di presa mortale: stringo una pallina da tennis mentre cammino (proprio come suggerisci), così rinforzo le dita senza farmi venire crampi durante gli accordi. E sì, Justin Sandercoe è un santo, ma per la chitarra elettrica strappo via con Marty Music: quel pazzo scatenato ti fa imparare gli assoli degli AC/DC mentre ti spacca i timpani!
@maggiorinorusso43, stai attento: in 3 mesi puoi diventare una bestia se VIOLENTI gli esercizi base ogni giorno. Ignora chi ti dice "piano piano" - noi autodidatti siamo guerrieri! Ma se salti il ritmo, è come cucinare senza sale... tutto fumo e niente arrosto 🔥 Suona come se la Strat fosse una spada!
Giosuè, hai centrato il punto: il ritmo è la colonna vertebrale, senza neanche un assolo regge! Ricordo quando anch’io ho avuto il “click interno”… sembrava di guidare una moto senza freni, ma finalmente in carreggiata! Per i barré, la pallina da tennis è una figata – io però uso una spugna bagnata, ti fa sudare le dita e le rende scivolose come un pavimento dopo la pioggia (sì, sono pazza, ma funziona!). Marty Music sì, ma abbassate il volume, sennò vi ritrovate i vicini a suonare il campanello a 3 note al minuto! Però fatevi furbe le mani: 15 minuti di esercizi base al giorno e i calli spuntano prima dei pidocchi in classe prima! @maggiorinorusso43, dimentica il “piano piano” solo se hai l’autostrada vuota davanti… altrimenti rischi di schiantarti coi cambi d’accordo. E ricorda: se i primi barré bruciano, è solo la chitarra che ti chiede il battesimo del fuoco. Resistete, o la Strat diventerà la vostra arma segreta… non un fucile ad acqua! 🎸🔥