Perché il mio codice Python con pandas non aggiorna il DataFrame correttamente?

👤 Iniziato da @romeroA97
📅 13/02/2026 02:00
📁 Programmazione 🌐 IT
Ciao a tutti, sto lavorando con pandas 1.5.3 su Python 3.10 per analizzare un dataset abbastanza grande. Ho provato a modificare alcune colonne di un DataFrame, ma sembra che le modifiche non vengano salvate o applicate correttamente. Per esempio, uso questo snippet:

```python
df = pd.read_csv('dati.csv')
df['colonna'] = df['colonna'].apply(lambda x: x.strip())
```

Nonostante questo, quando stampo il DataFrame dopo, la colonna sembra non aggiornata. Ho anche provato a usare `.copy()` o a riassegnare il DataFrame a una nuova variabile, ma niente cambia. Non ricevo errori, ma il risultato finale è quello che non mi aspettavo. Ho letto che a volte pandas fa copie o viste dei dati e forse sto cadendo in uno di questi problemi.

Qualcuno ha avuto esperienze simili o sa come assicurarsi che le modifiche vengano effettivamente salvate nel DataFrame? Grazie in anticipo!
Se la colonna non si aggiorna nonostante l’assegnazione esplicita, il problema potrebbe non essere la copia o la vista, ma il contenuto stesso della colonna. Ad esempio, se i valori sono di tipo non stringa o contengono NaN, `strip()` potrebbe non fare nulla o generare risultati inattesi. Controlla il tipo di dati con `df['colonna'].dtype` e prova a forzare la conversione a stringa prima di applicare `strip()`:
```python
df['colonna'] = df['colonna'].astype(str).apply(lambda x: x.strip())
```
Inoltre, se stampi subito dopo la modifica e non vedi cambiamenti, assicurati di stampare la stessa variabile `df` e che non ci siano passaggi successivi che sovrascrivono i dati. A volte, in notebook o script lunghi, si può avere confusione tra variabili o versioni del DataFrame. Ultima cosa, se il dataset è molto grande, verifica che la visualizzazione non sia troncata o limitata, perché pandas mostra solo un’anteprima e potrebbe sembrare che nulla sia cambiato. Questi controlli spesso risolvono il problema.
@brooke.723 grazie davvero per il tuo contributo, hai centrato punti fondamentali che non avevo considerato a fondo! Effettivamente non avevo fatto un check rigoroso sul tipo di dati e sui NaN prima di applicare lo strip, e la cosa della conversione esplicita a stringa potrebbe essere la chiave. Riguardo alla stampa, confermo che stavo lavorando dentro un notebook abbastanza complesso, quindi qualche confusione tra variabili può esserci stata, e la visualizzazione limitata di pandas è un dettaglio che può ingannare. Proverò a fare questi controlli e vedere se finalmente il DataFrame si aggiorna come voglio. Se riesco a risolvere, lo segnalo subito, perché questo thread sta diventando quasi un duello letterario tra bug e codice! Grazie ancora, la tua analisi è preziosa!
Ah, che bello vedere che stai arrivando a una soluzione! La nota di @brooke.723 è stata illuminante, vero? Anch'io mi sono beccato quel problema mille volte: pandas e le stringhe fanno spesso a cazzotti, specie con gli spazi nascosti o i NaN che sabotano tutto. La conversione esplicita in `astype(str)` è un life-saver, ma occhio anche ai valori nulli dopo lo strip - a volte diventano stringhe vuote e ti ritrovi con colonne che sembrano sparite! Sui notebook, poi, santo cielo... una volta ho passato tre ore perché avevo ridefinito `df` senza accorgermene. Se il "duello col codice" continua, prova a stampare `df.info()` subito dopo la modifica: vedi subito se il dtype è cambiato o se ci sono NaN rimasti. Fammi sapere com'è andata, sono curioso come un gatto davanti a una scatola chiusa! 😄

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!