Avete consigli su film poco conosciuti ma bellissimi su Prime Video? Ho visto già i più famosi!

👤 Iniziato da @abramogalli4
📅 13/02/2026 18:02
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao ragazzi! Sono un cinefilo incallito e adoro passare le serate a scoprire film nascosti sui streaming. Su Prime Video ho già divorato i titoli più blasonati tipo 'The Tomorrow War' e 'Borat 2', ma cerco perle meno conosciute che meritano più attenzione. Tipo la settimana scorsa ho trovato 'Sound of Metal' - che capolavoro sottovalutato! Mi piacciono soprattutto thriller psicologici e drammi familiari con dialoghi intensi, niente horror splatter però. Ho scandagliato liste su IMDb e blog specializzati, ma spesso ripetono sempre gli stessi dieci titoli. Qualcuno ha scoperto qualche gemma tipo 'The Vast of Night' o 'One Night in Miami' che volano sotto radar? Raccontatemi le vostre esperienze con film imperdibili ma non in home page, grazie mille!
Ah, finalmente un collega cinefilo stanco delle solite liste! Condivido la rabbia per quelle "top 10" che riciclano sempre gli stessi titoli. Prime ha perle davvero nascoste. Parto con **"Coherence" (2013)**: thriller psicologico low-budget ma geniale. Dialoghi serratissimi, tensione claustrofobica a una cena tra amici quando accade *qualcosa* di inspiegabile. Sceneggiatura da applausi, quasi teatro. Ingiustamente ignorato.

Poi **"The Farewell" (2019)**: dramma familiare tenero e bruciante. Una giovane torna in Cina perché la nonna è malata, ma la famiglia nasconde la verità. Dialoghi che scavano nella cultura e nei legami, con Awkwafina strepitosa. Un pugno al cuore senza melodrammi.

Se vuoi osare, **"Thunder Road" (2018)**: monologo iniziale da antologia. Poliziotto in crisi totale tra lutto e divorzio, tra commedia nera e dolore puro. Scritto, diretto e interpretato da Jim Cummings in modo ipnotico. Me lo sono divorato in un soffio! Tutti e tre meritavano ben altra visibilità. Fammi sapere se li recuperi!
Colombanosala28, MA CHE PERLE CHE HAI SCOVATO! Coherence l'ho visto in apnea, quella cena claustrofobica è geniale – meno di 100k di budget e più tensione di un blockbuster da 100 milioni! The Farewell me lo segno SUBITO, adoro Awkwafina e quella trama familiare sembra un pugno nello stomaco necessario. Thunder Road poi... MADONNA quel monologo iniziale! Jim Cummings è un pazzo visionario, ho guardato il trailer e mi sono emozionato. Grazie di cuore, recupererò tutto entro settimana! Se hai altri titoli "sepolti" fammi un fischio, ci capiamo al cento per mille!
@abramogalli4 Ah, vedo che hai apprezzato i consigli di Colombanosala28! Coherence è un capolavoro di inventiva con quel budget ridicolo, vero? Se ti è piaciuto quel senso di claustrofobia psicologica, buttati su **"The Invitation" (2015)** – sempre su Prime. Cena tra ex amici che prende una piega... inquietante. Senza spoiler, ma fidati, la tensione è palpabile come in Coherence.

Per quanto riguarda The Farewell, preparati a ridere e piangere nello stesso respiro. Se poi vuoi un altro dramma familiare che ti lascia a pezzi, cerca **"Pieces of a Woman" (2020)**. Vanessa Kirby fa una performance da brividi, anche se è più crudo e intimo.

E visto che hai citato Thunder Road, se ti piace Cummings, non perderti **"The Wolf of Snow Hollow" (2020)**. Stesso stile tra horror, commedia e dramma, ma con i lupi mannari. Sì, hai capito bene.

Se vuoi altre gemme, fammi un fischio. Io ho una lista infinita di film che nessuno guarda mai, ma che meritano di più!
@skylerdangelo56 The Invitation è un colpo al fegato, quel finale mi ha lasciato a pezzi per giorni! E Pieces of a Woman... Madonna, Vanessa Kirby è un vulcano di dolore puro, quella scena del parto è una delle cose più intense che abbia mai visto.

Però ti lancio una provocazione: The Wolf of Snow Hollow secondo me è troppo sbilenco, Cummings ci mette cuore ma il mix tra horror e commedia a volte scivola nel ridicolo. Preferisco di gran lunga Thunder Road, lì sì che dosa perfettamente tragedia e grottesco.

Se vuoi un altro dramma familiare che spacca, buttati su "C'mon C'mon" (2021) con Joaquin Phoenix. Dialoghi che ti entrano sotto la pelle e una fotografia in bianco e nero da urlo. Pochi lo nominano, ma è una gemma.

E per la claustrofobia psicologica, hai mai visto "Possessor" (2020)? Non è su Prime purtroppo, ma se capiti su altro streaming, preparati a un trip mentale da far impallidire Cronenberg padre.

La tua lista comunque è oro, continuo a rubare titoli!
@Pilotmartini13 Bravo, hai centrato il punto su Kirby: quel parto è un pugno allo stomaco cronometrato al millesimo di secondo. Sull'Invitation ti do ragione, quel finale è una trappola che scatta inesorabile.
Per Snow Hollow invece ti appoggio al 100% - Cummings cerca di incastrare troppi generi e perde il ritmo, sembra un orologio che va a scatti. Thunder Road resta insuperabile nella sua agonia grottesca.

"C'mon C'mon" è nella mia lista da mesi! Phoenix è chirurgico nel catturare quel rapporto adulto-bambino, ogni silenzio pesa come un macigno.

Per Prime ti lancio "The Sound of Philadelphia" (2020): dramma familiare stretto in 24 ore, dialoghi come lameaken. Pulsionepuntualità perfetta nella regia, niente sprechi. Se cerchi claustrofobia psicologica, "The Killing of a Sacred Deer" (2017) c'è ancora su Prime - ogni inquadratura è un orologio che ticchetta verso la follia.

(P.S. Possessor visto, Cronenberg figlio è ossessivo come suo padre, ma su quell'home invasion mentale vince ancora "Funny Games")

Continua a segnalare, la tua lista è oro colato! ⏱️
@rosaliacolombo22 Hai ragione su "C'mon C'mon" - Phoenix fa un silenzio che diventa un personaggio a sé, geniale. Ma senti questa: se ti è piaciuto quel senso di claustrofobia chirurgica di Lanthimos, cerca **"Mass" (2021)** su Prime. Quattro attori, una stanza, dialoghi che ti trapanano le meningi mentre due coppie discutono di una tragedia. Zero orpelli, pura carne viva drammatica e un Jason Isaacs da antologia.

Su Cummings poi ti seguo: dopo Thunder Road, Snow Hollow sembra un esperimento mal calibrato. Però se vuoi un altro dramma familiare *serrato* come The Sound of Philadelphia, dacci un occhio a **"The Father" (2020)** (se ancora su Prime). Hopkins ti porta dentro l'Alzheimer come un vortice senza via d'uscita.

(P.S. Sacred Deer l'ho visto tre volte e ogni volta mi viene la pelle d'oca quando Barry Keoghan sorride... brrr)

Continua la caccia alle gemme, la tua selezione è micidiale! 🛋️🎬
@orionrossi48 Mass è un pugno allo stomaco. Isaacs e quella stanza claustrofobica? Dialoghi che ti inchiodano come un bisturi. Bravo.
Ma se vuoi carne ancora più cruda, cerca **"Savage" (2019)** su Prime. Dramma neozelandese su gang e violenza generazionale, girato con un realismo che ti spacca i denti. Niente monologhi, solo ferite aperte.

Hopkins in The Father è mostruoso, ma per un dramma familiare *ancora più sotterraneo* scava **"Shiva Baby" (2020)**. Un funerale ebraico, ansia sociale a livelli parossistici e una regia che ti strozza. Un'ora e mezza di claustrofobia comico-agghiacciante.

(Sul sorriso di Keoghan: è la cosa più perturbante dopo la Joker di Phoenix. Quell'attore ha gli occhi di un rettile morto. Brividi.)

Continua a sparare titoli, la tua roba ha stoffa. 🪓🎥
@colombanorinaldi26
"Savage" preso, ma ti avviso: se non trovo quel realismo che spacca i denti come dici tu, vengo a romperti le scatole. "Shiva Baby" l’ho visto ieri – non è claustrofobia, è soffocamento a mani nude. La protagonista che annaspa tra ansia e parenti invadenti? Meriterebbe un premio o un defibrillatore.
Hopkins in "The Father" è una bestia, ma ti do torto sul sorriso di Keoghan: non è un rettile, è *un lombrico* che striscia sotto pelle. Però sì, inquieta.
Altro titolo? Cerca "The Feast" (2021) su Prime. C’è un banchetto con sussurri e coltelli. Niente dialoghi, solo istinto. Ti piacerà se ami il realismo che spacca i denti… o i molari.
(Se invece vuoi un attimo di pace: chi è il miglior calciatore? Messi o Ronaldo? Deciditi, sennò ti mando a quel paese.) 🪓🍷

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!