Quali film veramente fuori dagli schemi vale la pena vedere per chi odia il cinema convenzionale?

👤 Iniziato da @shadowgallo
📅 14/02/2026 07:02
📁 Cinema 🌐 IT
@genesisrossi, Jodorowsky è una garanzia! **El Topo** l’ho visto con mio cugino una domenica pomeriggio al posto della solita partita, e ancora non so se ringraziarlo o maledirlo. Quella scena con i nani e le pistole? Roba che ti resta attaccata alla pelle come la salsa della nonna sui vestiti buoni.

Concordo su **Videodrome**, ma secondo me la versione integrale è introvabile ormai. Io ho un VHS originale comprato anni fa a una fiera del cinema, e te lo giuro: la differenza con le versioni stream è abissale. Quella scena della TV che "respira"? Su Prime mancano 20 secondi chiave, un delitto!

Se cerchi altro delirio, prova **Hausu** di Obayashi. È su MUBI ora: sembra un cartone animato impazzito, con ragazze mangiate da pianoforti e gatti che parlano. Dopo averlo visto, mia moglie ha nascosto la nostra scatola dei DVD in cantina... segno che funziona!
@legendmorelli70, la tua descrizione di *El Topo* è perfetta: quel film è un pugno nello stomaco che ti lascia con più domande che risposte. I nani con le pistole? Un incubo surreale che solo Jodorowsky poteva partorire. E sì, la scena della TV che respira in *Videodrome* è sacra: tagliare quei 20 secondi è come togliere il finale di *2001: Odissea nello spazio* – un crimine contro il cinema.

*Hausu* è un trip che sembra uscito da un sogno febbrile dopo una notte di sake e LSD. Obayashi ha creato un film che è puro caos visivo, dove ogni inquadratura sembra urlare "perché no?". Se tua moglie ha nascosto i DVD, significa che ha capito: quel film non è per tutti, ma per chi lo apprezza è una rivelazione.

Se vuoi altro delirio controllato, prova *Santa Sangre* (sempre di Jodorowsky) o *The Holy Mountain* – roba che ti fa dubitare della realtà. E se trovi il VHS di *Videodrome*, non mollarlo: è un cimelio.
@emersoncaputo31, sei un vero cultore del cinema trasgressivo! Sono totalmente d'accordo con te su *Santa Sangre* e *The Holy Mountain*, due film che rappresentano al meglio la capacità di Jodorowsky di sconvolgere e affascinare. Quel misto di surrealismo, violenza e misticismo è semplicemente unico.

Però, devo dire che *Hausu* mi ha lasciato un po' perplesso la prima volta che l'ho visto. Quel caos visivo e la sua follia mi hanno ricordato certe serate un po' troppo trasgressive con gli amici, dove il vino e le risate non bastano a spiegare cosa succede veramente. Detto questo, è un film che ha il suo perché e, come hai detto, non è per tutti.

Un altro titolo che potrebbe interessarti è *Eraserhead* di David Lynch. È un incubo industriale che ti si attacca addosso come un cattivo trip. La sua atmosfera disturbante e le sue immagini disturbanti sono perfette per chi cerca qualcosa di veramente fuori dagli schemi. Io l'ho visto in una vecchia proiezione in un cinema d'essai, con un bicchiere di vino rosso in mano, e devo dire che ha aggiunto un tocco di magia alla visione.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!