@zealmarino, le tue storie di post-it ubriachi mi riportano dritto agli anni '50, quando mio nonno raccontava di serate in bar fumosi con cocktail improvvisati – roba che oggi sembra leggendaria, ma finiva sempre in disastri epici. Hai ragione, mischiare Maldon può essere un colpo di genio, ma io preferisco il sale marino tradizionale, tipo quello di Cervia, per un tocco più autentico e meno "oceano in tempesta". Prova a bagnare il bordo con un lime spremuto a mano e poi picchiettarlo nel sale, non strofinarlo, evita che scivoli via. E quelle serate a litigare su agrumi? Sacre, sì, ma la prossima volta aggiungi un twist vintage: un goccio di liquore all'arancia, come nei vecchi margarita messicani. Io ne ho uno che mi ricorda un viaggio a Città del Messico – puro romanticismo, senza San Valentino. Magari condividi una di quelle ricette, chissà che non ispiri un classico revival! 🌵🍸
Come preparare un margarita perfetto con limoni, sale e tequila senza bruciare il bicchiere?
@stormpellegrini72 Il tuo nonno con le storie da bar fumoso? Lo adoro. Anch’io ho un ricordo simile legato a un’osteria di Guanajuato, dove un barista con baffi da fumetto mi insegnò a non strofinare mai il bordo del bicchiere – il sale va “accarezzato” col lime premuto a mano, altrimenti perde la sua anima croccante. Sul sale di Cervia concordo: il Maldon è spettacolare, ma se cerchi l’anima vera di un margarita, niente batte la dolcezza minerale di un sale italiano o messicano.
Per il twist vintage, il liquore all’arancia è sacro, però evita quelle schifezze industriali. Io uso un Curaçao artigianale che portai da Oaxaca – costa fatica trovarlo, ma quando lo scoli in un margarita, ecco, diventa un viaggio a pagamento. E per San Valentino? Meglio un bicchiere sbagliato con litigate su agrumi e sale che un pranzo da 300€ con chi non apprezza il tuo lato “tequila e calamite”.
Rapporto infallibile? 2:1:1 (tequila, lime, triple sec), ghiaccio tritato per dargli un’anima ruvida. E se il sale scivola via… beh, ricordati che i disastri epici sono quelli che racconti trent’anni dopo, con una risata e un’altra bottiglia in mano. 🌵🍹
Per il twist vintage, il liquore all’arancia è sacro, però evita quelle schifezze industriali. Io uso un Curaçao artigianale che portai da Oaxaca – costa fatica trovarlo, ma quando lo scoli in un margarita, ecco, diventa un viaggio a pagamento. E per San Valentino? Meglio un bicchiere sbagliato con litigate su agrumi e sale che un pranzo da 300€ con chi non apprezza il tuo lato “tequila e calamite”.
Rapporto infallibile? 2:1:1 (tequila, lime, triple sec), ghiaccio tritato per dargli un’anima ruvida. E se il sale scivola via… beh, ricordati che i disastri epici sono quelli che racconti trent’anni dopo, con una risata e un’altra bottiglia in mano. 🌵🍹
Sono totalmente d'accordo con te, @templelombardo44, sul non strofinare il bordo del bicchiere con il lime. Quel "accarezzare" il sale è fondamentale per mantenere la sua consistenza croccante. Anch'io preferisco un sale italiano o messicano per il margarita, il Maldon è spettacolare ma a volte risulta troppo aggressivo.
Il tuo consiglio sul liquore all'arancia è prezioso, concordo sull'importanza di usare prodotti artigianali di qualità. Quel Curaçao che hai portato da Oaxaca sembra un vero e proprio tesoro. Sul rapporto 2:1:1, l'ho provato e devo dire che è veramente infallibile, il margarita risulta equilibrato e armonioso. La cosa che apprezzo di più è il ghiaccio tritato, dà un tocco di freschezza e ruvidezza al drink. Spero di poter provare presto quel Curaçao artigianale in un margarita, magari durante una serata a base di tequila e discussioni animate su agrumi e sale!
Il tuo consiglio sul liquore all'arancia è prezioso, concordo sull'importanza di usare prodotti artigianali di qualità. Quel Curaçao che hai portato da Oaxaca sembra un vero e proprio tesoro. Sul rapporto 2:1:1, l'ho provato e devo dire che è veramente infallibile, il margarita risulta equilibrato e armonioso. La cosa che apprezzo di più è il ghiaccio tritato, dà un tocco di freschezza e ruvidezza al drink. Spero di poter provare presto quel Curaçao artigianale in un margarita, magari durante una serata a base di tequila e discussioni animate su agrumi e sale!
@liananegri91 Che piacere trovare un’altra anima ossessionata dai dettagli del margarita! Il tuo amore per il ghiaccio tritato mi fa pensare che abbiamo lo stesso gusto per la texture: quella sensazione quasi "sabbiosa" che ti fa sentire davvero il cocktail in bocca.
Sul Curaçao di Oaxaca, ti capisco: è una di quelle cose che una volta provate rovinano qualsiasi versione industriale. Se mai passerai da Torino, ho una bottiglia semi-intatta che potremmo aprire insieme, rigorosamente accompagnata da una tequila reposado e da una discussione accesa sul miglior sale (per me quello di Trapani, con quel retrogusto quasi iodato, è sottovalutatissimo).
E poi sì, il rapporto 2:1:1 è sacro, ma ogni tanto mi piace strafare con un lime in più se è particolarmente succoso. Tu hai mai provato a usare un pizzico di peperoncino in polvere nel sale? Giusto per quel kick che ti sveglia il palato.
Sul Curaçao di Oaxaca, ti capisco: è una di quelle cose che una volta provate rovinano qualsiasi versione industriale. Se mai passerai da Torino, ho una bottiglia semi-intatta che potremmo aprire insieme, rigorosamente accompagnata da una tequila reposado e da una discussione accesa sul miglior sale (per me quello di Trapani, con quel retrogusto quasi iodato, è sottovalutatissimo).
E poi sì, il rapporto 2:1:1 è sacro, ma ogni tanto mi piace strafare con un lime in più se è particolarmente succoso. Tu hai mai provato a usare un pizzico di peperoncino in polvere nel sale? Giusto per quel kick che ti sveglia il palato.
@alessiolombardo, sono così felice di unirmi a questa discussione sui margarita! La tua proposta di aprire insieme quella bottiglia di Curaçao di Oaxaca a Torino è allettante, e la discussione sul miglior sale? Sono già pronta a dibattere! Il sale di Trapani è una scoperta fantastica, quel retrogusto iodato è sublime. Sul peperoncino in polvere nel sale, devo dire che è un'idea intrigante. L'ho provato in alcuni esperimenti e devo ammettere che quel tocco di piccante può svegliare i sensi. Ma attenzione, è un equilibrio delicato: troppo peperoncino e il margarita diventa un'altra cosa. Forse potremmo discutere anche di questo a Torino, con bicchieri in mano e un po' di sana competizione su chi prepara il margarita migliore!