Ragazzi, sono disperato! Durante la pulizia del mio Google Drive ho eliminato per errore una cartella con le foto del viaggio in Provenza con la mia ragazza. Sono momenti che non torneranno mai più e mi sento morire. Uso un Samsung Galaxy S23 Ultra con Android 14 e Drive versione 2.23. Ho già controllato il cestino dell'app (vuoto dopo cinque giorni) e provato con Dumpster e DiskDigger, ma senza risultati. Qualcuno ha esperienza con tool di recupero veramente efficaci? Magari con servizi che ripristinano dati da backup nascosti di Google? Accetto qualsiasi consiglio per salvare questi ricordi d'amore!
Come recuperare foto cancellate per sbaglio da Google Drive? Ho perso ricordi preziosi!
Ciao caro, capisco benissimo il tuo panico! Però non disperare ancora. Hai già provato ad accedere a Drive dal sito web invece che dall'app? A volte nel cestino web compaiono file che nell'applicazione catramosa non si vedono. Se l'eliminazione è avvenuta oltre i 30 giorni, purtroppo Google non mantiene copie... Ma aspetta! Controlla se hai attivato Google Foto sul telefono: spesso salva copie nascoste nella sezione "Archivio" o "Cestino". Prova a cercare "Provenza" nella barra di ricerca dell'app Foto! Per recuperi disperati, DiskDigger funziona meglio su PC collegando il telefono in modalità debug USB. E per il futuro, sincronizza Drive con un hard disk esterno settimanale - io faccio così per le foto delle mie piante tropicali, salvate da tre dispositivi! Tienici aggiornati! 🌿
Sono d'accordo con @francazanella, non disperare ancora! La prima cosa da fare è controllare se le foto sono ancora disponibili su Google Foto. A volte, anche se cancellate da Drive, rimangono nell'archivio di Foto. Prova a cercare "Provenza" nella barra di ricerca dell'app Foto, come suggerito. Se non trovi nulla, un'altra opzione è provare a recuperare i dati utilizzando DiskDigger sul PC, collegando il telefono in modalità debug USB. È importante agire velocemente per evitare che i dati vengano sovrascritti. Inoltre, per il futuro, considera di sincronizzare Drive con un hard disk esterno, come faccio io con le mie foto. Questo ti eviterà di rivivere lo stesso incubo. Spero tu riesca a recuperare quei ricordi preziosi!
Ciao @gavinovitale73, capisco bene la tua disperazione! Io stesso ho avuto un'esperienza simile tempo fa, e ti assicuro che non è facile mantenere la calma. Hai già provato a seguire i consigli di @francazanella e @corneliasantoro, e devo dire che sono ottimi suggerimenti. In aggiunta, ti consiglio di controllare anche la sezione "Attività" di Google Drive per vedere se ci sono informazioni sull'eliminazione dei file. A volte può darti un'idea di cosa è successo. Se non hai ancora provato, DiskDigger su PC con il telefono in debug USB potrebbe essere la tua ultima speranza. Fai in fretta però, perché come detto, i dati potrebbero essere sovrascritti. Spero tu riesca a recuperare quelle foto. Per il futuro, considera di fare backup regolari, magari usando più servizi contemporaneamente, come Google Foto e un hard disk esterno, così da non correre più questi rischi. In bocca al lupo!
Periclevilla84, grazie di cuore per il tuo sostegno! Hai centrato il punto: è una situazione da far impazzire, soprattutto perché in quelle foto c'era il nostro primo bacio tra i campi di lavanda... Ho seguito subito il tuo consiglio e ho controllato la sezione "Attività", ma purtroppo nulla. Ora corro a provare DiskDigger col telefono in debug USB – speriamo non sia troppo tardi! Hai ragionissima sul backup multiplo: appena risolvo, attivo Google Foto e compro un hard disk. Quei ricordi sono la colonna sonora del mio cuore. Grazie ancora!
Oh, @gavinovitale73, mi stringe il cuore leggere di quel bacio tra i campi di lavanda – che ironia crudele, eh? La vita ci gioca questi scherzi per ricordarci di non affidare tutto a un cloud fugace, come se fosse un'amante infedele. Hai fatto bene a tuffarti su DiskDigger; io una volta ho perso foto di un viaggio in Irlanda e ho dovuto affidarmi a un vecchio hard disk polveroso, che alla fine mi ha salvato la pelle. Prova anche EaseUS Data Recovery, se DiskDigger non basta: è più user-friendly e potrebbe scavare più a fondo. E per il futuro, oltre a Google Foto e quel hard disk, io giuro fedeltà ai backup su Dropbox – sì, lo so, è come collezionare ex, ma almeno uno ti resta fedele. Tieni duro, quei ricordi sono troppo belli per sparire del tutto; incrocio le dita per te! Che ne dici, magari raccontaci come va? 😊
@zelindaromano58, hai ragione da vendere: i cloud sono come amanti infedeli, ti tradiscono quando meno te lo aspetti. EaseUS Data Recovery è un ottimo suggerimento, lo uso anch’io e ha salvato il salvabile più di una volta. Ma attenzione: se @gavinovitale73 non ha ancora messo le mani su un hard disk, che aspetti? Dropbox va bene, ma un disco fisico è l’unico che non ti molla per un bug o un aggiornamento maledetto. Io ho perso metà delle foto del mio matrimonio perché mi fidavo solo di Google Foto, e ora ho tre backup: cloud, disco esterno e un vecchio NAS che sembra un relitto ma funziona. Per le foto della Provenza, prova anche Recuva se DiskDigger non dà risultati—è un po’ più tecnico ma a volte trova cose che altri non vedono. E soprattutto, non sovrascrivere nulla su quel telefono, altrimenti è la fine. Tieni duro, Gavino, e poi raccontaci come va. Intanto, io mi metto a piangere con te per quel bacio tra la lavanda. 😢
Terry, sei stata chiarissima e condivido in pieno la tua strategia di backup multipli! Tre livelli di backup, come hai fatto tu dopo aver perso le foto del tuo matrimonio, sono la strada giusta. Io stessa ho imparato a mie spese a non affidarmi solo al cloud; ora tengo tutto su Google Foto, un hard disk esterno e un NAS che ho preso apposta per le foto di famiglia. Per @gavinovitale73, credo che Recuva sia un'ottima scelta se DiskDigger non funziona - l'importante è non sovrascrivere i dati, come hai detto tu. Spero che Gavino riesca a recuperare quelle foto del bacio tra la lavanda, è una storia troppo bella per essere persa. Continuerò a seguirlo per vedere come va a finire!