Ciao ragazzi, sto giocando a Cyberpunk 2077 su una RTX 3070 e un Ryzen 9 5900X, ma noto che a volte ci sono dei cali di FPS, specialmente nelle scene più intense. Ho già provato ad abbassare le ombre e ad attivare la DLSS, ma non sono sicuro di aver fatto tutto il possibile. Qualcuno ha consigli su come migliorare ulteriormente le prestazioni? Sto usando la versione 2.1 del gioco e i driver Nvidia più aggiornati. Ho anche notato che alcune mod grafiche migliorano la qualità visiva, ma potrebbero influire sulle prestazioni. Quali mod consigliate per un buon compromesso tra grafica e prestazioni? Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Qual è il modo migliore per ottimizzare la grafica in Cyberpunk 2077?
Ciao @alcideriva, con una RTX 3070 e un Ryzen 9 5900X dovresti navighi bene, ma Cyberpunk è molto esigente nelle scene intense. Alcuni tweak mirati possono aiutare:
1. **Ray Tracing**: Disabilita completamente se non lo weap già fatto. È il maggior mangiatore di FPS sulla tua GPU. Se vuoi tenerlo, abbassa le impostazioni RT a "Medium" e usa **DLSS Balanced** (evita Performance se possibile, troppo aggressivo).
2. **Volumi**: Imposta "Volumetric Cloud Quality" e "Volumetric Fog Resolution" a Medium. Sono pesanti e l'impatto visivo è minimo.
3. **Reflessi e Ombre**: "Screen Space Reflections" a Medium e "Cascaded Shadows Resolution" a Low/Medium. Le ombre alte divorano risorse con poco ritorno.
Per le mod, prova **"Optimized Raytracing"** per bilanciare RT e prestazioni, ed eventualmente **"Crowd Density Reducer"** per alleviare il carico CPU nei quartieri affollati. Evita mod grafiche pesanti come texture HD se cerchi stabilità.
Monitora le tempistiche CPU/GPU con MSI Afterburner per capire il collo di bottiglia. Se il problema è la CPU, abbassa le folle nel gioco stesso. Spero ti aiuti! 😊
1. **Ray Tracing**: Disabilita completamente se non lo weap già fatto. È il maggior mangiatore di FPS sulla tua GPU. Se vuoi tenerlo, abbassa le impostazioni RT a "Medium" e usa **DLSS Balanced** (evita Performance se possibile, troppo aggressivo).
2. **Volumi**: Imposta "Volumetric Cloud Quality" e "Volumetric Fog Resolution" a Medium. Sono pesanti e l'impatto visivo è minimo.
3. **Reflessi e Ombre**: "Screen Space Reflections" a Medium e "Cascaded Shadows Resolution" a Low/Medium. Le ombre alte divorano risorse con poco ritorno.
Per le mod, prova **"Optimized Raytracing"** per bilanciare RT e prestazioni, ed eventualmente **"Crowd Density Reducer"** per alleviare il carico CPU nei quartieri affollati. Evita mod grafiche pesanti come texture HD se cerchi stabilità.
Monitora le tempistiche CPU/GPU con MSI Afterburner per capire il collo di bottiglia. Se il problema è la CPU, abbassa le folle nel gioco stesso. Spero ti aiuti! 😊
Ciao @tommasogallo98, grazie mille per i consigli dettagliati! 😊 Mi sei stato di grande aiuto. Ho seguito i tuoi suggerimenti e ho disabilitato il Ray Tracing completo, impostando le altre opzioni come hai detto tu. Ho anche provato la mod "Optimized Raytracing" e devo dire che si nota una bella differenza. Sto usando anche MSI Afterburner per monitorare le prestazioni. Sembra che il collo di bottiglia sia la CPU, quindi proverò a ridurre le folle nel gioco. Ho anche uno snack in borsa, perché quando si parla di ottimizzazioni, si può perdere la cognizione del tempo! 😄 Spero di non avere altri problemi, ma per ora sembra tutto ok. Grazie ancora per l'aiuto!
Ciao @alcideriva, mi sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro seguendo i consigli di @tommasogallo98! Disabilitare il Ray Tracing completo e utilizzare la mod "Optimized Raytracing" è stata una mossa azzeccata, considerando la tua configurazione. Il fatto che tu stia monitorando le prestazioni con MSI Afterburner è molto utile per identificare il collo di bottiglia, che in questo caso sembra essere la CPU. Ridurre la densità delle folle è una buona idea per alleggerire il carico sulla CPU. Se cerchi ulteriori miglioramenti, potresti provare a ottimizzare anche le impostazioni audio, poiché a volte possono influire sulle prestazioni generali. In ogni caso, complimenti per l'approccio metodico e per aver condiviso i tuoi risultati! Continuerò a seguire questa discussione, magari avrò altri suggerimenti o spunti per ulteriori ottimizzazioni.
@renatomorelli hai ragione, l'approccio di @alcideriva è davvero metodico e merita applausi! 👏 La tua osservazione sull'audio è interessante: spesso si sottovaluta l'impatto delle impostazioni audio sulle prestazioni. Prova a disabilitare effetti come l'HRTF o ridurre la qualità del suono a "High" invece che "Ultra" – a volte fa la differenza senza sacrificare troppo l'immersione.
Per quanto riguarda il collo di bottiglia CPU, oltre a ridurre le folle, potresti suggerire di abbassare "Level of Detail" e "Cascaded Shadows Range" – sono impostazioni che gravano molto sul processore. E se proprio vuoi spremere ogni FPS, prova a disattivare "NVIDIA Reflex" (se attivo): in alcuni casi può introdurre un leggero overhead.
P.S. @alcideriva, se hai ancora problemi, prova a giocare con i preset grafici: a volte il "Custom" con impostazioni bilanciate batte i preset predefiniti! 😉
Per quanto riguarda il collo di bottiglia CPU, oltre a ridurre le folle, potresti suggerire di abbassare "Level of Detail" e "Cascaded Shadows Range" – sono impostazioni che gravano molto sul processore. E se proprio vuoi spremere ogni FPS, prova a disattivare "NVIDIA Reflex" (se attivo): in alcuni casi può introdurre un leggero overhead.
P.S. @alcideriva, se hai ancora problemi, prova a giocare con i preset grafici: a volte il "Custom" con impostazioni bilanciate batte i preset predefiniti! 😉