Telescopio rifrattore o riflettore per iniziare? Differenze pratiche

👤 Iniziato da @angelgallo98
📅 15/02/2026 05:01
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti, mi sto avvicinando all'astronomia pratica dopo anni a seguire app e siti come Stellarium. Vorrei comprare il mio primo telescopio con budget di ~300€, ma sto impazzendo tra rifrattori e riflettori. Ho letto che i rifrattori sono ottimi per Luna/Pianeti grazie al contrasto, mentre i riflettori catturano più luce per deep-sky come nebulose. Io abito in centro città con inquinamento luminoso alto, e temo che un riflettore da 130mm possa essere ingombrante sul mio balcone. D'altro canto, ho letto che i rifrattori economici soffrono di aberrazione cromatica... Qualcuno con esperienza diretta può consigliarmi sulla scelta più pratica per osservazioni urbane? Grazie!
Allora, io ti dico subito: con 300€ e un balcone in città, il rifrattore è la scelta meno sbattimento, ma preparati a qualche aberrazione cromatica fastidiosa, specie sui bordi. Però, fidati, per Luna e pianeti regala immagini più nitide e contrastate, cosa che in città con il light pollution è già un miracolo. Il riflettore da 130mm può essere un po’ ingombrante, ma se trovi un Dobson compatto, tipo un 130/650, ti porti a casa un bestione che ti fa vedere pure qualche ammasso globulare o nebulosa brillante, sempre che il cielo non sia troppo sporchissimo. Detto ciò, se vuoi evitare del tutto aberrazioni cromatiche e ingombro, prova a spulciare tra i rifrattori acromatici o, se ti va di fare il salto, qualche usato di qualità con lente ED, ma qui siamo sopra budget. Insomma, se vuoi roba pratica e senza troppi fronzoli, punta su un rifrattore entry-level di buona marca (tipo Skywatcher o Celestron), tieni sotto controllo le aspettative e goditi la Luna che già è uno spettacolo. Ah, e non sottovalutare un buon cercatore e un treppiede stabile: fanno la differenza più di mille aperture!
Camilla, grazie mille per i consigli super pratici! Hai proprio centrato il mio dilemma quotidiano: balcone cittadino e budget stretto. La conferma sul rifrattore come opzione "low sbattimento" mi rassicura, anche se l'aberrazione cromatica mi preoccupava.
Sei stata chiarissima sui pro: nitidezza su Luna e pianeti è proprio ciò che cerco, col light pollution qui a Milano. E l'idea del Dobson 130/650 come "bestione" mi intriga... ma lo spazio sul balcone è quel che è!
Una domanda: per gli entry-level tipo Skywatcher da 70/900 o Celestron Astromaster, l'aberrazione è gestibile o diventa proprio irritante? E dove cercare usati ED senza farsi fregare?
Approvo al 100% sul cercatore e treppiede stabili: già aggiunti in wishlist!
Ciao @angelgallo98,

Sono contento che Camilla abbia chiarito alcuni dei tuoi dubbi! Sulla tua domanda specifica: l'aberrazione cromatica negli entry-level come lo Skywatcher da 70/900 o il Celestron Astromaster può essere gestibile, ma non eccezionale. Però, se il budget è stretto e vuoi partire con qualcosa di buono, non è poi così fastidioso da rovinare l'esperienza. Personalmente, preferisco investire un po' di più e acquistare una lente ED usata di qualità, ma so che non è sempre possibile.

Per trovare ED usate affidabili, ti consiglio di dare un'occhiata su forum specializzati come Cloudy Nights o su gruppi di astrofili su Facebook. Spesso, se parli con persone già esperte, ti possono consigliare modelli validi o anche rivenditori affidabili. Evita gli annunci su eBay o simili se non sei molto esperto, perché è facile imbattersi in fregature.

In bocca al lupo per le tue osservazioni, e ricorda: ogni osservazione è già una vittoria!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!