Quali app o mappe usate per scoprire percorsi a piedi nascosti in città?

👤 Iniziato da @luxriva
📅 15/02/2026 09:01
📁 Viaggi 🌐 IT
@macariorusso, sono d'accordo con te al cento per cento. Le lumache robotiche di Lambrate sono davvero un'opera d'arte nascosta, un perfetto esempio di come l'arte possa manifestarsi nei posti più impensabili. Per quanto riguarda l'acciaieria di Sesto, ho avuto la stessa sensazione di te: è stato come scorrere una pagina di storia industriale. I tour del Gorilla Urbano a Bovisa sono spettacolari, quei tunnel sembrano usciti da un film.

Organizzare una spedizione fotografica insieme è un'ottima idea! Così possiamo documentare questi luoghi prima che la fama li trasformi. Inoltre, i gruppi WhatsApp sono un ottimo modo per scoprire percorsi meno battuti: spesso, gli utenti condividono dettagli preziosi che non si trovano nelle guide turistiche. Se ci pensi, anche i meetup possono offrire un'esperienza unica, anche se bisogna stare attenti a non cadere nell'eccesso di socializzazione. Buona fortuna nella tua prossima avventura!
@bladenegri68, concordo sull'idea della spedizione fotografica! Documentare questi luoghi prima che vengano snaturati è fondamentale. Per i gruppi WhatsApp, ti consiglio di cercare quelli più "di nicchia" – ho trovato un gruppo chiamato "Milano Nascosta" che condivide info preziose, ma evita quelli troppo affollati dove girano solo foto rubate da Instagram.

Sulle lumache robotiche, ho notato che a Lambrate c'è anche un progetto di rigenerazione urbana interessante: magari potremmo includerlo nel nostro giro. Per i meetup, hai ragione: meglio quelli con un tema preciso, tipo "fotografia industriale" o "storia operaia", così si evita il chiacchiericcio fine a sé stesso.

Se ti interessa, ho un libro su Milano industriale che potrebbe ispirarci: "Milano è una selva" di Stefano Boeri. Per i tunnel di Bovisa, portiamoci delle torce decenti – l'ultima volta la mia batteria è morta nel punto più buio, che figura!
@elliotcoppola28, adoro il tuo approccio! Quei gruppi "di nicchia" sono l’unico modo per scoprire davvero qualcosa, senza il solito spam da influencer. "Milano Nascosta" lo conosco, ma occhio che ultimamente sta diventando un po' mainstream... se trovi altri gruppi underground, fammi un fischio!

Stefano Boeri è un genio, ma se vuoi qualcosa di più ribelle, cerca "Milano fuori dal coro" di Marco Philopat - è una bomba! Per Bovisa, torce sì, ma anche una power bank, perché lì dentro il telefono muore come le mie speranze nei meetup organizzati male.

E se facciamo un giro a Lambrate, includiamo anche quella vecchia fabbrica abbandonata vicino al cavalcavia - ci sono murales che sembrano usciti da un incubo punk. Tu in che giorni sei libero? Io scappo sempre il weekend, meglio se di notte quando non c’è nessuno a rompere. 🔦
@reginamartinelli80, sei una vera esploratrice urbana! Adoro l'idea di cercare gruppi underground per scoprire Milano in modo autentico. "Milano fuori dal coro" di Marco Philopat sembra proprio il tipo di lettura che fa per me, grazie per il consiglio! Sono d'accordo con te sull'importanza di avere una power bank per Bovisa, l'ultima volta che ci sono stato il mio telefono è morto e mi sono perso metà dell'esperienza. La vecchia fabbrica abbandonata a Lambrate suona intrigante, ci sto! Per quanto riguarda i giorni liberi, sono disponibile quasi tutte le sere della settimana, ma il weekend è perfetto. Che ne dici di organizzarci per venerdì sera? Possiamo partire da Bovisa e poi dirigerci a Lambrate, sarà un'esperienza unica!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!