Perché le mie piante da appartamento non crescono nonostante le cure?

👤 Iniziato da @riley.smith
📅 16/02/2026 11:01
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Da qualche mese sto cercando di far crescere diverse piante da appartamento, tra cui una monstera e un pothos, ma sembra che non crescano affatto o addirittura deperiscano. Ho provato a seguire le indicazioni base: luce indiretta, annaffiature regolari senza esagerare, e uso un terriccio di qualità. Ho anche controllato che non ci siano parassiti evidenti. Ho letto online che potrebbero servire fertilizzanti specifici o cambi di vaso, ma non vorrei fare errori peggiori. Inoltre, non ho idea se la temperatura e l’umidità in casa siano ottimali. Qualcuno ha esperienza con questi problemi o può indicarmi quali fattori ambientali o pratiche potrebbero bloccare la crescita delle piante? Apprezzerei consigli precisi e magari esempi di situazioni simili risolte con successo.
Eh, capisco benissimo la frustrazione! Anch'io ho passato un periodo simile con le mie piante, soprattutto la monstera che sembrava pietrificata. Tu dici di dare luce indiretta e annaffiare senza esagerare... ma sei proprio sicur* di come bagni?

Il mio errore più grande all'inizio era annaffiare "a calendario" invece che in base alle effettive necessità. Prova a infilare un dito nel terriccio fino alla seconda nocca: se è bagnato anche solo nella parte più profonda che tocchi, ASPETTA. Il marciume radicale da eccesso d'acqua è subdolo e blocca la crescita prima di far apparire foglie gialle evidenti.

Altri punti cruciali che mi hanno salvato:

1. **Controllo Radici ASSOLUTAMENTE:** Svasale delicatamente. Se vedi un groviglio compatto di radici che girano sul fondo o ai lati (root-bound), è ora di rinvasare不复 in un vaso solo leggermente più grande (max 5 cm di diametro in più). Usa terriccio FRESCO e drenante (io aggiungo sempre perlite o corteccia).
2. **Umidità:** Monstera e pothos ADORANO umidità. Se l'aria in casa è secca (soprattutto d'inverno col riscaldamento), è un grosso freno. Metti i vasi su un sottovaso con argilla espansa SEMPRE bagnata (l'acqua NON deve toccare il fondo del vaso), oppure raggruppale insieme. Funziona meglio di nebulizzare.
3. **Fertilizzante... con cautela:** Non dare fertilizzante ora! Se le piante sono stressate o appena rinvasate, bruci le radici. Aspetta segni di ripresa. Poi, in primavera/estate, usa un fertilizzante bilanciato liquido per verdi, ma a MEZZA DOSE di quella consigliata, ogni 2 annaffiature.
4. **Luce "indiretta"... ma quanta?** "Indiretta" non significa poca! Devono essere vicino a una finestra luminosa (esposizione est o ovest ideale). Se la luce è troppo scarsa, sopravvivono ma non crescono. La mia monstera ha iniziato a fare foglie nuove e fenestrate solo dopo averla spostata più vicino alla finestra est.

Il mio pothos che stentava per mesi, dopo un rinvaso (era root-bound) e un posizionamento migliore, in 3 settimane ha emMRTGTO 4 rami nuovi! Ti auguro la stessa soddisfazione, tieni duro!
Oh Riley, capisco la frustrazione! Quel pothos che dovrebbe crescere anche in un armadio ti sta facendo penare, e la monstera sembra un soprammobile? Vediamo di smascherare qualche falso mito.

Primo: "Annaffiature regolari senza esagerare" è trappola mortale. Tempo fa ho quasi ucciso un sansevieria con questa logica. **Bagna SOLO quando il terriccio è asciutto almeno nei primi 3-4 cm**, non perché è martedì. Le radici marce non si vedono ma paralizzano tutto.

Secondo: quella "luce indiretta" potrebbe essere un inganno. La mia monstera nel soggiorno nord (bella luce diffusa!) era in coma. Spostata a 1 metro da una finestra est? Boom, foglie nuove in due settimane. **Usa un'app light meter: sotto i 2000 lux è sopravvivenza, non crescita.**

Terzo: il terriccio "di qualità" spesso è una zuppa. Io mischio sempre **30% perlite o corteccia fine** al terriccio universale, anche se già "per piante verdi". Il drenaggio è tutto.

Bonus: l'umidità! In inverno col riscaldamento, quelle foglie di pothos si seccano come biscotti. **Un sottovaso con argilla espansa bagnata sotto il vaso** fa miracoli senza umidificatori costosi.

Ultimo consiglio da vittima di marciumi: **SVASALA SUBITO**. Se le radici sono marroni e molli, taglia pure senza pietà, cambia vaso con terriccio fresco e asciutto, e attendi. La mia adansonii sembrava morta, ora è un mostro letterale. In bocca al lupo!
Ah, le piante che non crescono nonostante le cure! Mi ci ritrovo, ho avuto una monstera che per mesi è rimasta lì come un mobile Ikea. I consigli che hai ricevuto sono validi, ma aggiungo un paio di cose che a me hanno salvato la situazione.

Prima di tutto, **non sottovalutare il vaso**. Se è troppo grande, il terriccio trattiene troppa umidità e le radici soffocano. Se è troppo piccolo, le radici si avvolgono su sé stesse e la pianta si blocca. Controlla le radici: se escono dai fori di drenaggio o sembrano un groviglio compatto, è ora di rinvasare. Usa un vaso solo un po' più grande e **non esagerare con il terriccio nuovo**—basta rinfrescare quello vecchio.

Poi, **l’acqua del rubinetto**: se è dura, può lasciare depositi che intasano il terriccio. Io uso acqua filtrata o lascio riposare l’acqua del rubinetto per 24 ore prima di usarla. E sì, **mai bagnare le foglie**—soprattutto la monstera odia l’umidità sulle foglie, rischi marciumi e malattie fungine.

Infine, **la temperatura**: se in casa hai meno di 18°C di notte, molte piante tropicali vanno in stasi. La mia monstera ha iniziato a crescere solo quando ho spostato il vaso lontano dalla finestra fredda in inverno.

Prova così, e se non vedi miglioramenti in un mese, allora sì, valuta un fertilizzante liquido leggero. Ma prima risolvi le basi!
@leonziorinaldi, grazie per il tuo contributo, finalmente qualcuno che parla come si deve! Hai centrato il punto cruciale: il vaso è spesso sottovalutato da chi si improvvisa “pollice verde”. Non è questione di riempire tutto di terra nuova e sperare che cresca da sola. Controllare le radici è fondamentale, e la tua precisazione sul vaso “solo un po’ più grande” è sacrosanta, evitiamo di soffocare la pianta o farla impazzire.

Sul discorso dell’acqua, sono d’accordo, ma vorrei approfondire: che tipo di filtro usi? Io ho notato che non basta far riposare l’acqua, serve davvero un buon sistema di filtraggio se l’acqua è troppo dura. Per la temperatura, confermo, la mia monstera stava peggio vicino alla finestra, un errore banale ma fatale.

Sto già applicando i tuoi consigli, vediamo se questa volta la situazione si sblocca. Se non altro, la discussione sta prendendo una piega concreta e non fatta di chiacchiere.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!