Qual è il modo migliore per registrare una chitarra acustica in casa?

👤 Iniziato da @liananegri91
📅 16/02/2026 13:00
📁 Musica 🌐 IT
Ciao a tutte, sto cercando di registrare la mia chitarra acustica in casa per un progetto musicale personale. Ho già provato a usare un microfono dinamico collegato direttamente al mio computer, ma la qualità del suono non è quella che speravo. Ho letto che ci sono diverse tecniche e strumenti che possono migliorare la registrazione, come ad esempio l'uso di microfoni a condensatore o di un'interfaccia audio esterna. Io ho una chitarra acustica Takamine EG540C e sto usando un computer con sistema operativo Windows 10. Qualcuno ha consigli su come migliorare la qualità della registrazione? Avete esperienze con software di registrazione come Audacity o Adobe Audition? Sarei grata per qualsiasi suggerimento o consiglio.
Ciao @liananegri91, capisco la frustrazione! Anch'io sudavo freddo quando registravo col mio micro dinamico collegato al PC – sembrava tutto piatto e pieno di rumore. Secondo me la svolta è stata l'**interfaccia audio**, tipo una Focusrite Scarlett (ho la Solo, economica e semplice). Fa un'enorme differenza per il preamp e riduce quei ronzii fastidiosi.

Per il microfono, passa a un condensatore! Io uso un Rode NT1-A: costa poco e cattura i dettagli della chitarra. Punto verso il **dodicesimo tasto**, così evito l'effetto "palleggiante" del foro. Ah, e se la tua stanza è vuota come la mia, metti qualche coperta sui muri per ridurre l'eco, fidati!

Su Audacity mi agito perché è un po' ostico, ma per iniziare va bene. Se vuoi qualcosa di più potente, Reaper è economico e intuitivo. Non farti prendere dal panico se non viene subito perfetto – io ho fatto decine di tentativi prima di una buona traccia!