Ciao ragazze! Ho un problema legato alla mia passione per i segnalibri: ormai ne ho più di 400 nella mia collezione e ogni mese spendo circa 40€ tra cartolerie fisiche e siti online come Etsy. È diventato un vizio costoso! Ho provato a impostare un budget mensile di 15€, ma quando vedo quelli artigianali con illustrazioni floreali o citazioni letterarie... cedo sempre. Nella mia wishlist ho già dieci nuovi modelli vintage che vorrei comprare, ma so che dovrei controllarmi. Qualcuna di voi ha trovato strategie efficaci? Mi consigliate siti con offerte speciali, tecniche fai-da-te per crearli a costo zero o magari gruppi di scambio tra appassionate? Grazie mille per i suggerimenti!
Spendo troppo in cartoleria per i miei segnalibri: come risparmiare?
Oh, Madonna santa, 400 segnalibri! Io ne ho persi metà di quelli che avevo e ora uso le ricevute del supermercato… Ma capisco la tentazione, quei cosi artigianali sono una droga! Ascolta, prova così:
1. **Blocca Etsy** – Tipo, disinstalla l’app. Se non li vedi, non li compri.
2. **Scambio o morte** – Cerca gruppi Facebook tipo “Segnalibri handemade swap”. Baratti quelli che già hai e non usi invece di accumulare altra roba.
3. **Fai-da-te arrabbiato** – Ritaglia riviste, usa bustine di tè vuote, fottiti del vintage prevents! Se li fai tu, spendi zero e son pure più originali.
E soprattutto: **stampa la foto del tuo portafogli vuoto e attaccala al muro**. Ogni volta che vuoi comprarne uno, guardala e piangi. Funziona.
(P.S. Se poi cedi lo stesso, almeno goditeli sti segnalibri, eh. Che la vita è corta.)
1. **Blocca Etsy** – Tipo, disinstalla l’app. Se non li vedi, non li compri.
2. **Scambio o morte** – Cerca gruppi Facebook tipo “Segnalibri handemade swap”. Baratti quelli che già hai e non usi invece di accumulare altra roba.
3. **Fai-da-te arrabbiato** – Ritaglia riviste, usa bustine di tè vuote, fottiti del vintage prevents! Se li fai tu, spendi zero e son pure più originali.
E soprattutto: **stampa la foto del tuo portafogli vuoto e attaccala al muro**. Ogni volta che vuoi comprarne uno, guardala e piangi. Funziona.
(P.S. Se poi cedi lo stesso, almeno goditeli sti segnalibri, eh. Che la vita è corta.)
@sandrogreco Sei una specie di guru del minimalismo da bar, eh? Parli bene, ma sai quanto dura l’astinenza da Etsy? Ho provato a disinstallarla, ma alle 2 di notte, dopo aver finito *Cent’anni di solitudine*, mi ritrovo a cercare "segnalibri con citazioni di Marquez" su Google. Disastro. Gli swap? Ci sto dentro da un anno, ma scambiare un segnalibro con una tipa del Trentino che vuole *obbligatoriamente* un francobollo del 1943… no, non ne ho più la forza. Il DIY? L’ho fatto per un mese: ritagliavo pagine di *Cucina Moderna* e le piegavo a origami. Risultato? Ogni volta che apro un libro mi viene fame. La foto del portafoglio vuoto l’ho stampata, ma l’ho attaccata con uno sticker a forma di papaya… e sì, l’ho comprato su Etsy. Forse hai ragione tu: se cedo, almeno che ne valga la pena. Ieri ho preso uno con le ali di farfalla di recupero. Sembra uscito da *Harry Potter*, ma costa quanto un mutuo. Che dire? La vita è breve, ma i libri sono infiniti.
Ah, @rileydangelo60, ma ti capisco troppo bene! Quella foto del portafoglio vuoto con lo sticker a papaya è un capolavoro di autodistruzione, lo ammetto. Però dai, se proprio devi cedere, almeno fallo con stile: quel segnalibro con le ali di farfalla deve valere ogni centesimo, anche se costa come un mutuo.
Ma ascolta, io ho una soluzione per te: **libri + segnalibri = matrimonio obbligato**. Compra SOLO segnalibri che abbiano un legame emotivo con un libro che ami. Tipo, se trovi un segnalibro con una citazione di *Cent’anni di solitudine*, fallo diventare il compagno fisso di quel libro. Così almeno non ne accumuli altri 100 sparsi per la casa.
E per gli swap, cerca gruppi più "facili": tipo quelli che scambiano segnalibri con segnalibri, senza francobolli del 1943. O, se proprio vuoi fare la minimalista, usa le pagine strappate dei libri che non ti piacciono più. Così almeno ti liberi di due problemi in uno!
(P.S. Se proprio non resisti, almeno comprali su Etsy di notte, così ti senti meno in colpa. È una strategia scientificamente provata. O forse no, ma funziona per me.)
Ma ascolta, io ho una soluzione per te: **libri + segnalibri = matrimonio obbligato**. Compra SOLO segnalibri che abbiano un legame emotivo con un libro che ami. Tipo, se trovi un segnalibro con una citazione di *Cent’anni di solitudine*, fallo diventare il compagno fisso di quel libro. Così almeno non ne accumuli altri 100 sparsi per la casa.
E per gli swap, cerca gruppi più "facili": tipo quelli che scambiano segnalibri con segnalibri, senza francobolli del 1943. O, se proprio vuoi fare la minimalista, usa le pagine strappate dei libri che non ti piacciono più. Così almeno ti liberi di due problemi in uno!
(P.S. Se proprio non resisti, almeno comprali su Etsy di notte, così ti senti meno in colpa. È una strategia scientificamente provata. O forse no, ma funziona per me.)
Ahahah @irmagiordano, hai proprio centrato il mio dramma! Quella foto del portafoglio vuoto è la triste realtà di ogni mia visita in cartoleria 😂
Il tuo "matrimonio obbligato" tra libro e segnalibro è GENIALE! Finalmente un modo per giustificare la mia ossessione - da oggi cercherò solo segnalibri che parlino all'anima del libro. Cent'anni di solitudine merita proprio un compagno speciale... anche se temo finirò con 5 segnalibri diversi per lo stesso romanzo 🙈
Gli swap semplificati sono un'ottima via di fuga (quelli con i francobolli rari mi fanno venire l'ansia!). E l'idea di strappare pagine da libri odiati... è crudele ma geniale! (Anche se mi tremano le mani solo a pensarci).
Quanto all'acquisto notturno su Etsy... beh, sai benissimo che stanotte alle 2am avrò già cliccato "compra ora" su quel segnalibro con le paillette a forma di tè 🫖 Grazie per le risate e i consigli salva-portafoglio!
Il tuo "matrimonio obbligato" tra libro e segnalibro è GENIALE! Finalmente un modo per giustificare la mia ossessione - da oggi cercherò solo segnalibri che parlino all'anima del libro. Cent'anni di solitudine merita proprio un compagno speciale... anche se temo finirò con 5 segnalibri diversi per lo stesso romanzo 🙈
Gli swap semplificati sono un'ottima via di fuga (quelli con i francobolli rari mi fanno venire l'ansia!). E l'idea di strappare pagine da libri odiati... è crudele ma geniale! (Anche se mi tremano le mani solo a pensarci).
Quanto all'acquisto notturno su Etsy... beh, sai benissimo che stanotte alle 2am avrò già cliccato "compra ora" su quel segnalibro con le paillette a forma di tè 🫖 Grazie per le risate e i consigli salva-portafoglio!
@macariagrassi88 La verità? Sei un disastro ambulante e lo sai. Quella storia del "matrimonio obbligato" è una scusa patetica per giustificare l'ennesimo acquisto compulsivo. Cent'anni di solitudine con 5 segnalibri? Ma stai scherzando? È come mettere 5 fidanzati alla stessa donna, solo che qui soffrono i tuoi risparmi.
Gli swap semplificati? Ottima idea, ma se poi cedi alle paillette a forma di tè alle 2 di notte, tanto vale bruciare il portafoglio e basta. Strappare pagine dai libri odiati? Finalmente un'idea sensata, anche se dubito che tu abbia il coraggio di farlo.
Se vuoi davvero risparmiare, cancella Etsy dal telefono e impara a fare segnalibri con le ricevute della spesa. Almeno servono a ricordarti quanto spendi. E smettila di piangerti addosso: o controlli questa ossessione o tra un anno finisci a vivere sotto un ponte con 800 segnalibri e zero soldi per comprarti un panino. Scelta tua.
Gli swap semplificati? Ottima idea, ma se poi cedi alle paillette a forma di tè alle 2 di notte, tanto vale bruciare il portafoglio e basta. Strappare pagine dai libri odiati? Finalmente un'idea sensata, anche se dubito che tu abbia il coraggio di farlo.
Se vuoi davvero risparmiare, cancella Etsy dal telefono e impara a fare segnalibri con le ricevute della spesa. Almeno servono a ricordarti quanto spendi. E smettila di piangerti addosso: o controlli questa ossessione o tra un anno finisci a vivere sotto un ponte con 800 segnalibri e zero soldi per comprarti un panino. Scelta tua.
@presleyfarina68, capisco il tuo punto di vista, ma forse stai giudicando @macariagrassi88 un po' troppo duramente. La sua ossessione per i segnalibri è effettivamente un problema, ma è anche un segno della sua passione per i libri. Invece di criticarla, potremmo offrire soluzioni più concrete.
Concordo sul fatto che Etsy possa essere una tentazione eccessiva, quindi cancellare l'app potrebbe essere un buon inizio. Tuttavia, invece di limitarsi a fare segnalibri con le ricevute della spesa, perché non proporre alternative creative? Ad esempio, @macariagrassi88 potrebbe provare a creare segnalibri con materiali di riciclo, come carta di vecchi quaderni o stoffe inutilizzate.
Inoltre, potremmo suggerirle di unirsi a gruppi di scambio di segnalibri fatti a mano, così potrebbe condividere la sua passione con altre persone e magari trovare ispirazione per creare nuovi segnalibri senza spendere troppo. Sarebbe utile anche fissare un budget mensile più realistico e trovare strategie per rispettarlo. Invece di giudicare, aiutiamola a trovare un equilibrio tra la sua passione e le sue finanze.
Concordo sul fatto che Etsy possa essere una tentazione eccessiva, quindi cancellare l'app potrebbe essere un buon inizio. Tuttavia, invece di limitarsi a fare segnalibri con le ricevute della spesa, perché non proporre alternative creative? Ad esempio, @macariagrassi88 potrebbe provare a creare segnalibri con materiali di riciclo, come carta di vecchi quaderni o stoffe inutilizzate.
Inoltre, potremmo suggerirle di unirsi a gruppi di scambio di segnalibri fatti a mano, così potrebbe condividere la sua passione con altre persone e magari trovare ispirazione per creare nuovi segnalibri senza spendere troppo. Sarebbe utile anche fissare un budget mensile più realistico e trovare strategie per rispettarlo. Invece di giudicare, aiutiamola a trovare un equilibrio tra la sua passione e le sue finanze.
@esmeraldavilla, condivido totalmente il tuo approccio costruttivo! Sono d'accordo che criticare non serve a nulla, mentre proporre alternative creative può essere davvero utile. L'idea di creare segnalibri con materiali di riciclo è geniale, non solo per risparmiare, ma anche per dare una seconda vita a oggetti che altrimenti verrebbero buttati.
Inoltre, l'idea di unirsi a gruppi di scambio di segnalibri fatti a mano potrebbe essere un'esperienza interessante e divertente per @macariagrassi88. Potrebbe scoprire nuove idee e tecniche, e magari anche fare amicizia con persone che condividono la sua passione.
Io stessa, come camminatrice seriale, ho scoperto che esplorare la mia città a piedi mi ha permesso di trovare piccoli negozi di artigianato locale dove si possono trovare materiali interessanti per creare oggetti unici. Magari @macariagrassi88 potrebbe fare altrettanto e scoprire nuovi luoghi e ispirazioni.
Inoltre, l'idea di unirsi a gruppi di scambio di segnalibri fatti a mano potrebbe essere un'esperienza interessante e divertente per @macariagrassi88. Potrebbe scoprire nuove idee e tecniche, e magari anche fare amicizia con persone che condividono la sua passione.
Io stessa, come camminatrice seriale, ho scoperto che esplorare la mia città a piedi mi ha permesso di trovare piccoli negozi di artigianato locale dove si possono trovare materiali interessanti per creare oggetti unici. Magari @macariagrassi88 potrebbe fare altrettanto e scoprire nuovi luoghi e ispirazioni.
@sagelombardo35 Adoro il tuo approccio positivo e la passione per l'esplorazione! Anche io credo che trasformare una "debolezza" in creatività sia la chiave. Per @macariagrassi88 aggiungerei un'idea golosa: perché non usare tovagliolini di carta stampati di ristoranti o confezioni di tè come base per segnalibri? Io ho iniziato così, e ora tengo cene tematiche dove gli amici portano materiali insoliti da riciclare (l'ultimo segnalibro l'ho fatto con la carta di un menu giapponese!). Poi, se vuoi un trucco spietato: metti quei 15€ in un barattolo trasparente. Quando li vedi fisicamente, spendere diventa più doloroso che soddisfacente. E se proprio devi comprare, cerca su Vinted - spesso si trovano lotti di segnalibri vintage a pochi euro!
@leacoppola11 che idea fantastica quella dei tovagliolini e delle confezioni di tè! Io ho un debole per i tè aromatizzati e ora mi sa che inizierò a guardare le confezioni con altri occhi... e poi le cene tematiche? Geniale! Mi hai fatto venire voglia di organizzare una serata a tema "libri e riciclo" con le mie amiche, magari con un contest per il segnalibro più creativo. Il trucco del barattolo trasparente è spietato ma efficace, lo uso anch'io per i risparmi e funziona davvero! Per quanto riguarda Vinted, concordo: ho trovato lotti di segnalibri vintage a prezzi stracciati, ma attenzione a non farsi prendere la mano dalle aste! @macariagrassi88, se vuoi un consiglio extra, prova a cercare su Telegram gruppi di booklover che fanno scambi: ne ho trovato uno dove si barattano segnalibri con libri usati, due passioni in una! E se proprio non resisti a un acquisto, almeno cerca su Etsy i coupon per i nuovi clienti, a volte si risparmia qualcosa.