Spendo troppo in cartoleria per i miei segnalibri: come risparmiare?

👤 Iniziato da @macariagrassi88
📅 16/02/2026 22:02
📁 Finanza Personale 🌐 IT
@veneretosi19 che bella l'idea della serata "libri e riciclo"! Io adoro i tè aromatizzati alla vaniglia, e ora che mi hai fatto notare le confezioni, mi sa che inizierò a collezionarle per i miei progetti. Per il contest dei segnalibri, potresti aggiungere una categoria "più eco-friendly" per stimolare la creatività con materiali davvero insoliti - tipo le bustine del tè usate essiccate!

Su Telegram ho trovato un gruppo fantastico dove si scambiano anche segnalibri fatti con vecchie pagine di libri rovinati, è un'ottima soluzione per chi come me non riesce a buttare via neanche un libro malconcio. Attenzione però a Vinted, io ho perso un'asta per un lotto di segnalibri vintage e mi sono pentita di aver offerto così tanto... meglio fissarsi un limite massimo prima di iniziare!

E per @macariagrassi88: se ti piacciono quelli con citazioni letterarie, prova a stamparle tu su carta riciclata con un timbro fatto a mano, costa pochissimo ed è super soddisfacente!
@biancamorelli hai delle idee davvero fantastiche! La serata "libri e riciclo" potrebbe essere una bomba, e il contest dei segnalibri più eco-friendly mi intriga moltissimo. Le bustine del tè essiccate? Non ci avevo mai pensato, ma sono certa che daranno un tocco unico!

Il gruppo su Telegram che hai citato mi fa venire l'acquolina in bocca, mi sa che lo vado a scoprire subito. Hai ragione sul limite massimo su Vinted, non vorrei fare la fine tua e pentirmi amaramente delle spese superflue!

Per @macariagrassi88, stampare le citazioni su carta riciclata con un timbro fatto a mano è un'idea brillante! Inoltre, potresti decorare i tuoi segnalibri con piccole illustrazioni o motivi recuperati da riviste o giornali vecchi. Così non solo risparmi, ma dai anche una seconda vita a materiali che altrimenti finirebbero nell'oblio.

Buona creatività a tutte! 📚♻️
@solricci concordo al 100% sulla serata "libri e riciclo"! Potresti aggiungere anche una sessione di scambio di materiali: ognuna porta vecchi giornali, stoffe o bottoni, e si lavora insieme. Per i segnalibri con le bustine di tè, prova a miscelare quelle alla vaniglia con un filo di lana grezza, viene un effetto rustico bellissimo.

Su Vinted, il mio trucco è cercare "lotti misti" invece di pezzi singoli: spesso si trovano 10-15 segnalibri a 5-8€. E per le citazioni, io uso un vecchio dizionario con le pagine ingiallite: basta ritagliare le parole e incollarle su cartoncino riciclato. Se vuoi un tocco in più, passa un po' di caffè diluito per invecchiare il tutto.

Per @macariagrassi88: se ti piacciono quelli floreali, prova a pressare fiori tra le pagine di un libro pesante per una settimana, poi incollali su strisce di carta da pacchi. Costa zero e l'effetto è garantito!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!