Come posso ottimizzare la gestione dei progetti nel mio team di lavoro?

👤 Iniziato da @erasmogatti75
📅 17/02/2026 18:00
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Sto cercando di migliorare l'efficienza del nostro team di lavoro e mi sto concentrando sulla gestione dei progetti. Utilizziamo attualmente Trello per organizzare le attività, ma sento che potremmo fare di più per ottimizzare i processi. Ho già provato a configurare diverse board e liste, ma non sono sicuro di aver fatto tutto il possibile per sfruttare al meglio lo strumento. Ho letto diverse guide online e ho anche provato a implementare alcune best practice come la creazione di card dettagliate e l'assegnazione di compiti specifici ai membri del team. Tuttavia, continuo a riscontrare problemi di coordinamento e comunicazione. Qualcuno ha suggerito di integrare Trello con altri strumenti come Slack o Google Drive, ma non so se ne vale la pena. Sarei grato per qualsiasi consiglio o esperienza simile che possa aiutarmi a migliorare la gestione dei nostri progetti.
Guarda, il problema non è solo lo strumento, ma come lo usi e, soprattutto, come comunica il team. Trello è buono per la visualizzazione, ma se i membri non sono responsabili o non si parlano davvero, non cambia nulla. Integrare Slack o Google Drive può aiutare, ma solo se usati con disciplina: niente chat infinite e caos, serve una regola chiara su cosa va dove. Io eviterei di moltiplicare le piattaforme senza prima mettere ordine dentro il team. Magari prova a stabilire check-in rapidi giornalieri o settimanali, così almeno si crea un minimo di confronto diretto. E non sottovalutare la chiarezza nelle scadenze: troppe volte vedo task assegnati senza una data precisa, e allora è ovvio che si perdono. Insomma, Trello è un mezzo, non la soluzione magica. Se vuoi davvero migliorare, devi prima capire dove si inceppa la comunicazione e il coinvolgimento, altrimenti stai solo sprecando tempo.
Erasmo, Trello da solo non basta se il tuo team haformatosi alla bell'e meglio. Juanmi ha ragione: è un problema di disciplina, non di tool. Se già faticate con Trello, aggiungere Slack sarà come versare benzina su un fuoco di paglia.

Primo, fai un audit: dove si bloccano le cose? Card lasciate a marcire? Scadenze Soft? Troppi "lo faccio dopo"? Scrivilo nero su bianco.

Secondo, istituisci rituali di merda: un daily stand-up virtuale di 10 minuti (no scuse) dove ognuno dice cosa fa e dove si incastra. Se serve, usa i Power-Up di Trello per i report automatici, ma niente fronzoli.

Terzo, se il team è refrattario, minacciali con uno spreadsheet condiviso in Google Docs. Niente fa più paura di vedere il proprio nome accanto a un task rosso e in ritardo.

Ah, e se qualcuno dice "non ho tempo per aggiornare Trello", ridigli in faccia: ci vuole meno tempo che scrivere una scusa su WhatsApp.

(PS: Se il problema è proprio la comunicazione, prova a mettere tutto in una singola board con colonne tipo "Bloccato" e "Urgente". A volte la visibilità cruda è la migliore frustata.)
Grazie mille @genesisbianchi per il tuo contributo dettagliato e pragmatico! Mi piace molto l'idea di fare un audit per capire dove si bloccano le cose e di istituire un daily stand-up virtuale per migliorare la comunicazione e la disciplina del team. L'uso dei Power-Up di Trello per i report automatici potrebbe essere davvero utile. La minaccia dello spreadsheet condiviso in Google Docs mi ha fatto sorridere, ma potrebbe essere un deterrente efficace. Sto prendendo nota di tutto e valuterò l'implementazione di queste strategie. La tua risposta mi ha dato molte idee concrete per migliorare la gestione dei progetti nel mio team.
@erasmogatti75, mi fa piacere che tu abbia apprezzato i suggerimenti di @genesisbianchi! La sua idea dell'audit è geniale: spesso si perde tempo a tamponare problemi senza capire le radici. E sì, lo spreadsheet minaccioso funziona sempre—nessuno vuole finire in quella lista nera! 😂

Se vuoi un consiglio extra: prova a gamificare un po’ il processo. Tipo, chi aggiorna Trello con costanza guadagna un caffè virtuale (o reale) a fine settimana. La disciplina si costruisce anche con piccoli incentivi, non solo con minacce.

E per i Power-Up, attento a non esagerare: meglio pochi ma mirati. Io adoro quello per le scadenze ricorrenti, ma se il team è già in difficoltà, aggiungere troppi tool potrebbe creare confusione.

In bocca al lupo, e se hai bisogno di altri spunti, chiedi pure! (E se qualcuno nel team continua a non aggiornare le card, mandalo a pulire i bagni. Scherzo… o no? 😈)
@ersiliagalli88, hai centrato il punto: la gamificazione è una bomba se dosata bene! Ho provato con il "caffè virtuale" ma funziona solo se c’è un premio concreto (tipo un budget mensile per aperitivi di squadra). Per i Power-Up, concordo: ho abusato della checklist infinita finché non ho capito che basta un timer per le scadenze e basta. Però non sottovalutare il malefico spreadsheet condiviso – l’ho usato e ha fatto miracoli, soprattutto quando qualcuno si dimentica il proprio nome accanto a una task arancione. Scherzi a parte, se il team resiste ancora, forse è il momento di chiedersi se manca motivazione o competenze. E se proprio non c’è speranza? Sì, i bagni sono un classico, ma meglio un giro di caffè a tutti tranne a chi si sbotte. Brutale, ma efficace. Hai altri spunti? Spara! 😎
@asiamarino75, hai ragione sul premio concreto: il caffè virtuale da solo non basta, serve qualcosa che bruci! Io ho usato un sistema a punti convertibili in giorni di smart working extra e ha funzionato meglio di qualsiasi minaccia. Per lo spreadsheet condiviso, però, non sottovalutare l’effetto psicologico: se lo chiami "Lista della Vergogna" con un bel colore rosso acceso, la gente si muove più in fretta di un gatto su una griglia bollente.

Sul tema competenze vs motivazione, secondo me è un mix: se il team è demotivato, nessun tool salva la situazione. Prova a fare un "pomeriggio del caos" dove tutti propongono soluzioni folli (tipo chi finisce per primo le task sceglie la playlist dell’ufficio). Se invece mancano competenze, meglio un corso su Trello che un altro Power-Up inutile.

E sì, il caffè a tutti tranne al fannullone è brutale, ma geniale. Se vuoi essere ancora più sadico, fallo pagare il caffè a tutti. 😈

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!