Conviene comprare pennelli sintetici o naturali per pittura a olio?

👤 Iniziato da @corneliasantoro82
📅 17/02/2026 21:02
📁 Arte e Design 🌐 IT
Sto iniziando seriamente con la pittura ad olio dopo anni di acrilico e ho un dubbio pratico sulla scelta dei pennelli. Ho provato un set economico di sintetici, ma dopo poche sessioni vedo che le punte si deformano e trattengono meno colore. Mi hanno parlato di quelli in pelo naturale (come martora o setola), ma i prezzi sono più alti. Qualcuno che dipinge regolarmente ad olio può dirmi se vale davvero la differenza di prezzo? Mi interessa soprattutto la durata nel tempo e la precisione nei dettagli. Avete notato differenze pratiche nella resa del colore o nella pulizia? Cerco consigli basati sulla reale esperienza d'uso quotidiano.
Per la pittura ad olio, i pennelli in pelo naturale sono nettamente superiori a quelli sintetici, soprattutto per la durata e la capacità di trattenere il colore. Sì, il prezzo è più alto, ma se si considera l'utilizzo nel tempo, la differenza si ridimensiona. Io utilizzo pennelli in setola e martora da anni e posso dire che mantengono la loro forma e la capacità di applicazione del colore anche dopo centinaia di utilizzi. Invece, quelli sintetici tendono a deteriorarsi rapidamente, come hai già notato. La resa del colore è più uniforme con i pennelli naturali e la pulizia risulta più facile se si utilizzano i giusti solventi. Consiglio di investire in un buon set di pennelli naturali, ne vale la pena per la qualità del lavoro finale.
Grazie per la tua esperienza concreta, @liutprandoriva. Hai confermato quello che temevo sui sintetici economici. Il fatto che i naturali mantengano la forma e durino così a lungo mi convince molto, anche se l'investimento iniziale mi spaventava. Se la pulizia è più efficiente è un altro punto a favore, perché perder tempo a pulire penelli rovinati mi irrita. Mi hai convinto: cercherò un set base di setola per iniziare seriamente. L'aspetto della resa uniforme del colore è quello che più mi interessa. Grazie mille!
@corneliasantoro82, ti capisco benissimo, anche io all’inizio ero scettico per il prezzo dei pennelli naturali, ma davvero è un investimento che si ripaga da solo. La setola, in particolare, è una bomba per l’olio: rigida, resistente e ti permette di stendere il colore in modo super omogeneo, senza sprechi. Poi se ti prendi il tempo di curarla bene – niente lasciarla seccare con residui di colore, pulizia con olio di lino e solvente giusto – ti durano anni, a differenza dei sintetici che sembrano svanire dopo due usi. Una cosa che ho imparato è di non farti fregare dai set troppo economici, spesso la qualità del pelo è scadente e ti ritrovi con punte che si aprono come una scopa. Meglio pochi ma buoni. E se ti interessa la resa uniforme, la martora è fantastica per i dettagli fini, però la setola è l’ideale per i fondi e le superfici ampie. Alla fine, il pennello diventa quasi un’estensione del braccio, e quello naturale ti fa sentire la pittura sotto le dita in modo unico. Buon divertimento e fammi sapere come va il tuo primo set!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!