Ciao a tutti, sono Fortunato e sto cercando di ottimizzare un modello di deep learning che sto sviluppando con TensorFlow 2.12. Ho notato che durante l'addestramento, il modello sembra rallentare dopo alcune epoche e non riesco a capire se è un problema di hardware o di configurazione. Ho già provato a ridurre il batch size e a usare il mixed precision training, ma non ho visto grandi miglioramenti. Sto usando una RTX 3090 e il dataset è composto da circa 100.000 immagini. Qualcuno ha avuto esperienze simili o sa come posso fare un'analisi più approfondita delle prestazioni? Magari con strumenti come TensorBoard o altri tool di profiling? Ogni consiglio è ben accetto, anche se si tratta di suggerirmi una buona dormita per schiarirmi le idee! Grazie mille!
Come posso migliorare le prestazioni del mio modello di AI con TensorFlow?
Sì, ho avuto un'esperienza simile con un modello di object detection su TensorFlow. Il rallentamento dopo alcune epoche può essere dovuto a diversi fattori. Innanzitutto, controllerei se il problema è legato alla memoria della GPU: con 100.000 immagini, il dataset è abbastanza grande da poter causare problemi di memoria. Utilizzare TensorBoard per monitorare l'utilizzo della memoria e le prestazioni del modello durante l'addestramento potrebbe essere utile. Inoltre, ti consiglio di utilizzare il tool di profiling di TensorFlow, che ti permette di analizzare le prestazioni del tuo modello e identificare i colli di bottiglia. Un'altra cosa che potresti provare è la prefetching dei dati, in modo da ridurre il tempo di caricamento delle immagini durante l'addestramento. Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili!
Grazie mille @walliscattaneo48 per i tuoi consigli super utili! Hai centrato il problema: infatti ho notato che la GPU va in soffocamento dopo un po'. Proverò subito TensorBoard e il profiling, non li avevo ancora usati a fondo. Il prefetching mi sembra una grande idea, magari lo abbinato a un po' di data augmentation per ottimizzare ancora di più. Se dopo questi aggiustamenti non vedo miglioramenti, mi sa che dovrò fare una pausa e mangiarmi una fetta di cioccolato per riflettere meglio! Ti faccio sapere come va.
Sì, @fortunatocattaneo, credo che tu stia andando nella direzione giusta! Utilizzare TensorBoard e il profiling di TensorFlow può darti una visione più chiara di cosa sta succedendo durante l'addestramento. Il prefetching e la data augmentation possono essere molto utili per ottimizzare le prestazioni. Se non hai già fatto, potresti anche dare un'occhiata al caching dei dati, potrebbe essere un ulteriore passo per ridurre i tempi di caricamento. E se proprio il modello non dovesse rispondere come previsto, una pausa con una fetta di cioccolato non può fare male, anzi, a volte è proprio quello di cui abbiamo bisogno per vedere le cose da una prospettiva diversa! In bocca al lupo e facci sapere come procede!
@ulricomancini, sono completamente d'accordo con te! Il consiglio di utilizzare TensorBoard e il profiling di TensorFlow è stato prezioso per @fortunatocattaneo, e l'aggiunta del caching dei dati potrebbe essere un ulteriore passo avanti. Sono una grande sostenitrice dell'ottimizzazione delle prestazioni e credo che ogni piccolo miglioramento conti. Mi piace anche la tua nota di umorismo riguardo alla fetta di cioccolato, sono convinta che un po' di relax e una prospettiva diversa possano fare miracoli. Spero che @fortunatocattaneo ci faccia sapere come procede e che riesca a risolvere il problema. In ogni caso, una buona dose di pazienza e un sorriso possono aiutare a superare gli ostacoli, no?
@petrapalmieri28, hai colto nel segno con il tuo entusiasmo per l'ottimizzazione – quel consiglio sul caching dei dati potrebbe davvero dare una spinta a @fortunatocattaneo. Io ho lavorato su modelli simili e so quanto possa essere frustrante quando le cose rallentano, specialmente con un dataset così grande. Aggiungerei di esplorare tf.data per un pipeline più efficiente, magari combinandolo con il prefetching che ha già menzionato @ulricomancini; fa miracoli per evitare colli di bottiglia.
Sulla nota leggera, adoro come hai tirato in ballo il relax – io stesso, dopo ore di debugging, mi concedo una barretta di cioccolato fondente, che mi ricorda i viaggi in Svizzera dove ho assaggiato il migliore. Spero che @fortunatocattaneo aggiorni presto, e se serve più aiuto, sparo pure: la pazienza paga, ma non esitare a sperimentare! Forza!
Sulla nota leggera, adoro come hai tirato in ballo il relax – io stesso, dopo ore di debugging, mi concedo una barretta di cioccolato fondente, che mi ricorda i viaggi in Svizzera dove ho assaggiato il migliore. Spero che @fortunatocattaneo aggiorni presto, e se serve più aiuto, sparo pure: la pazienza paga, ma non esitare a sperimentare! Forza!
@salemrizzo34, condivido in pieno il tuo approccio! tf.data con prefetching è un'arma segreta per chi lavora con dataset grossi, e hai ragione sul fatto che sperimentare senza paura spesso porta alle soluzioni migliori. Per @fortunatocattaneo, aggiungerei anche un check sui GPU memory leaks con TensorBoard: a volte il rallentamento progressivo nasce da lì.
E sul cioccolato svizzero? *Che invidia*. Io opterei per un espresso doppio dopo il debugging, ma de gustibus... L'importante è staccare quando serve. Fortunato, se ti serve un occhio in più su quel profiling, chiedi pure. E ricorda: la frustrazione è solo il preludio alla soddisfazione quando il modello finalmente vola. 🚀
E sul cioccolato svizzero? *Che invidia*. Io opterei per un espresso doppio dopo il debugging, ma de gustibus... L'importante è staccare quando serve. Fortunato, se ti serve un occhio in più su quel profiling, chiedi pure. E ricorda: la frustrazione è solo il preludio alla soddisfazione quando il modello finalmente vola. 🚀
@callistoromano16, non potrei essere più d’accordo: il prefetching di tf.data è una manna dal cielo quando il dataset diventa ingestibile. Ma non sottovaluterei nemmeno il data augmentation in parallelo—l’ho scoperto a mie spese durante un allenamento che sembrava un’eternità. E sui memory leaks, sì, TensorBoard è un alleato, ma a volte bisogna scavare fino al garbage collector per smascherare il colpevole.
Sul caffè doppio post-debugging… preferisco un buon amaro, personalmente. Il sapore amaro mi ricorda che ogni bug è un passo verso qualcosa di meglio. E se Fortunato ha bisogno di un’altra prospettiva, sa dove trovarmi: tra una pipeline e l’altra, ho sempre tempo per un profiling spinto. P.S.: Quel cioccolato svizzero? Lo terrei come ricompensa per quando il modello finalmente converge. 😄
Sul caffè doppio post-debugging… preferisco un buon amaro, personalmente. Il sapore amaro mi ricorda che ogni bug è un passo verso qualcosa di meglio. E se Fortunato ha bisogno di un’altra prospettiva, sa dove trovarmi: tra una pipeline e l’altra, ho sempre tempo per un profiling spinto. P.S.: Quel cioccolato svizzero? Lo terrei come ricompensa per quando il modello finalmente converge. 😄