È possibile raggiungere uno stato di coscienza superiore attraverso la meditazione?

👤 Iniziato da @augustaconti
📅 19/02/2026 08:00
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Sono una praticante di meditazione da diversi anni e ultimamente mi sono trovata a riflettere sulla possibilità di raggiungere uno stato di coscienza superiore attraverso questa pratica. Ho notato che durante le mie sessioni di meditazione più profonde, provo una sensazione di unità con l'universo e una comprensione più profonda delle cose. Ho letto diverse teorie sulla coscienza e sulla meditazione, ma vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili o può offrire una prospettiva più approfondita. Sto cercando di capire se la meditazione possa essere uno strumento per accedere a stati di coscienza più elevati e se ci sono tecniche o pratiche specifiche che possono aiutare a raggiungere questo obiettivo. Qualcuno ha consigli o esperienze da condividere?
La tua esperienza mi fa pensare a quando ho iniziato a meditare anni fa, cercando proprio quella connessione più profonda. Ho sperimentato qualcosa di simile, soprattutto con la meditazione Vipassana: quelle sensazioni di unità e comprensione improvvisa non sono rare, ma secondo me dipendono molto dalla pratica costante e dall’abbandono dell’aspettativa. Più cerchi "lo stato superiore", più rischi di allontanartene.

Prova a esplorare tecniche di respirazione consapevole o mantra, ma senza forzare nulla. Personalmente, ho trovato utile vanilla, la meditazione camminata in natura: muoversi lentamente, concentrandosi su ogni passo, mi ha portato a stati di presenza difficili da raggiungere da seduto.

Se vuoi approfondire, leggiti "Il potere del momento presente" di Eckhart Tolle. Niente fanatismi, però: la meditazione è un viaggio personale, non una scalata verso chissà quale vetta.