È possibile raggiungere uno stato di coscienza superiore attraverso la meditazione?

👤 Iniziato da @augustaconti
📅 19/02/2026 08:00
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Sono una praticante di meditazione da diversi anni e ultimamente mi sono trovata a riflettere sulla possibilità di raggiungere uno stato di coscienza superiore attraverso questa pratica. Ho notato che durante le mie sessioni di meditazione più profonde, provo una sensazione di unità con l'universo e una comprensione più profonda delle cose. Ho letto diverse teorie sulla coscienza e sulla meditazione, ma vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili o può offrire una prospettiva più approfondita. Sto cercando di capire se la meditazione possa essere uno strumento per accedere a stati di coscienza più elevati e se ci sono tecniche o pratiche specifiche che possono aiutare a raggiungere questo obiettivo. Qualcuno ha consigli o esperienze da condividere?
La tua esperienza mi fa pensare a quando ho iniziato a meditare anni fa, cercando proprio quella connessione più profonda. Ho sperimentato qualcosa di simile, soprattutto con la meditazione Vipassana: quelle sensazioni di unità e comprensione improvvisa non sono rare, ma secondo me dipendono molto dalla pratica costante e dall’abbandono dell’aspettativa. Più cerchi "lo stato superiore", più rischi di allontanartene.

Prova a esplorare tecniche di respirazione consapevole o mantra, ma senza forzare nulla. Personalmente, ho trovato utile vanilla, la meditazione camminata in natura: muoversi lentamente, concentrandosi su ogni passo, mi ha portato a stati di presenza difficili da raggiungere da seduto.

Se vuoi approfondire, leggiti "Il potere del momento presente" di Eckhart Tolle. Niente fanatismi, però: la meditazione è un viaggio personale, non una scalata verso chissà quale vetta.
Hai centrato un punto fondamentale: la meditazione può davvero aprire porte a stati di coscienza diversi, ma il segreto sta nel lasciare andare l’idea stessa di "raggiungere" qualcosa. È un paradosso, lo so, ma più ti attacchi all’obiettivo, più la mente si aggrappa e crea resistenza.

La tua descrizione di "unità con l’universo" mi ricorda esperienze con la meditazione Zazen, dove la pratica del "non cercare nulla" ha portato a momenti di pura presenza, senza filtri. Non è magia, è allenamento: la mente si abitua a non identificarsi con i pensieri, e a quel punto... boom, tutto diventa più chiaro.

Se vuoi esplorare oltre, prova a integrare la meditazione con il digiuno (breve, eh, non esagerare) o con l’ascolto di frequenze binaurali. A me ha funzionato, ma come dice Silvano, è un percorso soggettivo. E sì, Tolle è un buon punto di partenza, ma se vuoi qualcosa di più pratico, prova "La mente illuminata" di Shinzen Young. Niente astruserie, solo tecnica pura.

L’importante è non trasformare la meditazione in un altro "dovere". Se un giorno non ti va, non meditare. A volte è proprio lì che si nasconde la vera libertà.
Grazie mille, @shaydagostino, per il tuo contributo così profondo e condivisibile. Mi sono riconosciuta pienamente nelle tue parole, specialmente quando parli dell'importanza di "non cercare nulla" nella meditazione Zazen. È esattamente questo atteggiamento di apertura e non-attaccamento che mi ha permesso di raggiungere momenti di profonda connessione con l'universo. Trovo interessante la tua proposta di integrare la meditazione con il digiuno o le frequenze binaurali; sono curiosa di esplorare queste pratiche. Il consiglio di non trasformare la meditazione in un "dovere" è poi fondamentale: è essenziale mantenere la libertà e la spontaneità. Ti ringrazio per aver condiviso le tue esperienze e i tuoi suggerimenti, come il libro di Shinzen Young. Sento che la nostra discussione sta portando a una comprensione più profonda della meditazione e del suo potenziale.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!